Autotest: Un corso di naturopatia (cert.) è adatto a me?

Il naturopata prepara un rimedio omeopatico a partire dalle piante.

Un lavoro nel campo della naturopatia (cert.) soddisfa le vostre aspettative ed esigenze? Fate l'autotest gratuito e scoprite se siete sulla strada giusta con un corso part-time in questo campo.

ATTENZIONESiete alla ricerca di una formazione per diventare "naturopati"? - Allora dovete sapere che: Queste denominazioni non sono più consentite in Svizzera, in quanto le componenti verbali "Arzt" e "Ärztin" sono consentite solo a persone con un titolo di studio universitario e una qualifica. Il termine "naturopata", invece, fa al caso vostro.

Inizio

Come si presenta il lavoro con la naturopatia nella vita lavorativa di tutti i giorni?

Il termine naturopatia comprende un ampio spettro di metodi terapeutici naturopatici, medici alternativi e complementari e sistemi sanitari tradizionali. Le attività possono variare di conseguenza, come quelle di un radiestesista (pendolare) che offre le sue competenze mediali nel tempo libero e gratuitamente, o di un naturopata certificato a livello federale e specializzato in medicina ayurvedica con un proprio studio e dipendenti.

A seconda del metodo o della specializzazione terapeutica, vengono utilizzati metodi diversi, ad esempio il massaggio manuale, il massaggio sensoriale con suoni o impulsi olfattivi, il calore o il freddo (ad esempio sotto forma di impacchi), la meditazione mentale, le sequenze di movimento, la somministrazione di rimedi, ecc.

I clienti della naturopatia sono persone con problemi di salute che desiderano essere curate e quindi stimolare le proprie capacità di autoguarigione, spesso in aggiunta ai trattamenti medici convenzionali. All'inizio di un trattamento, gli operatori chiedono informazioni sulla situazione di vita e sui disturbi del cliente. Segue il trattamento con il rispettivo metodo. Alcune specialità naturopatiche includono anche esami e analisi dettagliate, ad esempio esami del sangue, palpazione e picchiettamento, test kinesiologici, diagnosi del polso, ecc. In questo modo è possibile identificare, ad esempio, blocchi energetici o stress metabolici.

Molte persone che praticano la naturopatia gestiscono il proprio studio e non si occupano solo dei trattamenti, ma anche di amministrazione, corrispondenza, appuntamenti, pubblicità, contabilità, ecc. I medici o altri operatori del settore sanitario spesso ampliano le loro competenze con conoscenze e abilità naturopatiche e le integrano nella loro pratica medica convenzionale come supplemento.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Le piacerebbe lavorare nel campo della naturopatia?

Gruppo target e competenze: A chi sono rivolti i programmi di formazione in naturopatia? Quali qualità e competenze sono importanti?

Gli obiettivi della formazione in naturopatia e i gruppi target sono diversi:

Corsi introduttivi e di provasono rivolti a

  • Chiunque sia interessato ad approfondire un indirizzo o un metodo terapeutico
  • Professionisti della salute e della naturopatia che desiderano ampliare le proprie competenze e apprendere nuovi metodi

Formazione specialistica specifica per il metodosono rivolti a

  • Persone che desiderano lavorare in modo pratico e sono disposte ad acquisire conoscenze mediche di base e altre competenze necessarie, a seconda della qualifica desiderata.
  • Professionisti della salute e della naturopatia che desiderano ampliare le proprie competenze

Formazione continua specifica per il metodosono rivolti a

  • Professionisti della salute e della naturopatia che desiderano ampliare le proprie competenze e mantenere le proprie qualifiche o il proprio riconoscimento presso associazioni e altre organizzazioni

Per un'attività di successo in naturopatiale seguenti proprietàimportante:

  • Interesse per le questioni mediche e psicologiche
  • Disponibilità e capacità di familiarizzare con la teoria e i metodi di un sistema sanitario
  • pensiero analitico, buone capacità di comunicazione e mani abili
  • se avete un vostro studio: competenze economiche per gestire la vostra attività in proprio

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione ai programmi di formazione in naturopatia:

I corsi di formazione in naturopatia sono generalmente aperti a tutti gli interessati (a parte i corsi di perfezionamento specifici per specialisti). In genere non è richiesta una formazione specifica precedente o una certa esperienza professionale.

