Autotest: Il programma di formazione in Coaching Supervision "Supervisor-Coach con diploma federale (HFP)" è quello giusto per me?

Un supervisore-allenatore con diploma federale supporta un cliente nell'affrontare un compito.

Siete interessati a un programma di formazione in Coaching Supervision? Ma volete scoprire se questo programma è davvero quello giusto per voi prima di prendere una decisione definitiva?

Scopritelo subito con il nostro autotest gratuito e non vincolante!

Il nostro auto-test vi fornisce tutte le informazioni importanti sul Diploma Federale Avanzato in Supervisione e Coaching: le attività, il gruppo target, il contenuto del corso, i costi, la durata e il completamento del Diploma Federale Avanzato in Supervisione e Coaching.

Il risultato alla fine dell'autotest vi dirà se siete sulla strada giusta per un programma di preparazione all'HFP.

Usufruite di ulteriori informazioni personalizzate in base alle rispettive opzioni di risposta "Sì", "In parte", "No".

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di un "Supervisor-Coach" con diploma federale?

Un supervisore-coach è impiegato o autonomo come consulente interno nel proprio o altrui settore di lavoro e professione. Può essere, ad esempio, nel settore sociale/socio-educativo, agogico, sanitario o educativo. Lavorano sia con individui che con gruppi ed équipe.

Un supervisore-coach accompagna e sostiene i suoi clienti (i cosiddetti supervisori/coachee) nell'affrontare i loro compiti. Ad esempio, li aiuta a riflettere sul proprio ruolo (professionale), sulla propria funzione, sulle proprie prestazioni e sui propri problemi. Questo include anche lo sviluppo personale e professionale, come la gestione dello stress e delle situazioni di conflitto o la collaborazione con i supervisori/coachee.

Il processo di consulenza del supervisore-coach si svolge in diverse sessioni.

In ogni caso, viene chiarita la situazione iniziale e vengono definiti insieme al cliente gli obiettivi per un certo periodo di tempo. Quando preparano la sessione di consulenza, i consulenti per la supervisione e il coaching attingono a diversi approcci e metodi di consulenza, che utilizzano in base alla situazione. Tengono sempre conto del contesto in cui il cliente sta lavorando.

Lavorano inoltre secondo un concetto di consulenza differenziata, che rivedono e sviluppano continuamente.

Durante la sessione di consulenza, il supervisore-allenatore assicura un rapporto di fiducia. Inoltre, le sessioni di consulenza sono costantemente valutate rispetto agli obiettivi definiti all'inizio.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Le piacerebbe lavorare come supervisor coach?

Gruppo target e competenze: A chi è rivolto l'esame professionale superiore per supervisore-allenatore con diploma federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il programma di formazione in Coaching Supervision è rivolto a specialisti e manager dei settori sociale/socio-educativo, sanitario ed educativo,

  • che desiderano sviluppare ulteriormente la propria attività di consulenza.
  • chi lavora già come consulente e desidera approfondire le proprie conoscenze e competenze con il diploma federale.
  • che desiderano dimostrare le proprie competenze e conoscenze in materia di consulenza con un diploma federale, aumentando così le proprie opportunità di carriera.

Inoltre, il gruppo target del corso di Coaching Supervision comprende anche persone con un attestato federale di mentore aziendale che desiderano ampliare le proprie competenze in materia di coaching e counselling nell'area del coaching e della supervisione.

I Supervisori-Coach devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Capacità di carico
  • Senso di responsabilità
  • Degno di fiducia
  • Comunicativo
  • Empatico e sensibile
  • Piacere di avere a che fare con le persone
  • Un modo di lavorare strutturato
  • Curiosità e volontà di approfondimento costante
  • Stile di vita consapevole
  • Esperienza di vita corrispondente

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione in Coaching Supervision e possedete le qualità personali necessarie?

Prerequisiti per l'ammissione all'esame di specializzazione avanzata per Supervisore-Coach:

Per essere ammessi all'esame professionale avanzato per Supervisore-Coach, è necessario soddisfare i seguenti requisiti al momento dell'iscrizione all'esame/inizio dello stesso:

  • Attestato federale di tutor aziendale (BP)

Oppure

  • Completamento dell'istruzione terziaria e almeno sei anni di esperienza professionale, nonché prova di 30 ore di supervisione come supervisore o 30 ore di coaching come coachee.

E

  • Dimostrazione di almeno 15 processi di consulenza* per un totale di almeno 80 ore
  • Partecipazione ad almeno 8 sessioni (per un totale di almeno 20 ore) di un gruppo di intervisione** per almeno due anni.
  • Accompagnamento da parte di un supervisore didattico** in almeno 10 sessioni per un totale di almeno 15 ore per almeno un anno.

