Specialista in relazioni pubbliche: formazione, perfezionamento, corsi, offerte e fornitori

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(2)

Siete alla ricerca di un programma di formazione per specialisti in relazioni pubbliche? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, consigli e risorse per la formazione continua.

Desiderate una consulenza personale sull'esame professionale e sull'attestato federale? Contattate il fornitore di vostra scelta utilizzando il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento...": è rapido, semplice e non vincolante.

Quali sono i compiti di uno specialista in relazioni pubbliche nella pratica?

In qualità di "specialista in PR", svolgete compiti chiave in un'agenzia di PR o nel dipartimento di comunicazione della vostra organizzazione. Riconoscete l'importanza della comunicazione come fattore di successo per l'azienda. Siete responsabili della pianificazione e dell'attuazione di progetti di comunicazione.

I fatti più importanti in breve

Il PR manager apprezza le capacità di pianificazione e organizzazione dello specialista in relazioni pubbliche. Diventa un partner di dialogo indispensabile. Gli viene richiesto di contribuire con la propria esperienza pratica fin dallo sviluppo delle strategie di comunicazione. Organizzano conferenze stampa e altri eventi, accompagnano la produzione di brochure, giornali per i clienti o supporti audiovisivi. Effettuano ordini a partner interni ed esterni, come grafici e fornitori. La ricerca, la pianificazione e la realizzazione sono ulteriori sfide per gli specialisti delle PR. Tenere sotto controllo i costi e le scadenze fa parte del loro lavoro tanto quanto il controllo della qualità e del successo. Le competenze tecniche e redazionali degli specialisti in relazioni pubbliche con attestato federale contribuiscono in modo decisivo al successo dei progetti di PR.

Gruppo target

  • Professionisti delle relazioni pubbliche, della pubblicità, della comunicazione, del marketing e dei media.
  • Gli specialisti delle pubbliche relazioni sono caratterizzati da:
  • Buona formazione generale
  • Propensione per le domande relative alla comunicazione
  • Talento organizzativo
  • Inventiva
  • Sociabilità
  • Fluidità orale e scritta

Obiettivi della formazione

Nel corso di "PR Specialist", acquisirete la capacità di comprendere la funzione e l'importanza delle PR come parte della comunicazione aziendale integrata, di contribuire allo sviluppo di strategie di PR, di sviluppare e implementare autonomamente i sotto-concetti di PR, di pianificare autonomamente le misure di PR e di gestire e monitorare la loro realizzazione.

Struttura della formazione

  • Importanza della comunicazione nelle aziende e nella società: fondamenti di PR, comunicazione aziendale, marketing, sponsorizzazione.
  • Strumenti e metodi di comunicazione interna ed esterna: Identità aziendale, corporate design, editoria aziendale, produzione di supporti cartacei, aspetti concettuali della comunicazione aziendale, produzione di supporti audiovisivi, internet e intranet, organizzazione di eventi di PR, budgeting e monitoraggio del successo delle misure di PR, distribuzione a pagamento di messaggi di PR, pubblicità, gestione di progetti.
  • Relazioni con i media: giornalismo e PR, panorama dei media in Svizzera, diritto dei media, organizzazione di conferenze sui media.
  • Scrittura e redazione: Il linguaggio come strumento di pubbliche relazioni, il linguaggio dei media, l'editing, il concetto di redazione.
  • Lavoro di concetto: creazione e presentazione di un concetto di PR in gruppo.

Contenuti

Fondamenti di PR - comunicazione aziendale - marketing - sponsorizzazione; strumenti e metodi di PR per la comunicazione interna ed esterna.

relazioni esterne; relazioni con i media; scrittura e redazione, ecc.

Obiettivo

I partecipanti al programma di formazione Public Relations Specialist si preparano all'esame professionale federale.

Prerequisiti

  • Formazione professionale di base
  • Qualifica di apprendista o formazione equivalente e al momento del
  • Esame 2-4 anni di esperienza professionale nelle pubbliche relazioni o in settori correlati.
  • Ammissione all'esame in conformità ai regolamenti federali.

Conclusione

  • Esame professionale BP
  • Dopo l'esame esterno: Specialista in pubbliche relazioni con attestato federale

Domande e risposte

Dopo il programma di formazione per specialisti in PR, ci sono le seguenti ulteriori opportunità di sviluppo:

  • Corsi presso istituti tecnici privati, scuole specializzate superiori e scuole universitarie professionali
  • Esame professionale superiore (EPS) di consulente in PR con diploma federale
  • Scuola universitaria professionale, ad esempio Bachelor of Arts (SUP) in Comunicazione, con specializzazione in Giornalismo/Comunicazione organizzativa.

Il programma di formazione in servizio per diventare specialista in relazioni pubbliche dura da otto mesi a un anno, a seconda della scuola. I modelli didattici possono variare. Per saperne di più, rivolgetevi ai fornitori.

Gli specialisti in PR lavorano nei dipartimenti di comunicazione di aziende, istituzioni, organizzazioni no-profit, autorità pubbliche o agenzie di PR. Gli specialisti in PR con una buona formazione sono molto richiesti sul mercato, perché, indipendentemente dal settore e dalle dimensioni dell'azienda, si tratta sempre di dialogare con le persone. Soprattutto nelle agenzie o nelle aziende più grandi, il carico di lavoro può essere a volte molto pesante, ad esempio nel contesto di eventi o campagne.

Dopo aver superato l'Esame professionale di specialista in relazioni pubbliche (APF), i diplomati ottengono il titolo di "Specialista in relazioni pubbliche con diploma federale di formazione professionale" o "Specialista in relazioni pubbliche con diploma federale di formazione professionale".

