Autoanalisi: Il programma di formazione Head of Logistics è la cosa giusta per me?

Un supply chain manager con diploma federale (ex manager della logistica) cerca opportunità di ottimizzazione nel magazzino.

Verificate qui se un posto di lavoro come esperto in logistica con diploma federale è adatto a voi e se un corso di preparazione all'esame professionale federale "Supply Chain Manager" (ex Manager della logistica) è la strada giusta per voi.

Info: Con il nuovo regolamento d'esame in vigore dall'agosto 2024, questo corso viene offerto in tre specializzazioni:

  • Integrazione digitale
  • Logistica aziendale
  • Logistica delle spedizioni internazionali
Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di un responsabile della logistica con diploma federale?

I manager della logistica lavorano in aziende di produzione, commerciali e industriali, dove svolgono una funzione di gestione della logistica interna e interaziendale. Hanno una visione d'insieme dell'intera catena del valore e sono responsabili del flusso di merci e informazioni. Come membri della direzione, sono responsabili delle vendite e dei dati di bilancio e controllano la redditività della loro area.

I loro compiti di gestione comprendono la pianificazione dell'impiego del personale, la formazione degli apprendisti e l'aggiornamento dei dipendenti. In qualità di specialisti tecnici, sviluppano e ottimizzano concetti e strategie per le procedure e i processi logistici e gestiscono progetti per l'introduzione di innovazioni. A seconda dell'azienda e dell'area di responsabilità, i manager della logistica sono anche responsabili della cura dei rapporti con i clienti e i fornitori e si occupano dell'acquisizione, delle trattative contrattuali e del marketing.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le sue aspettative? Le piacerebbe lavorare come responsabile della logistica?

Gruppo target e competenze: Per chi è adatto l'Esame professionale superiore in Gestione della logistica? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il corso e l'esame professionale superiore per "Manager della logistica con diploma federale" e "Manager della logistica con diploma federale" sono adatti per

  • Professionisti in possesso di un Attestato professionale federale di "Specialista in logistica" che desiderano approfondire le proprie conoscenze e aumentare così le proprie opportunità di carriera.
  • Manager della logistica con molti anni di esperienza professionale e manageriale qualificata che desiderano far certificare le proprie competenze con un diploma federale.

I manager della logistica devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Personalità che sa fare, ma che sa anche impegnarsi
  • Elevato grado di indipendenza, flessibilità, capacità di pianificazione e di organizzazione.
  • Pensiero orientato alla soluzione e al cliente
  • Comprensione tecnica
  • Elevato senso di responsabilità
  • Metodi di lavoro precisi
  • affidabilità
  • Qualità di leadership
  • Capacità di lavorare in gruppo

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Prerequisiti per l'ammissione all'Esame professionale superiore per manager della logistica:

Per poter sostenere l'Esame professionale superiore per manager della logistica, è necessario soddisfare i seguenti requisiti di ammissione entro la data dell'esame o l'iscrizione all'esame:

  • Attestato professionale federale di specialista in spedizioni internazionali e logistica o attestato federale di specialista in logistica e almeno 3 anni di esperienza professionale nel campo della logistica / supply chain management dal conseguimento dell'attestato.

o

  • Attestato professionale federale o titolo equivalente e almeno 4 anni di esperienza professionale nel campo della logistica/gestione della catena di approvvigionamento dal conseguimento del diploma.

o

  • Diploma di un Esame professionale superiore (EPS) o diploma di una Scuola specializzata superiore, di una Scuola universitaria professionale, di una Scuola universitaria o titolo equivalente e almeno 3 anni di esperienza professionale nel settore della logistica/gestione della catena di fornitura dal conseguimento del titolo di studio.

o

  • Attestato federale di capacità, altro titolo di studio di Livello secondario II o titolo di studio equivalente e almeno 8 anni di esperienza professionale nella logistica/gestione della catena di fornitura dal suo conseguimento

e

  • Esperienza rilevante di gestione di progetti e/o di leadership

L'ammissione all'Esame professionale superiore viene comunicata almeno due mesi prima dell'inizio dell'esame, con una notifica scritta e motivata in caso di decisione negativa.

Nota: alcune scuole sono disposte ad ammettere i candidati a un corso di preparazione all'Esame professionale superiore di manager della logistica se non soddisfano (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. È responsabilità del candidato assicurarsi di possedere i requisiti necessari al momento dell'iscrizione all'esame. In alcune scuole è possibile frequentare il corso anche senza l'intenzione di sostenere l'esame. I requisiti di ammissione variano a seconda del fornitore.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

L'argomento dei corsi di preparazione all'Esame professionale superiore per Responsabile della logistica si basa sulle specifiche dell'ente organizzatore dell'esame federale, GS1 Switzerland.

