Come si presenta il lavoro con la naturopatia nella vita lavorativa di tutti i giorni?
Il termine naturopatia comprende un ampio spettro di metodi terapeutici naturopatici, medici alternativi e complementari e sistemi sanitari tradizionali. Le attività possono variare di conseguenza, come quelle di un radiestesista (pendolare) che offre le sue competenze mediali nel tempo libero e gratuitamente, o di un naturopata certificato a livello federale e specializzato in medicina ayurvedica con un proprio studio e dipendenti.
A seconda del metodo o della specializzazione terapeutica, vengono utilizzati metodi diversi, ad esempio il massaggio manuale, il massaggio sensoriale con suoni o impulsi olfattivi, il calore o il freddo (ad esempio sotto forma di impacchi), la meditazione mentale, le sequenze di movimento, la somministrazione di rimedi, ecc.
I clienti della naturopatia sono persone con problemi di salute che desiderano essere curate e quindi stimolare le proprie capacità di autoguarigione, spesso in aggiunta ai trattamenti medici convenzionali. All'inizio di un trattamento, gli operatori chiedono informazioni sulla situazione di vita e sui disturbi del cliente. Segue il trattamento con il rispettivo metodo. Alcune specialità naturopatiche includono anche esami e analisi dettagliate, ad esempio esami del sangue, palpazione e picchiettamento, test kinesiologici, diagnosi del polso, ecc. In questo modo è possibile identificare, ad esempio, blocchi energetici o stress metabolici.
Molte persone che praticano la naturopatia gestiscono il proprio studio e non si occupano solo dei trattamenti, ma anche di amministrazione, corrispondenza, appuntamenti, pubblicità, contabilità, ecc. I medici o altri operatori del settore sanitario spesso ampliano le loro competenze con conoscenze e abilità naturopatiche e le integrano nella loro pratica medica convenzionale come supplemento.