Autotest: Il corso "Certified Marketing Manager HF" è quello giusto per me?

Una responsabile marketing con un diploma HF discute un concetto di marketing con il suo team.

Verificate qui se un lavoro come marketing manager HF / marketing manager HF è adatto a voi e se un corso di laurea in marketing manager HF presso un'università di scienze applicate (HF) è giusto per voi.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di un marketing manager HF con diploma HF?

In quanto generalisti, i marketing manager HF possiedono ampie competenze specialistiche e gestionali orientate alla pratica. Nei dipartimenti di marketing delle grandi aziende e delle PMI più grandi, lavorano nel marketing operativo, nell'area dei processi di supporto e dei processi aziendali.

I responsabili marketing HF determinano i mercati target e la strategia di marketing sulla base di ricerche di mercato. Sviluppano un concetto di marketing completo e pianificano le attività di marketing nei minimi dettagli. La loro conoscenza dell'amministrazione aziendale e delle finanze consente loro di tenere sotto controllo tutte le cifre chiave, di monitorare il budget e di controllare la redditività dei progetti. Agiscono come persone di contatto per gli specialisti delle PR e dei media e assicurano processi strutturati nelle aree della logistica, della produzione e dell'approvvigionamento.

Nota bene: la ponderazione/frequenza delle singole aree di responsabilità può variare a seconda della funzione/profilo di lavoro, nonché dell'azienda, delle dimensioni e del settore. 

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Le piacerebbe lavorare come Marketing Manager HF?

Gruppo target e competenze: A chi è rivolto il programma Marketing Manager HF HF?

Il corso di laurea in Marketing Manager HF presso un'università di scienze applicate è adatto per

  • Professionisti ambiziosi provenienti dal marketing o dalle vendite che desiderano assumere responsabilità specialistiche e manageriali di ampio respiro
  • specialisti commerciali EFZ, specialisti del commercio al dettaglio EFZ o specialisti della mediamatica EFZ che desiderano lavorare come generalisti nel marketing con conoscenze specialistiche complete
  • Professionisti con una prima esperienza professionale nel marketing e/o nelle vendite che desiderano migliorare le proprie prospettive di carriera con un diploma HF
  • Persone in possesso di un diploma di scuola superiore o di un diploma di scuola secondaria specializzata con esperienza professionale nel settore del marketing e/o delle vendite che, oltre a competenze specialistiche approfondite nel settore del marketing, desiderano acquisire anche competenze orientate alla pratica nelle aree della gestione, della leadership e dell'amministrazione aziendale.

I Marketing Manager HF devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Senso di responsabilità
  • Pensiero e azione in rete
  • Capacità di negoziazione
  • Un modo di lavorare indipendente e affidabile
  • Capacità analitiche e concettuali
  • Capacità di comunicazione
  • Buona conoscenza delle lingue straniere
  • Inventiva e creatività
  • Capacità di lavorare in gruppo
  • Capacità di pianificazione
  • Leadership e talento organizzativo
  • Orientamento al cliente e al servizio

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione al corso di laurea in Informatica HF:

Ogni università di scienze applicate (HF) decide la propria procedura di ammissione al programma HF Marketing. Tale procedura è regolata dal regolamento del programma, tenendo conto della base giuridica pertinente. Possono quindi esserci differenze tra le università di scienze applicate (HF)*.

Per iniziare un programma di Marketing Manager HF presso un'università di scienze applicate (HF), è necessario soddisfare i seguenti requisiti di ammissione.

  • Completamento di una formazione professionale di base di tre anni con attestato federale di capacità (EFZ) come impiegato di commercio EFZ, specialista del commercio al dettaglio EFZ o mediamatico EFZ.

Oppure

  • Completamento di un programma triennale di formazione professionale di base (EFZ) in un altro settore e almeno due anni di esperienza professionale pertinente nel marketing e/o nelle vendite (con almeno l'80% di attività professionale).

Oppure

  • Diploma di scuola superiore o scuola media specializzata e almeno due anni di esperienza professionale nel campo del marketing o delle vendite (con almeno l'80% di attività professionale).