Molti diplomi di naturopatia richiedono conoscenze mediche (in misura variabile). Di solito queste conoscenze possono essere acquisite nell'ambito del programma di formazione. Se si è già in possesso di tali conoscenze, queste verranno riconosciute.

Alcune scuole stabiliscono le proprie condizioni di ammissione, ad esempio:

  • Maggiore età o età minima di 20 anni
  • Qualifica di apprendista con Attestato federale di capacità (AFC) o Maturazione o diversi anni di esperienza professionale
  • Buona conoscenza del tedesco
     

Domanda 3:

Soddisfa i requisiti di ammissione?

Oggetto e contenuto

L'argomento dei programmi di formazione in naturopatia si basa sul rispettivo metodo naturopatico e dipende dal tipo di corso e dagli obiettivi della formazione. Le scuole sono libere di organizzare i loro corsi e i certificati che rilasciano. I corsi di formazione che preparano gli studenti al conseguimento del "certificato OdA KT sector" o del "certificato OdA AM" (che può essere successivamente utilizzato per ottenere un diploma federale) devono essere conformi ai requisiti delle due organizzazioni professionali (OdA). Ecco una panoramica:

Argomenti di base per tutti i metodi e i tipi di corsi introduttivi:

  • Fondamenti del metodo o della specializzazione scelta (origine, sviluppo, attualità, ecc.)
  • Anatomia, fisiologia e malattie
  • Principi, concetti, tecniche ed effetti del trattamento
  • Struttura e decorso del trattamento
  • Indicatori, controindicazioni e limiti del trattamento

Contenuti dei corsi di formazione riconosciuti dall'OdA KT (terapia complementare)*:

  • Formazione sul metodo: nozioni di base del metodo scelto, conoscenze mediche relative al metodo, processo personale specifico del metodo (cioè l'esperienza acquisita applicando il metodo a se stessi)
  • "Tronc Commun": nozioni di base specifiche per la professione (ad es. comprensione della salute, etica, gestione della pratica), nozioni di base di scienze sociali, nozioni di base di medicina.
  • Tirocinio

Contenuti dei corsi di formazione riconosciuti dall'OdA AM (medicina alternativa):

  • Modulo M1: formazione medica di base
  • Modulo M2: Formazione in specializzazione AM (possibile in Medicina Tradizionale Cinese/TCM, Naturopatia Tradizionale Europea/TEN, Medicina Ayurvedica o Omeopatia)
  • Modulo M3: Salute ed etica
  • Modulo M4: Lavorare come terapeuta
  • Modulo M5: Conduzione e gestione delle operazioni
  • Modulo M6: formazione pratica

* possibile con i metodi: agopressione, tecnica di Alexander, APM (terapia di massaggio con agopuntura), lavoro corporeo acquatico, terapia del respiro, terapia ayurvedica, terapia del movimento e del corpo, biodinamica, terapia craniosacrale, eutonia, terapia della fascia, terapia Feldenkrais, euritmia, kinesiologia, polarità, riequilibrio, riflessologia, terapia del massaggio ritmico, shiatsu, integrazione strutturale, terapia Trager, terapia yoga.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti e desiderate acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi della formazione continua

I costi per i corsi di prova e i brevi corsi introduttivi partono da poche centinaia di franchi, ma se volete allenarvi per diventare professionisti, dovrete scavare a fondo nelle vostre tasche.

Il programma di formazione più costoso è il certificato OdA AM, che può costare da 35.000 a 60.000 franchi svizzeri a seconda della scuola. Il certificato industriale OdA KT e molti corsi di formazione metodologica che portano a una qualifica da parte di una scuola e dell'associazione professionale di riferimento costano circa un terzo o la metà di questa cifra.