I corsi di preparazione coprono, tra gli altri, i seguenti argomenti:

  • Gestione della catena di approvvigionamento
  • Gestione dei processi, della qualità e dei progetti
  • Gestione dei materiali
  • Gestione aziendale
  • Leadership
  • Finanza e contabilità
  • Controllo
  • Gestione ambientale
  • Legge
  • Aree della logistica (approvvigionamento, produzione, magazzino e logistica distributiva)

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi di un corso di formazione per manager della logistica sono determinati dai rispettivi fornitori e possono quindi variare. In generale, per un corso di 2 semestri si dovrebbero prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corso:tra i 12.000 e i 19.400 franchi, di cui riceverete circa il 50% dalla Confederazione dopo l'esame (indipendentemente dal risultato)*.
  • Tasse per gli esami esterni:CHF 2.700 (al luglio 2024) La tassa per l'EPS è stabilita dall'organizzatore del corso. Viene pagata dal candidato dopo la conferma dell'ammissione.
  • Costi aggiuntivi:In alcune scuole, i costi per il materiale didattico, i documenti di formazione e i test di simulazione, ad esempio, non sono inclusi nel costo del corso.

Si prega di contattare direttamente l'ente di formazione prescelto per conoscere i costi aggiuntivi previsti per il programma di formazione Head of Logistics.

*Dal 1° gennaio 2018, i corsi di preparazione agli esami professionali federali (APF) e agli Esami professionali superiori (EPS) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi saranno quindi rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per gli APF, max. 10.500 franchi per gli EPS) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto gli esami federali. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa 13.900 - 21.300 franchi per il corso e l'esame?

Durata dello studio, tempi di insegnamento e impegno di apprendimento

  • Durata:Il programma di formazione per manager della logistica ha una struttura modulare e dura solitamente due semestri.
  • Orari delle lezioni:Il corso viene offerto in orari diversi. Queste varianti di orario sono stabilite autonomamente dalle rispettive scuole, per cui possono esserci delle differenze. Spesso ci sono corsi diurni e corsi serali, che vengono offerti settimanalmente il pomeriggio/sera o il sabato e la sera.
  • Formato di insegnamento:Molte scuole offrono un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), nonché di studio autonomo. È quindi possibile scegliere il formato che consente di combinare in modo ottimale la formazione continua con la famiglia, la carriera e il tempo libero.
  • Sforzo di apprendimento:Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

L'Esame professionale superiore per Responsabile della logistica si tiene ogni anno se almeno dieci candidati soddisfano i requisiti di ammissione dopo il bando, altrimenti almeno ogni due anni. I candidati possono sostenere l'esame in tedesco, francese o italiano.

I candidati vengono informati almeno quattro settimane prima dell'inizio dell'esame. L'invito comprende il programma d'esame dettagliato (luogo, orario, calendario d'esame, procedura d'esame, ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.

L'Esame professionale superiore si compone delle seguenti quattro parti:

1) Tesi di diploma

1.1) Stesura della tesi (scritta, preparata in anticipo)

Nella tesi di diploma (come progetto pratico), i candidati dimostrano la loro capacità di lavorare in modo indipendente su un problema di logistica aziendale (flusso di merci, informazioni e valori), tenendo conto della rilevanza pratica, e di sviluppare e pianificare soluzioni e concetti.

La tesi vera e propria deve essere preceduta da una cosiddetta "disposizione", in cui si spiegano brevemente il problema, l'obiettivo e la procedura. Una volta che la disposizione è stata approvata da un esperto, si può iniziare a scrivere la tesi. I requisiti formali e di contenuto, come l'ambito, lo stile di citazione, i riferimenti, ecc. sono riportati nelle linee guida.

1.2) Esame orale della tesi di diploma (60 minuti)

La parte dell'esame orale della tesi di diploma consiste in una presentazione della tesi di diploma della durata di 20 minuti (tempo di preparazione 20 minuti) e in una successiva serie di domande da parte dei due esperti, della durata di 30 minuti. Questa parte orale dell'esame si conclude con una riflessione di 10 minuti.

2) Casi di studio (processo logistico 1 e 2, scritto, 4 ore ciascuno)

In questo caso, i candidati dimostrano di essere in grado di analizzare i processi logistici in termini di efficienza economica, qualità, sicurezza e compatibilità ambientale e di ricavare misure adeguate per ottimizzarli. A tal fine, ai candidati vengono forniti due casi di studio, ossia descrizioni di situazioni e domande e compiti adeguati, che devono risolvere.

3) Catalogo delle domande (scritto, 4 ore)

In questa parte dell'esame, i candidati sono chiamati a fare appello alle loro conoscenze specialistiche rispondendo a domande pertinenti da un catalogo di domande in modo pratico e situazionale.

4) Valutazione di gruppo (gruppi di 4, orale, 4 ore)

I candidati dimostrano le loro qualità di leadership e le loro competenze nel lavoro di squadra. La prova è organizzata come segue: Nell'arco delle quattro ore, un candidato viene testato in quattro sequenze in un compito di leadership e gli altri tre candidati vengono testati nelle loro competenze tecniche.

 

Diploma e titolo

I vincitori dell'Esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Certified Logistics Manager".

In francese: "Chef de logistique diplomée / Chef de logistique diplomé".

In italiano: "Capo della logistica diplomata / Capo della logistica diplomato".

In inglese: "Senior Logistician with Advanced Federal Diploma of Professional Education and Training" (Attenzione: questa è solo una raccomandazione/traduzione e non un titolo protetto)

 

Nota: i laureati possono anche candidarsi al titolo riconosciuto a livello europeo di "European Senior Logistician".

Domanda 7:

Avete la fiducia necessaria per superare l'Esame professionale superiore?