Laurea, diploma e titolo
Siete in grado di presentare tutti i certificati dei moduli necessari e di soddisfare i requisiti relativi alla formazione precedente e all'esperienza professionale? Allora potete sostenere l'esame finale per la qualifica di responsabile delle pulizie alberghiere.
L'esame professionale si tiene ogni anno, a condizione che almeno 10 candidati soddisfino i requisiti di ammissione dopo la gara d'appalto, altrimenti ogni due anni.
Nota: a partire dall'1.1.2024, 12 candidati devono soddisfare i requisiti di ammissione.
L'esame professionale può essere sostenuto in tedesco, italiano e francese - la decisione spetta ai candidati.
I candidati vengono informati almeno tre settimane (dal 1° gennaio 2024 sei settimane) prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (con i dettagli relativi al luogo e all'orario, nonché agli ausili consentiti e da portare con sé) e l'elenco degli esperti.
L'esame finale "Head of Hotel Housekeeping" si compone di due parti, strutturate come segue:
1) Competenza professionale nella pulizia degli alberghi (ponderazione 3)
a) Studio di caso (scritto, 120 minuti)
In questa parte dell'esame, i candidati lavorano su una situazione pratica data. In una prima fase, devono comprendere la situazione, ricavare strategie d'azione adeguate e rispondere alle domande. Il lavoro sul caso di studio serve come preparazione alla discussione tecnica.
b) Discussione con gli esperti (orale, 20 minuti)
In questa parte dell'esame vengono presentate le strategie d'azione sviluppate nella parte precedente. I candidati giustificano il loro approccio e rispondono alle domande degli esperti.
c) Simulazione di un caso in una funzione leader (pratica, 40 minuti)
In questa parte dell'esame, i candidati devono dimostrare la loro capacità di trattare con le persone. A tal fine, viene assegnato loro un compito pratico, che può essere di questo tipo, ad esempio:
- Istruire i dipendenti
- Discutere con i dipendenti
- Conduzione di colloqui con i fornitori, ecc.
2) Dossier di riflessione sull'apprendimento (ponderazione 1)
a) Dossier di riflessione sull'apprendimento (preparato in anticipo)
Nel dossier di riflessione sull'apprendimento, i candidati mostrano e riflettono sul loro approccio durante il periodo di preparazione all'esame e sulle loro capacità di apprendimento. Quest'ultima implica l'adattamento e l'attuazione di quanto appreso e la valutazione delle proprie prestazioni alla fine.
b) Discussione d'esame sul dossier di riflessione (orale, 30 minuti)
La base per il colloquio d'esame è il dossier di riflessione sull'apprendimento. I candidati presentano e riflettono sul loro approccio durante il periodo di preparazione e l'esame. Il colloquio si svolge tra le aree conflittuali della "formazione" e della "realtà professionale".
Diploma e titolo
I diplomati che superano l'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Head of Hotel Housekeeping with a federal certificate" o "Head of Hotel Housekeeping with a federal certificate".
- In francese: "Responsable du secteur hôtelier-intendance avec brevet fédéral".
- In italiano: "Responsabile del settore alberghiero-economia domestica con attestatore professionale federale".
- In inglese: "Hospitality Service Manager, Federal Diploma of Higher Education" (Attenzione: non è un titolo protetto! Si tratta solo di una traduzione consigliata).