Ulteriori condizioni:

  • Nel caso di un corso di laurea in HF Marketing part-time, è richiesto un impiego di almeno il 70% nel settore del marketing o delle vendite.
  • Almeno il 50% di attività professionale nel campo del marketing o delle vendite, a condizione che prima di iniziare il programma Marketing HF siano stati svolti almeno due anni di attività professionale nel campo del marketing o delle vendite con un carico di lavoro dell'80%.
  • Per un corso di laurea HF IT a tempo pieno, stage di almeno 720 ore di apprendimento (con un EFZ pertinente) o di almeno 1800 ore di apprendimento (senza un EFZ pertinente).
  • Inoltre: gli specialisti di marketing con attestato federale e gli specialisti di vendita con attestato federale beneficiano di una durata del programma più breve (ridotta di massimo 1 anno).

Nota: in alcuni casi, è possibile far riconoscere i risultati scolastici già conseguiti. Si prega di contattare direttamente il provider di vostra scelta.

* I programmi di formazione delle scuole universitarie professionali (HF) si basano su programmi quadro sviluppati congiuntamente da enti di formazione e associazioni industriali e approvati dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI). Se le scuole specializzate superiori si attengono ai programmi quadro esistenti nella progettazione dettagliata dei loro corsi, i loro corsi di formazione professionale sono riconosciuti a livello federale e portano a un titolo protetto.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

Il contenuto del corso di laurea HF Marketing per Marketing Manager HF si basa sul curriculum quadro "Marketing Management". Gli sponsor sono: Swiss Marketing (organizzazione del mondo del lavoro) e hfmk.ch (rappresentante degli enti di formazione). Sono responsabili della creazione del curriculum quadro e della sua revisione periodica in termini di attualità e qualità.

Tuttavia, le università di scienze applicate hanno un certo margine di manovra nella progettazione dei programmi di studio per i futuri marketing manager HF. I contenuti dei corsi e la loro organizzazione possono quindi variare da un'università all'altra. Le università di scienze applicate possono anche offrire delle specializzazioni, ad esempio.*

Di norma, vengono trattati i seguenti argomenti:

  • Marketing
  • Comunicazione
  • CRM
  • Vendita
  • Risorse umane/Personale, organizzazione e gestione
  • Legge
  • Conformità
  • Economia (VWL)
  • Modelli di business e sviluppo
  • Finanza e contabilità
  • Gestione di progetti e processi
  • Gestione dell'innovazione
  • Qualità, ambiente e sicurezza
  • Gestione della catena di approvvigionamento
  • Competenze linguistiche, inglese
  • Raccolta e analisi dei dati

*Questo tipo di specializzazione può essere offerto per un totale di 300 ore di apprendimento. Esse possono essere svolte sotto forma di ore di contatto e/o altre forme di insegnamento e apprendimento. Il titolo protetto "Certified Marketing Manager HF" rimane invariato.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi variano a seconda del fornitore, del luogo di formazione e del modello di formazione. In generale, per il corso di laurea in Marketing HF, della durata di 6 semestri, si possono prevedere i seguenti costi:

  • Tasse scolasticheLa tassa semestrale dipende dalla scuola e dal cantone di residenza. Per gli studenti residenti nel Cantone di formazione, il costo varia da 12.600 a 25.200 franchi*. I costi per gli esami e la tesi di diploma sono solitamente inclusi nel costo del corso.
  • Costi aggiuntiviAlcuni fornitori applicano costi aggiuntivi per la tassa di iscrizione e la carta dello studente, i corsi preliminari (opzionali), i materiali didattici, i software speciali, le licenze, gli studi di apprendimento, gli stage, i documenti di formazione, gli esami/le prove di diploma e le ripetizioni degli esami. Informatevi sui costi aggiuntivi direttamente presso l'HF di vostra scelta.
  • Acquisizione di ulteriori qualifichePer qualifiche aggiuntive come un certificato di inglese riconosciuto a livello internazionale o il VSK Higher Business Diploma, dovrete prevedere costi aggiuntivi per la preparazione e l'esame esterno.