Il programma di formazione per specialisti in PR vi insegna quanto segue:

  • Fondamenti di etica, diritto, economia/amministrazione aziendale e società.
  • Basi concettuali e strategiche
  • Misure e canali
  • Contenuto: Scrittura e redazione
  • Best practice: presentazione orale e discussione con gli esperti

Per un programma di formazione sulle relazioni pubbliche sono richieste le seguenti competenze personali:

  • Capacità di comunicazione
  • Capacità organizzativa
  • Consapevolezza del servizio
  • Creatività
  • Pensiero strategico
  • Capacità di lavorare sotto pressione

Uno specialista in PR con attestato professionale federale svolge le seguenti attività:

  • Gli specialisti di PR sono il punto di incontro dei fili per la pianificazione e la realizzazione dei progetti di comunicazione.
  • In accordo con la direzione, vi occuperete anche di alcuni compiti di comunicazione in modo indipendente.
  • Scriverete e curerete articoli redazionali per i giornali dei clienti e dei dipendenti, comunicati stampa e testi per i media digitali e i social media.
  • Scrivete testi per relazioni annuali, brochure d'immagine o volantini informativi.
  • Coordinano la progettazione e la produzione di questi strumenti.
  • Sono in costante dialogo con esperti interni ed esterni dei settori del design e della produzione, nonché con i gruppi di dialogo interessati, quali clienti, media, dipendenti, ecc.
  • Vi occuperete di parti del lavoro con i media, come l'organizzazione di conferenze stampa, la stesura di comunicati stampa e la responsabilità della comunicazione professionale con i rappresentanti dei media.
  • Sarete coinvolti nella pianificazione, nell'organizzazione e nella realizzazione di eventi quali anniversari aziendali, aperitivi di inaugurazione, open day, ecc.
  • Siete responsabili dell'impeccabile elaborazione commerciale degli ordini.
  • Eseguite controlli costanti su costi, scadenze e qualità dei progetti.

Per essere ammessi all'Esame professionale per Specialisti in Relazioni Pubbliche (APF), è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Istruzione:
    • Attestato federale di capacità in economia aziendale
    • Diploma di un istituto commerciale riconosciuto dallo Stato
    • Diploma di una scuola specializzata riconosciuta dallo Stato della durata di almeno 3 anni.
    • Diploma di maturità (tutti i tipi, compresa la Maturità professionale)
    • Diploma di una Scuola specializzata superiore riconosciuta dallo Stato, di una Scuola universitaria professionale o di un'università.
    • Certificato di specializzazione come specialista in comunicazione, specialista in marketing, specialista in vendite o specialista in marketing diretto
  • Esperienza professionale:
    • 2 anni di esperienza professionale (PR, comunicazioni aziendali, comunicazioni di marketing, marketing, vendite attive, marketing diretto o giornalismo)

Gestione editoriale:

Stefan Schmidlin

Stefan Schmidlin, Consulenza didattica, Content-Team Modula AG

Fonti

Sito web delSegreteria svizzera per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI, Sito webwww.berufsberatung.ch(portale informativo ufficiale svizzero per la consulenza allo studio, alla professione e alla carriera), nonché siti web e altre informazioni di associazioni professionali e fornitori di istruzione.

Errore trovato? - Allora contattateci. Ci occuperemo subito del problema.

Esperienze, valutazioni e opinioni su formazione e aggiornamento professionale

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»
Immagine di anteprima del video «Warum Ausbildung-Weiterbildung.ch? Bildungsportal mit top Service für Bildungsinteressenten»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Immediatamente alla formazione giusta

Filtrare per metodo di insegnamento:
In linea (0) Apprendimento misto (0) Ibrido (0) Altro (0)
Indirizzo:
Quadratscha 18
7503 Samedan
Scuola specializzata superiore di turismo e management, Grigioni
Imparare. Vivere. Engadina. - Studiare il turismo dove gli altri trascorrono le loro vacanze migliori. Nel mezzo delle montagne dell'Engadina, a Samedan, la Scuola specializzata superiore di turismo e management (HFTGR) offre da oltre 30 anni una formazione turistica di prim'ordine e un perfezionamento in marketing, eventi e pubbliche relazioni. Il corso principale porta a una laurea riconosciuta a livello federale in gestione del turismo. Cosa vi aspetta:

- Programma di laurea in turismo (SSS): modello di stage o modello stagionale
- Senza maturità fino al Bachelor SUP: in soli 4 anni diploma SSS + Bachelor SUP + esperienza professionale
- Preparazione per posizioni specialistiche e manageriali nel turismo, nel marketing, nella gestione di eventi, nelle ONG, nell'economia e in altre industrie di servizi.
- Specializzazioni negli studi SSS e nella formazione continua: Marketing, gestione di eventi o PR
- Classi piccole, supporto individuale: l'atmosfera familiare consente un sostegno personale
- Vivere nel campus: piste da sci, piste da sci di fondo, sentieri escursionistici, piste ciclabili e laghi balneabili a portata di mano.
Punti di forza: Corsi pratici e di piccole dimensioni, vita nel campus e una forte rete di contatti. Stage o modello duale (stagionale) più lauree in Eventi e Marketing. Al 3° anno di Bachelor con la Tourism Summer School.
Regione: Ostschweiz
Luoghi: Samedan
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bundesbeiträge
Cambridge English
CELI
ISO 9001 2015
Swiss Marketing
Swiss Olympic

Scuole con consulenza educativa certificata

Servizi interessanti per i membri di SKO

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori