Autoanalisi: Un corso del livello "Project Manager (MAS-FH o IPMA Livello B)" è quello giusto per me?

Un project manager con certificazione IPMA di livello C conduce una sessione.
Inizio

Analizzare le funzioni/attività dei project manager

Per quali persone è adatto un corso di questo livello?

  • Project manager che sono responsabili dei risultati del progetto in un ambiente multiprogetto
  • Project manager di progetti complessi e di respiro internazionale

Come si svolge il lavoro quotidiano all'interno di queste funzioni? Quali attività vengono svolte e con quale frequenza?

I project manager o senior project manager sono responsabili del coordinamento e della supervisione di progetti impegnativi in un ambiente internazionale all'interno di un'azienda o di un ente pubblico. Gestiscono progetti complessi indirettamente attraverso il team di project management e sono responsabili del monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi e delle scadenze più importanti. Ciò include compiti quali la definizione delle priorità dei progetti, l'allocazione delle risorse, la gestione dei conflitti o dei contatti con il pubblico, il mantenimento delle relazioni con i clienti, i partner e gli stakeholder nell'ambiente del progetto e l'affermazione degli interessi del progetto sia all'interno che all'esterno.

Descrizioni delle mansioni negli annunci di lavoro per project manager:

Compiti principali Frequenza in %
Responsabilità della definizione e dell'approvazione di nuovi progetti, del monitoraggio della pianificazione e dell'organizzazione dei progetti e della formulazione degli obiettivi di processo. 20%
Gestione di progetti propri, gestione e coordinamento di progetti complessi su larga scala attraverso la gestione del personale e la gestione tecnica dei responsabili di progetto e di sottoprogetto. 40%
Gestione dei contatti, collaborazione con le interfacce interne ed esterne, acquisizione di clienti, viaggi presso clienti internazionali, fornitori, parti dell'azienda. 25%
Responsabilità della strategia di progetto dell'azienda, collaborazione alla progettazione del portafoglio progetti, sviluppo di processi interni e linee guida nell'ambito della gestione dei progetti, ecc. 15%

La ponderazione delle singole aree di responsabilità può variare notevolmente a seconda dell'azienda.

Requisiti tipici degli annunci di lavoro:

  • Laurea in un settore specializzato, preferibilmente un Master (Uni/FH)
  • Diversi anni di esperienza nella gestione di progetti, con una comprovata esperienza in ambienti di progetto complessi.
  • Certificazione in gestione di progetti secondo il livello B dell'IPMA o equivalente.
  • Perfetta conoscenza del tedesco e ottimo inglese scritto e parlato (qualsiasi altra lingua nazionale svizzera costituisce un vantaggio)
  • Capacità di sviluppare e implementare soluzioni pragmatiche e creative
  • Indipendenza, alta auto-motivazione, flessibilità e forza di realizzazione
  • Modo di lavorare analitico, strutturato e sistematico
  • Contegno serio e sicuro di sé, modi professionali e colti, capacità di comunicazione a livello di gestione del Gruppo
  • Amare i viaggi e l'esperienza in un ambiente internazionale

Domanda 1:

Le attività dei project manager corrispondono alle mie aspettative?

Descrizione del corso "Project Manager MAS-FH o IPMA Livello B".

I punti chiave più importanti dei corsi del livello "Project Manager MAS-FH o IPMA Livello B" sono descritti qui:

Descrizione del corso "Project Manager (MAS-FH o IPMA Livello B)".

Domanda 2:

Siete interessati a un corso di questo livello?

Prerequisiti al momento dell'inizio degli studi / della certificazione

  • IPMA Livello B: 5 anni di esperienza di progetto, di cui 3 nella gestione di progetti complessi, negli ultimi 10 anni. Deve essere presentata anche la prova di un progetto di riferimento, descritto o riflesso in una descrizione del progetto e in una relazione sul progetto.
  • MAS-FH: Laurea triennale e almeno 2 anni di esperienza professionale e manageriale nel settore specializzato.
  • CAS-FH: Diploma universitario di primo livello, in casi eccezionali l'esperienza professionale qualificata può essere riconosciuta come equivalente.

Domanda 3:

Soddisfo i requisiti?

Finanziamento della formazione continua

Il costo del corso o della certificazione "Project Manager MAS-FH o IPMA Livello B" deve essere pagato all'inizio o a semestre. Tuttavia, in singoli casi è anche possibile concordare pagamenti rateali individuali.

Domanda 4:

Siete in grado di finanziare da soli tra i 9.000 e i 29.000 franchi, a seconda del corso e della procedura, per il corso, il materiale didattico, gli esami finali, la certificazione e le spese di viaggio e di vitto?

Tempo trascorso in classe e sforzo di apprendimento (compiti a casa)

La certificazione copre un periodo da 6 a 12 mesi. Comprende quattro mezze giornate di lezioni di gruppo o di coaching individuale. La preparazione dei documenti di certificazione richiede circa 14 giorni lavorativi.

Il programma di Master part-time dura tre semestri più la tesi di Master. Il tempo richiesto per l'insegnamento in aula è di 4-5 giorni al mese (in blocchi di seminari). Lo sforzo di apprendimento per i propri risultati di apprendimento ammonta a ulteriori 10-12 ore a settimana. La tesi di Master viene redatta durante il 4° semestre ed è calcolata in 300 ore di lavoro.

Il corso di certificazione (CAS) dura 1 semestre ed è part-time. Il tempo richiesto per l'insegnamento in aula è di 1 giorno a settimana. Il carico di lavoro per i propri risultati di apprendimento (eLearning, progetti e lavori di gruppo) è di circa 12-15 ore a settimana.

Domanda 5:

Sono in grado di gestire il tempo e l'impegno necessari per le lezioni frontali e i compiti a casa?

Conclusione

Mi diplomerò?

IPMA Livello B: Per la certificazione è necessario fornire e presentare i seguenti documenti: Descrizione del progetto (8-10 pagine) sul contenuto del progetto, il ruolo e la complessità del compito di gestione del progetto e 2 referenze, nonché una relazione di progetto di 15-25 pagine che faccia riferimento ad almeno 28 elementi delle competenze di gestione del progetto. Successivamente, è necessario superare un colloquio di 2 ore sulla relazione di progetto.

MAS-FH: Il programma di Master è composto da tre moduli (CAS) e il diploma viene rilasciato quando tutti e tre i moduli (esami, lavori personali, presentazioni di progetti) sono stati completati e la tesi di diploma è stata accettata.

CAS-FH: Per ottenere il certificato è necessario completare tre valutazioni: Compito a casa del progetto, esame scritto di 2 ore e presentazione del progetto nel modulo finale.

Domanda 6:

Ho la fiducia necessaria per superare gli esami e le prove di competenza?