* Il termine "processi di consulenza" si riferisce alle esperienze di consulenza a individui, gruppi e team in un contesto operativo o professionale.

** La ricerca di un gruppo di intervisione adeguato viene effettuata autonomamente dai candidati.
*** La commissione d'esame dell'HFP per Supervisore-Coach gestisce un elenco corrispondente di supervisori didattici accreditati. Troverete il link all'elenco nelle risposte.

Autorizzazione semplificata:
I candidati che hanno completato un corso di formazione in counselling accettato dall'Associazione professionale per il coaching, la supervisione e la consulenza organizzativa (bso) o sono in possesso di un attestato federale come mentore aziendale non devono fornire una prova scritta della partecipazione a gruppi di intervisione e della supervisione da parte di un supervisore didattico.

I candidati riceveranno una comunicazione scritta almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame di specializzazione avanzata per sapere se sono stati ammessi all'esame per supervisore-allenatore. In caso di decisione negativa, la comunicazione conterrà una motivazione e informazioni sui rimedi legali.

Non soddisfa (ancora) tutti i requisiti di ammissione alla formazione in Coaching Supervision?
Alcune scuole sono disposte ad ammettervi a un corso di preparazione HFP anche se non soddisfate (ancora) i requisiti di ammissione. Ma attenzione: in questo caso, sarete voi a dovervi assicurare di possedere effettivamente i requisiti necessari al momento dell'iscrizione all'esame o dell'inizio dello stesso.

Formazione alla supervisione del coaching senza l'intenzione di sostenere un esame:
In alcune scuole è possibile frequentare il corso di Supervisore-Allenatore (HFP) anche senza sostenere l'esame. Dopo aver completato con successo il corso, di solito si riceve una conferma del corso e/o un certificato rilasciato dalla scuola. Anche in questo caso i requisiti di ammissione possono variare da scuola a scuola. Si consiglia pertanto di contattare direttamente l'ente di formazione prescelto.

Domanda 3:

Soddisfa i requisiti per l'ammissione all'esame professionale avanzato per supervisore coach?

Materiale didattico e contenuti del programma di formazione sulla supervisione del coaching

Le competenze professionali e personali di counseling vengono acquisite nel corso di Coaching Supervision attraverso una combinazione di teoria, supervisione, discussione di casi in gruppi di intervisione e lavoro pratico di counseling con il supporto professionale di un supervisore didattico.

La struttura esatta del programma di formazione in Coaching Supervision in termini di contenuti insegnati varia a seconda del fornitore. Spesso vengono trattati i seguenti argomenti:

  • Processi di consulenza e modelli di consulenza
  • Conduzione del dialogo
  • Processi di apprendimento
  • Psicologia e gestione dei conflitti
  • Gestione del progetto
  • Sviluppo del team
  • Processi di gruppo
  • Intervento sistemico, ecc.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti del programma di formazione in Coaching Supervision?

Costi, finanziamenti e retribuzioni durante il programma di formazione in Coaching Supervision

Le tariffe dei corsi di preparazione all'esame professionale avanzato per Supervisore-Coach sono stabilite autonomamente dagli enti erogatori. Le tariffe possono quindi variare da scuola a scuola.

A differenza delle tasse di iscrizione ai corsi, la tassa d'esame per l'HFP è fissata dagli enti organizzatori dell'esame federale ed è vincolante per tutti i candidati.

In generale, per un programma di formazione in servizio di supervisione del coaching della durata di 1,5 o 3 anni, si devono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corsotra i 12.200 e i 31.400 franchi, di cui riceverete circa il 50% dalla Confederazione dopo l'esame (indipendentemente dal risultato)*.
  • Tassa per l'esame federaleCHF 4.000 (iscrizione 1.000 / tassa d'esame 3.000). Una volta confermata l'ammissione, i candidati pagano la tassa d'esame.
  • Costi aggiuntiviAlcune scuole non includono nel costo del corso i materiali didattici, i documenti di formazione, le tasse di iscrizione o la supervisione didattica. Si consiglia di contattare direttamente l'ente di formazione prescelto per sapere quali costi aggiuntivi si possono prevedere.
  • SalariLa formazione in Coaching Supervision non è remunerata. Grazie al concetto di extra-occupazione, durante il programma di formazione è possibile e necessario svolgere un'attività professionale (leggermente ridotta). Ricordate inoltre che, con il diploma federale in mano e l'assunzione di compiti di maggiore responsabilità/posizioni di leadership, le vostre opportunità di retribuzione aumenteranno. La formazione e i costi sostenuti si ammortizzeranno quindi nel prossimo futuro.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi saranno quindi rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare un importo compreso tra 12.200 e 31.400 franchi per il programma di formazione in Coaching Supervision (più la tassa d'esame)?

