Requisiti per l'ammissione al programma infermieristico HF:
Ogni scuola universitaria professionale (HF) decide autonomamente la procedura di ammissione al corso di laurea in infermieristica. Ciò viene stabilito nei rispettivi regolamenti di studio, tenendo conto della base giuridica pertinente (piano di studi quadro per l'assistenza infermieristica). Possono quindi esserci differenze tra le università di scienze applicate (HF)*.
Per poter iniziare un corso di laurea in infermieristica HF per diventare infermieri qualificati HF presso un'università di scienze applicate, è necessario soddisfare i seguenti requisiti di ammissione.
- Completamento di un programma di formazione professionale di base di tre anni con attestato federale di competenza (EFZ) in infermieristica** o titolo equivalente.
Oppure
- Completamento di un programma di formazione professionale di base (EFZ) di tre anni in un altro settore e almeno un anno di esperienza professionale pertinente nel settore sanitario.
Oppure
- Diploma di scuola superiore o scuola media specializzata e almeno un anno di esperienza professionale nel settore sanitario.
E
- Valutazione attitudinale superata con successo. Di solito si tratta delle seguenti fasi (ma possono variare da scuola a scuola):
- Presentazione della documentazione completa per la candidatura
- Completamento di un esame scritto in cui vengono valutati gli aspetti di auto-riflessione, auto-percezione, espressione, comprensione di contenuti e contesti e ortografia.
- Valutazione delle attitudini pratiche in uno stage di due giorni
- Colloquio attitudinale per valutare le competenze personali, sociali e professionali, nonché la motivazione alla carriera e alla formazione
Ulteriori condizioni:
- Per un corso di laurea in infermieristica HF a tempo parziale: almeno il 50% di attività professionale in ambito infermieristico.
Nota:
In alcuni casi, è possibile far riconoscere i risultati scolastici precedenti (ad es. diploma SRC DN I). Si prega di contattare direttamente l'ente di formazione prescelto.
* I programmi di formazione delle scuole universitarie professionali (HF) si basano su programmi quadro sviluppati congiuntamente da enti di formazione e associazioni industriali e approvati dalla Segreteria di Stato per la Formazione, la Ricerca e l'Innovazione (SERI). Il curriculum quadro definisce, tra l'altro, il titolo da tutelare, il profilo professionale, le competenze da raggiungere e il coordinamento delle componenti accademiche e pratiche della formazione. Se le scuole universitarie professionali si attengono ai programmi quadro esistenti nella progettazione dettagliata dei loro corsi, i loro corsi HF sono riconosciuti a livello federale e portano a un titolo protetto.
** Con la qualifica di specialista sanitario EFZ / Fachmann Gesundheit EFZ (FaGe), è spesso possibile frequentare un corso di laurea abbreviato. Si prega di contattare direttamente il provider di vostra scelta.