Autotest: Il corso "Counsellor (Cert.)" è quello giusto per me?

Un consulente a colloquio con un cliente.

Volete formarvi come counselor? Volete sapere se la formazione per diventare consulente è adatta a voi?

Quindi, fate il nostro test di autovalutazione gratuito e non vincolante. Durante il test, riceverete importanti informazioni sui corsi, i requisiti, i costi, il titolo di studio, ecc.

È possibile scaricare il risultato del test in formato PDF.

Inizio

Come si svolge la vita lavorativa quotidiana?

La consulenza è disponibile in innumerevoli settori molto diversi tra loro: Consulenza assicurativa, consulenza per i viaggi, consulenza per l'alimentazione dei bambini, consulenza per l'alimentazione in generale, ecc. Ciò che accomuna tutte le forme di consulenza è la situazione di consulenza: la consulenza è di solito una conversazione tra consulenti e individui o gruppi in cui si trasmettono informazioni o si incoraggiano determinate azioni.

La consulenza di cui si parla qui èConsulenza in ambito psicosociale. I counselor consigliano i loro clienti e cercano di aiutarli a fare chiarezza su argomenti, domande o problemi specifici e a prendere decisioni più facili. Spesso questo comportaProblemi relazionali, gestione dello stress e di modelli comportamentali sfavorevoli (dipendenza, ansia) o problemi di carriera e stile di vita.. Chi riceve una consulenza sviluppa la propria capacità di risolvere i problemi con l'aiuto del consulente. A differenza della psicoterapia, la consulenza non cura (o diagnostica) i disturbi mentali, ma offre un aiuto pratico per risolvere i problemi attuali. Tuttavia, i consulenti riconoscono quando è opportuno indirizzare un cliente a uno specialista con formazione psicologica per una terapia.

All'inizio di una sessione di consulenza, si definisce l'argomento, si valuta la situazione iniziale e si definisce insieme l'incarico di consulenza. A partire da ciò, il consulente elabora un piano di consulenza. I metodi utilizzati sono diversi e vanno dagli approcci orientati al processo o centrati sul corpo alla terapia del parlare, all'analisi transazionale e alle tecniche mentali, fino agli approcci di consulenza cristiana o orientata allo spirito.

I processi di consulenza spesso prevedono una serie di sessioni e durano alcune settimane o mesi. I compiti di counseling sono spesso svolti nel contesto del proprio settore di lavoro, compresa la gestione o la formazione dei dipendenti, ma possono essere svolti in molte forme diverse - fino al lavoro autonomo - e, a seconda della situazione e dell'incarico, comportano compiti come l'amministrazione dei clienti, la gestione, ecc.

Domanda 1:

Le attività soddisfano le sue aspettative? Le piacerebbe lavorare come consulente?

A chi è rivolto il corso "Counsellor (Cert.)"?

Gruppo target:

I corsi e i programmi di formazione nel settore della consulenza sono rivolti alle persone,

  • che vogliono familiarizzare con le tematiche psicologiche e le forme di discussione, i compiti, le possibilità e i limiti della consulenza
  • che desiderano svolgere funzioni di consulenza e/o di supporto nella loro professione o a titolo volontario
  • che sono pronti a impegnarsi in un lungo processo di apprendimento personale.

Qualità e competenze richieste:

  • L'empatia
  • Interesse psicologico
  • Pazienza e flessibilità
  • buona fluidità linguistica
  • Resilienza mentale
  • Capacità di auto-riflessione
  • Senso di responsabilità e discrezione

Domanda 2:

Appartenete al gruppo target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Prerequisiti

Le condizioni di ammissione ai corsi di consulenza variano notevolmente e sono stabilite dalle singole scuole. Alcune scuole non richiedono una formazione specifica precedente, ma solo un'età minima di 20 anni o un livello minimo di esperienza professionale, mentre altre richiedono un'istruzione di base o un lavoro nel campo medico, sociale, dell'educazione degli adulti o simile. campo.

Molte scuole richiedono un test attitudinale per l'ammissione ai programmi di formazione di 3-4,5 anni.

L'ammissione ai corsi di formazione continua presso le università e le scuole universitarie professionali richiede generalmente un diploma universitario o una qualifica professionale superiore e un'esperienza professionale. Spesso è possibile essere ammessi anche presentando dei documenti personali (il cosiddetto "sur dossier")

Domanda 3:

Soddisfa i requisiti di ammissione?