Durata dello studio, orari di insegnamento, modalità di insegnamento e sforzo di apprendimento

  • Durata:Il programma di formazione part-time in Coaching Supervision dura da 1,5 a 3 anni.
  • Tempi:Il calendario o gli orari delle lezioni sono definiti autonomamente dalle scuole. Possono quindi variare. È quindi meglio contattare direttamente la scuola prescelta.
  • Formati didattici:La rispettiva scuola decide autonomamente quali formati di insegnamento sono offerti per la formazione di supervisione del coaching La gamma di formati di insegnamento è cresciuta notevolmente dopo la pandemia di coronavirus. L'insegnamento tradizionale faccia a faccia è ora spesso integrato dall'insegnamento online e ibrido e dall'apprendimento misto. È quindi possibile scegliere il formato che consente di combinare in modo ottimale la formazione continua con la famiglia, il lavoro e il tempo libero. Per sapere esattamente come si differenziano questi formati di insegnamento, visitate il sito https://www.edugames.ch/unterrichtsformen/.
  • Sforzo di apprendimento:Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, potete applicare e approfondire il materiale didattico immediatamente nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e delle sessioni di supervisione, nonché per i processi di consulenza e il tempo di autoapprendimento - quanto dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dallo stile di lavoro e dalla velocità di apprendimento. Per precauzione, vi consigliamo di prevedere almeno 4-6 ore a settimana.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

L'esame professionale superiore per Supervisore-Coach si svolge annualmente, a condizione che almeno 10 candidati soddisfino i requisiti di ammissione dopo l'annuncio dell'HFP, o almeno ogni due anni. L'esame federale può essere sostenuto in tedesco, francese e italiano. I candidati possono decidere autonomamente in quale lingua desiderano essere esaminati.

I candidati saranno convocati almeno cinque settimane prima dell'inizio dell'esame di diploma federale avanzato. La convocazione comprende quanto segue:

  • il programma d'esame (compresi i dettagli sul luogo e l'ora dell'esame, nonché gli ausili consentiti e quelli da portare con sé),
  • Elenco degli esperti
  • Criteri di valutazione per tutte le parti dell'esame.

L'esame professionale superiore "Supervisor-Coach" è suddiviso in quattro parti d'esame:

1) Tesi di diploma (scritta, preparata in anticipo)

I candidati scrivono una tesi di diploma di circa 50-60 pagine. In essa esaminano criticamente la propria pratica di consulenza e la teoria, gli approcci, i metodi e gli obiettivi disponibili.

Nella tesi di diploma, i candidati descrivono un processo di consulenza con un individuo, un'équipe o un gruppo. In questo modo, dimostrano di essere in grado di descrivere un processo di consulenza complesso in modo indipendente e orientato alla pratica e di riflettere e valutare di conseguenza.

I requisiti formali e i criteri di valutazione sono riportati nelle linee guida.

2) Concetto di consulenza (scritto, preparato in anticipo)

I candidati scrivono un concetto di consulenza di massimo 10 pagine. Il concetto di consulenza fornisce informazioni sulle loro attività di consulenza - ad esempio, quale immagine di umanità li guida o quali teorie e metodi utilizzano nel loro lavoro, ecc.

3) Consulenza e valutazione dal vivo (pratica, 80 minuti)

In questa parte dell'esame, i candidati devono fornire consulenza dal vivo a un cliente nel ruolo di supervisore/coach. In una seconda sequenza, i candidati devono fornire un feedback dettagliato su una sessione di consulenza che hanno osservato. Segue una discussione tra esperti in cui viene analizzata la sequenza di consulenza.

4) Colloquio finale (orale, 90 minuti)

Nella parte finale dell'esame, il colloquio finale, i candidati dimostrano di essere in grado di descrivere il proprio comportamento come supervisore-coach, di riflettere criticamente su di esso e di giustificarlo, valutarlo e svilupparlo con riferimento a teorie appropriate.

 

Diploma e titolo

I vincitori dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Supervisor-Coach con diploma federale".

In francese: "Superviseur-Coach avec diplôm fédéral".

In italiano: "Supervisore-Coach con diploma federale".

In inglese "Supervisor in Organisations, Advanced Federal Diploma of Higher Education" (non è un titolo protetto, è solo una traduzione consigliata)

Con il diploma federale è possibile presentare una domanda di adesione, ad esempio, all'Associazione svizzera di coaching (ASC) o all'Associazione professionale per il coaching, la supervisione e la consulenza organizzativa (bso). Di norma, ciò dovrebbe essere possibile senza ulteriori condizioni.

Domanda 7:

Avete la fiducia necessaria per superare l'esame di diploma federale avanzato per supervisore-allenatore?