Laurea, diploma e titolo
L'Esame professionale superiore per Responsabile della logistica si tiene ogni anno se almeno dieci candidati soddisfano i requisiti di ammissione dopo il bando, altrimenti almeno ogni due anni. I candidati possono sostenere l'esame in tedesco, francese o italiano.
I candidati vengono informati almeno quattro settimane prima dell'inizio dell'esame. L'invito comprende il programma d'esame dettagliato (luogo, orario, calendario d'esame, procedura d'esame, ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.
L'Esame professionale superiore si compone delle seguenti quattro parti:
1) Tesi di diploma
1.1) Stesura della tesi (scritta, preparata in anticipo)
Nella tesi di diploma (come progetto pratico), i candidati dimostrano la loro capacità di lavorare in modo indipendente su un problema di logistica aziendale (flusso di merci, informazioni e valori), tenendo conto della rilevanza pratica, e di sviluppare e pianificare soluzioni e concetti.
La tesi vera e propria deve essere preceduta da una cosiddetta "disposizione", in cui si spiegano brevemente il problema, l'obiettivo e la procedura. Una volta che la disposizione è stata approvata da un esperto, si può iniziare a scrivere la tesi. I requisiti formali e di contenuto, come l'ambito, lo stile di citazione, i riferimenti, ecc. sono riportati nelle linee guida.
1.2) Esame orale della tesi di diploma (60 minuti)
La parte dell'esame orale della tesi di diploma consiste in una presentazione della tesi di diploma della durata di 20 minuti (tempo di preparazione 20 minuti) e in una successiva serie di domande da parte dei due esperti, della durata di 30 minuti. Questa parte orale dell'esame si conclude con una riflessione di 10 minuti.
2) Casi di studio (processo logistico 1 e 2, scritto, 4 ore ciascuno)
In questo caso, i candidati dimostrano di essere in grado di analizzare i processi logistici in termini di efficienza economica, qualità, sicurezza e compatibilità ambientale e di ricavare misure adeguate per ottimizzarli. A tal fine, ai candidati vengono forniti due casi di studio, ossia descrizioni di situazioni e domande e compiti adeguati, che devono risolvere.
3) Catalogo delle domande (scritto, 4 ore)
In questa parte dell'esame, i candidati sono chiamati a fare appello alle loro conoscenze specialistiche rispondendo a domande pertinenti da un catalogo di domande in modo pratico e situazionale.
4) Valutazione di gruppo (gruppi di 4, orale, 4 ore)
I candidati dimostrano le loro qualità di leadership e le loro competenze nel lavoro di squadra. La prova è organizzata come segue: Nell'arco delle quattro ore, un candidato viene testato in quattro sequenze in un compito di leadership e gli altri tre candidati vengono testati nelle loro competenze tecniche.
Diploma e titolo
I vincitori dell'Esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Certified Logistics Manager".
In francese: "Chef de logistique diplomée / Chef de logistique diplomé".
In italiano: "Capo della logistica diplomata / Capo della logistica diplomato".
In inglese: "Senior Logistician with Advanced Federal Diploma of Professional Education and Training" (Attenzione: questa è solo una raccomandazione/traduzione e non un titolo protetto)
Nota: i laureati possono anche candidarsi al titolo riconosciuto a livello europeo di "European Senior Logistician".