Materiale didattico / contenuti didattici - competenze insegnate

I corsi di formazione in consulenza insegnano ai partecipanti alcuni o vari metodi e concetti di consulenza psicosociale - con diversi focus e in modo più o meno approfondito a seconda dell'obiettivo, della durata e dell'ambito della formazione.

I temi della formazione includono solitamente

  • Basi psicologiche e metodologiche
  • Autoriflessione, immagine umana, etica
  • Aree di applicazione del metodo o dei metodi di consulenza
  • Impostazione del counseling e svolgimento della seduta (fase iniziale, fase di azione, fase di integrazione e riorientamento)
  • Colloquio / colloquio di consulenza
  • Differenziazione (ad es. rispetto alla terapia), triage come competenza

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di fornire consulenza a individui, team e organizzazioni. Saranno in grado di pianificare, implementare e valutare i processi di consulenza, saper stabilire una relazione professionale, definire gli obiettivi e il corso della consulenza insieme al cliente e reagire in modo appropriato in situazioni critiche.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire queste conoscenze e competenze?

Costi

Il costo della formazione in consulenza dipende dal tipo e dalla durata del corso, ma è dell'ordine di diverse migliaia di franchi. Ad esempio, ci sono

  • Programmi di formazione con 14 giorni di corso distribuiti in blocchi nell'arco di un anno al costo di circa 5.500 franchi svizzeri.
  • I CAS presso le scuole universitarie professionali e le università costano circa 5000-7500 franchi.
  • I costi per i corsi della durata di 3-4,5 anni variano da circa 17.000 a 25.000 franchi, a cui si aggiungono spesso i costi per la procedura di ammissione, gli esami e il materiale didattico. Possono essere previsti anche costi per l'alloggio esterno, per i seminari, ecc.

I costi vengono solitamente fatturati in anticipo e per semestre o per modulo.

Se poi continuate la vostra formazione e superate l'Esame professionale superiore federale per diventare consulenti psicosociali con diploma federale, potete chiedere un sostegno finanziario al governo federale e ricevere fino al 50% dei costi del corso dopo aver superato l'esame federale.

Domanda 5:

Siete in grado di raccogliere i fondi per la formazione di vostra scelta?

Forma e durata del corso

I corsi di formazione in consulenza sono spesso di tipo modulare conModuli di baseeModuli avanzati di diversa portata e intensità. Esistono sia corsi introduttivi più compatti sia corsi che si svolgono in uno o due giorni distribuiti su un periodo di tempo più lungo, lasciando così il tempo necessario per l'autoconsapevolezza e la supervisione che fanno parte del programma di formazione.

Anche le università e le scuole universitarie professionali offrono numerosiCAS(Certificati di studi avanzati) in consulenza. L'attenzione si concentra spesso su un'introduzione alla consulenza in un contesto specifico, come "Gruppi e gruppi di consulenza", "Consulenza in ambito educativo", "Consulenza per gli anziani", ecc.

La maggior parte dei corsi sono faccia a faccia e spesso si svolgono in determinati giorni della settimana o nei fine settimana.I programmi di formazione completa durano 3-4,5 anni.

Per ilRiconosciuto dall'associazione di settore SGfB(Associazione Svizzera per il Counselling), la formazione deve comprendere i seguenti elementi:

  • Almeno 600 lezioni di teoria, autoconsapevolezza e supervisione
  • un elaborato scritto
  • un esame orale
  • Almeno 30 ore di supervisione sul cliente

Una volta completato un corso di counselling riconosciuto dal SGfB, si può accedere a un'ulteriore formazione per ottenere il Diploma federale in Counselling psicosociale (EPS).

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per il corso che desiderate?

Conclusione

Al termine di un corso di formazione in counseling, riceverete il diploma o il certificato corrispondente. I titoli rilasciati variano a seconda della scuola e dell'indirizzo metodologico, ad esempio

  • Consulente SGfB
  • Consulente esistenziale-analitico
  • Consulente psicologico centrato sul corpo IKP
  • Consulenza centrata sulla persona pcaSuisse
  • Consulente di psicosintesi

Alcuni dei certificati o diplomi sono riconosciuti dalla SGfB (Associazione Svizzera per il Counselling).

Una volta completata la formazione riconosciuta dal SGfB e acquisita la necessaria esperienza pratica, si potrà sostenere l'Esame professionale superiore federale e ottenere il diploma federale in consulenza psicosociale.

Domanda 7:

È questa la laurea che vuoi?