Laurea, diploma e titolo
L'esame finale (HFP) per diventare esperto in contabilità e controlling si tiene ogni anno, a condizione che almeno 40 candidati soddisfino i requisiti di ammissione dopo il bando, altrimenti ogni due anni. I candidati possono scegliere la lingua in cui sostenere l'esame: tedesco, francese o italiano.
I candidati vengono informati almeno 28 giorni prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (sede, orario dell'esame orale, ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.
L'esame professionale superiore consiste in sette parti d'esame, strutturate come segue:
(Nota: se si è in possesso di una qualifica di dottore commercialista, di esperto fiscale o di esperto fiduciario, si può essere esonerati da una o più delle seguenti parti dell'esame in materia di fiscalità e finanza aziendale (si applica solo ai dottori commercialisti). Informazioni dettagliate sul riconoscimento e l'accreditamento di altre qualifiche e risultati possono essere richieste all'organizzazione promotrice).
1) Contabilità (scritto, 5 ore, ponderazione 3)
Sulla base di due o tre casi di studio guidati, i candidati lavorano su problemi relativi ai processi fondamentali della contabilità.
2) Controlling (scritto, 5 ore, ponderazione 3)
I candidati lavorano su problemi utilizzando 2 o 3 casi di studio guidati per i processi fondamentali del controlling.
3) Finanza aziendale (scritto, 3 ore, ponderazione 1)
I candidati lavorano su problemi sulla base di casi guidati. Il corso copre i processi fondamentali della finanza aziendale.
4) Imposte (scritto, 2 ore, ponderazione 1)
Nell'area dei processi fiscali fondamentali, i candidati lavorano su problemi sulla base di casi guidati.
5) Gestione dei dati (scritto, 1,5 ore, ponderazione 1)
I candidati devono lavorare sui processi fondamentali della gestione dei dati utilizzando casi guidati.
6) Studio di caso interdisciplinare (scritto, 4 ore, ponderazione 3)
Sotto forma di studio di caso interdisciplinare, i candidati lavorano su un problema complesso relativo alle aree di competenza definite per questa parte dell'esame.
7) Presentazione e discussione tecnica (orale, 1 ora e 40 minuti, ponderazione 1)
In anticipo, i candidati elaborano un concetto per una specifica situazione iniziale. Quindi presentano il concetto oralmente a un gruppo di esperti. Segue una discussione con gli esperti.
Diploma e titolo
I vincitori dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Esperto certificato in contabilità e controllo".
In francese: "Expert diplômé en finance et en controlling / Experte diplômée en finance et en controlling".
In italiano: "Esperto diplomato in finanza e in controlling / Experta diplomata in finanza e in controlling".
In inglese: "Chartered Expert in Financial and Managerial Accounting and Reporting, Advanced Federal Diploma of Higher Education". Si noti che il titolo inglese è solo una traduzione e una raccomandazione e non è un titolo protetto.