Laurea, diploma e titolo
L'esame professionale superiore per manager del commercio estero si tiene una volta all'anno se almeno 12 candidati soddisfano i requisiti di ammissione, altrimenti almeno ogni due anni. I candidati possono sostenere l'esame in tedesco, francese o italiano.
I candidati vengono informati almeno 40 giorni di calendario prima dell'inizio dell'esame. L'invito comprende il programma d'esame (luogo e ora dell'esame) e l'elenco degli esperti.
L'esame professionale superiore è suddiviso nelle seguenti parti:
1. tesi di diploma (scritta, preparata in anticipo)
Con la tesi di diploma, i candidati dimostrano di essere in grado di lavorare su un problema del settore del commercio estero in modo indipendente e orientato alla pratica, nonché di sviluppare e pianificare soluzioni e/o concetti appropriati. I criteri di valutazione sono riportati nelle linee guida.
2. presentazione della tesi di diploma (orale, 15 minuti)
I candidati presentano la loro tesi a una giuria di esperti.
3. discussione tecnica (orale, 30 minuti)
Segue una discussione tecnica con esperti sulla tesi. I candidati rispondono alle domande degli esperti sul contenuto, la procedura, i risultati e le domande della tesi.
4. studio di caso integrato (scritto, 240 minuti)
In questa parte dell'esame, i candidati risolvono un caso di studio multitematico. Sviluppano, analizzano e ottimizzano le strategie d'azione corrispondenti, nonché gli strumenti di gestione e di lavoro.
5. gestione (scritto, 180 minuti)
In questo esame scritto vengono verificati diversi argomenti di economia aziendale professionale, come ad esempio gestione, organizzazione, marketing, finanza e contabilità.
6. discussione tecnica (orale, 60 minuti)
In questa parte dell'esame, i candidati si confrontano con almeno due esperti su varie domande relative ai settori del commercio estero e dell'amministrazione aziendale.
Diploma e titolo
I vincitori dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Certified Foreign Trade Manager".
In francese: "Responsable du commerce international diplômée / Responsable du commerce international diplômé".
In italiano: "Responsabile del commercio estero diplomatico / Responsabile del commercio estero diplomato".
In inglese (questa è solo una raccomandazione/traduzione e non un titolo protetto): "Specialista esecutivo del commercio estero, Diploma federale avanzato di istruzione superiore".