Laurea, diploma e titolo
L'esame professionale superiore per Supervisore-Coach si svolge annualmente, a condizione che almeno 10 candidati soddisfino i requisiti di ammissione dopo l'annuncio dell'HFP, o almeno ogni due anni. L'esame federale può essere sostenuto in tedesco, francese e italiano. I candidati possono decidere autonomamente in quale lingua desiderano essere esaminati.
I candidati saranno convocati almeno cinque settimane prima dell'inizio dell'esame di diploma federale avanzato. La convocazione comprende quanto segue:
- il programma d'esame (compresi i dettagli sul luogo e l'ora dell'esame, nonché gli ausili consentiti e quelli da portare con sé),
- Elenco degli esperti
- Criteri di valutazione per tutte le parti dell'esame.
L'esame professionale superiore "Supervisor-Coach" è suddiviso in quattro parti d'esame:
1) Tesi di diploma (scritta, preparata in anticipo)
I candidati scrivono una tesi di diploma di circa 50-60 pagine. In essa esaminano criticamente la propria pratica di consulenza e la teoria, gli approcci, i metodi e gli obiettivi disponibili.
Nella tesi di diploma, i candidati descrivono un processo di consulenza con un individuo, un'équipe o un gruppo. In questo modo, dimostrano di essere in grado di descrivere un processo di consulenza complesso in modo indipendente e orientato alla pratica e di riflettere e valutare di conseguenza.
I requisiti formali e i criteri di valutazione sono riportati nelle linee guida.
2) Concetto di consulenza (scritto, preparato in anticipo)
I candidati scrivono un concetto di consulenza di massimo 10 pagine. Il concetto di consulenza fornisce informazioni sulle loro attività di consulenza - ad esempio, quale immagine di umanità li guida o quali teorie e metodi utilizzano nel loro lavoro, ecc.
3) Consulenza e valutazione dal vivo (pratica, 80 minuti)
In questa parte dell'esame, i candidati devono fornire consulenza dal vivo a un cliente nel ruolo di supervisore/coach. In una seconda sequenza, i candidati devono fornire un feedback dettagliato su una sessione di consulenza che hanno osservato. Segue una discussione tra esperti in cui viene analizzata la sequenza di consulenza.
4) Colloquio finale (orale, 90 minuti)
Nella parte finale dell'esame, il colloquio finale, i candidati dimostrano di essere in grado di descrivere il proprio comportamento come supervisore-coach, di riflettere criticamente su di esso e di giustificarlo, valutarlo e svilupparlo con riferimento a teorie appropriate.
Diploma e titolo
I vincitori dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Supervisor-Coach con diploma federale".
In francese: "Superviseur-Coach avec diplôm fédéral".
In italiano: "Supervisore-Coach con diploma federale".
In inglese "Supervisor in Organisations, Advanced Federal Diploma of Higher Education" (non è un titolo protetto, è solo una traduzione consigliata)
Con il diploma federale è possibile presentare una domanda di adesione, ad esempio, all'Associazione svizzera di coaching (ASC) o all'Associazione professionale per il coaching, la supervisione e la consulenza organizzativa (bso). Di norma, ciò dovrebbe essere possibile senza ulteriori condizioni.