Terapisti omeopatici: Come si svolge la loro vita lavorativa quotidiana?
Gli omeopati e i naturopati specializzati in omeopatia possono avere uno studio proprio, far parte di un gruppo o lavorare in cliniche, centri di riabilitazione o hotel termali. Aiutano persone di tutte le età e con diversi disturbi ad attivare e rafforzare l'autoregolazione del corpo. Spesso si rivolgono all'omeopata persone con malattie croniche o per le quali la medicina convenzionale non promette più alcun miglioramento.
Ai nuovi pazienti viene spesso chiesto di compilare un questionario anamnestico prima della prima visita. Questo viene discusso nel corso di una consultazione iniziale dettagliata e viene utilizzato per registrare il caso omeopatico. Dopo aver analizzato le informazioni ricavate dalla consultazione e le impressioni personali, l'omeopata determina il rimedio, la potenza e il dosaggio appropriati. Spesso sono necessarie ulteriori domande e discussioni. Il trattamento serve a sostenere i poteri di autoguarigione e il processo di guarigione e viene attentamente monitorato e documentato dall'omeopata.
Buono a sapersi:
Dal 2015 è disponibile in Svizzera una qualifica federale in medicina alternativa: chi supera l'Esame professionale superiore (EPS) acquisisce la qualifica/titolo di "Naturopata con diploma federale in omeopatia".