* I corsi delle università di scienze applicate sono finanziati dai cantoni. Gli studenti provenienti da fuori cantone pagano tasse d'iscrizione più alte. Per ricevere i finanziamenti cantonali sono richiesti i seguenti requisiti:

  • almeno due anni di residenza nel Cantone
  • Il corso è inserito nell'elenco dei corsi sovvenzionati della CDPE (Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica istruzione) (il link all'elenco è riportato nei testi di risposta).

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa CHF 12.600 - CHF 25.200 per i vostri studi e per la tesi di esame/diploma?

Durata dello studio, numero di lezioni e sforzo di apprendimento

  • Durata dello studioIl corso di laurea in scienze applicate (HF) per diventare marketing manager qualificato HF ha una struttura modulare e dura 6 semestri.
  • Numero di lezioniIl corso comprende 3600 ore di apprendimento con un EFZ pertinente. Per i corsi senza un EFZ pertinente, il numero di ore di apprendimento aumenta generalmente a 5400 ore di apprendimento; si prega di contattare la scuola di vostra scelta. L'attività professionale (pratica in un'attività professionale pertinente) durante il corso di laurea part-time in Informatica HF è accreditata con un massimo di 720 ore (con un EFZ pertinente) o un massimo di 1800 ore (senza un EFZ pertinente) per il periodo di formazione. Le ore di apprendimento comprendono anche lo studio a contatto (con supervisione qualificata, ad esempio l'insegnamento tradizionale in aula), l'autoapprendimento guidato (ad esempio esercitazioni, laboratori di apprendimento), l'autoapprendimento libero (ad esempio la preparazione e il lavoro di follow-up), le valutazioni delle prestazioni nei campi di attività, il lavoro di progetto in un team, la tesi di diploma. Il modo in cui queste ore di apprendimento sono suddivise in termini di tempo è definito nel curriculum quadro.
  • Modelli di formazioneIl programma è offerto solo su base part-time. Le lezioni si svolgono due sere a settimana, ad esempio, oppure in un intero giorno della settimana o il sabato. L'orario può variare da HF a HF.
  • Formato di insegnamentoMolte scuole offrono un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto).
  • Sforzo di apprendimento:Dovete prevedere un tempo sufficiente per prepararvi e seguire le lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dallo stile di lavoro, dalla velocità di apprendimento e dal modello di formazione scelto. Si consiglia di prevedere almeno 4-6 ore alla settimana per il modello part-time.

Suggerimento: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada verso un diploma di successo. Cogliete l'occasione e contattate direttamente la scuola di vostra scelta.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

Il corso di laurea in Marketing Management HF si conclude con una procedura di qualificazione finale composta dalle seguenti tre parti:

  1. I risultati degli esami del semestre precedente
  2. Lavoro di progetto durante il programma Marketing HF in un team/gruppo, di solito scritto negli ultimi due anni del programma (100 ore di studio)
  3. La tesi di laurea è orientata alla pratica; i candidati hanno l'opportunità di dimostrare le loro conoscenze, abilità e pensiero in rete. La tesi è scritta individualmente su un argomento rilevante per l'amministrazione aziendale (circa 200 ore di studio). Viene redatta alla fine del programma (può anche essere integrata nel 5° o 6° semestre). Anche in questo caso, i tempi sono stabiliti dal rispettivo HF nel suo regolamento di studio. La tesi sarà inoltre presentata a un gruppo di esperti (gruppo di esperti) e poi difesa in una discussione.

I dettagli dell'implementazione sono regolati dal rispettivo HF nei suoi regolamenti di studio.

Diploma e titolo

I diplomati del programma ricevono un diploma HF e sono autorizzati a utilizzare il titolo professionale riconosciuto e protetto a livello federale "Dipl. Marketingmanager HF / dipl. Marketingmanagerin HF".

In francese: "marketing manager diplômée ES / marketing manager diplômé ES".

In italiano: "marketing manager diplomata SSS / marketing manager diplomato SSS".

In inglese (traduzione, cioè raccomandazione, ma non titolo protetto): "Diploma federale avanzato di istruzione superiore in gestione del marketing".

Domanda 7:

Avete la sicurezza di superare l'istituto tecnico superiore per il diploma HF?