Alcuni fornitori chiedono un supplemento per i materiali didattici e gli esami; inoltre, possono esserci tasse per gli esami esterni e costi di viaggio e alloggio per eventi bock, ecc.

 

I corsi di formazione in naturopatia sono solo una parte del programma ufficiale svizzero di formazione professionale superiore di alto livello. Concretamente, ciò significa che solo chi supera l'Esame professionale superiore per il conseguimento del diploma federale di terapista complementare o naturopata al termine della formazione e dopo aver lavorato sotto supervisione riceverà un contributo federale (massimo 10.500 franchi) per i costi di formazione.

 

Domanda 5:

Siete in grado di pagare per il tipo di corso che desiderate?

Durata e ambito di applicazione

I programmi di formazione nel campo della naturopatia hanno una durata variabile. Di solito sono concepiti a tempo parziale e si svolgono in classe. In alcune scuole, alcune lezioni (teoriche) possono essere svolte anche online.

La durata e la portata dipendono dal tipo di formazione:

  • Corsi di prova e introduttividi solito durano alcuni giorni e spesso si svolgono nei fine settimana o in blocco.
  • ConFormazione su un metodo specificoLa durata e la portata dipendono dal metodo. Di norma, le associazioni di metodo specificano quante unità didattiche sono necessarie per insegnare la materia in modo che il metodo possa essere praticato con riconoscimento.
    Le lezioni si svolgono in determinate serate o giorni della settimana e sono distribuite su più giorni, settimane o mesi. A volte ci sono anche corsi intensivi, che sono di conseguenza più brevi.
  • Programmi di formazione per il conseguimento del certificato del settore OdA KTsono a struttura modulare e possono essere completati in tre anni. Comprendono almeno 1.190 ore di insegnamento/contatto (almeno 500 ore di formazione metodologica, almeno 340 ore di Tronc Commun, almeno 250 ore di formazione pratica).
  • Programmi di formazione per il conseguimento del certificato OdA AMsono strutturati in modo modulare e possono essere completati in tre o quattro anni. I sei moduli richiesti comprendono almeno 3.550-4.450 ore di insegnamento/contatto:
    • M1 - formazione medica di base: almeno 1.500 ore.
    • M2 - Specializzazione formativa - a seconda della direzione: min. 1.000-1.700 ore.
    • M3 - Salute ed etica: min. 60 ore.
    • M4 - Lavoro come terapeuta: almeno 300 ore.
    • M5 - Gestione di un'impresa: min. 90 ore.
    • M6 - formazione pratica - a seconda della direzione: min. 600-800 ore.

Il vantaggio di periodi di allenamento più lunghi è che offrono maggiori opportunità di consolidare quanto appreso e di provare ed esercitarsi su se stessi, amici, conoscenti e familiari.

Tuttavia, va notato che le qualifiche modulari sono spesso valide solo per cinque anni.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per la formazione che desiderate?

Laurea, diploma e titolo

Il tipo di qualifica e di certificazione dei programmi di formazione in naturopatia dipende dal tipo di formazione:

  • ConCorsi di prova e introduttividi solito non c'è un esame finale; i diplomati ricevono spesso un certificato di frequenza.
  • ConFormazione su un metodo specificoc'è unEsame finale.Di solito si divide in una parte teorica e una pratica (a seconda del metodo). Nella parte pratica, il trattamento del metodo corrispondente deve essere eseguito su un cliente sotto supervisione.

    Chi supera l'esame finale riceve unDiploma della scuola"[Metodo] terapeuta [nome della scuola]" o anche "naturopata qualificato [metodo] [nome della scuola]". In questo modo si hanno più opzioni:
    • Se la scuola e la sua formazione sono riconosciute dall'associazione di metodo competente, spesso si riceve automaticamente il certificato dell'associazione o il diritto di richiederlo.
    • Se la formazione soddisfa i requisiti perCertificato di settore OdA KTo alCertificato OdA AMil certificato OdA corrispondente può essere ottenuto insieme al certificato scolastico. Questo consente di accedere a uno dei due esami professionali superiori federali "Terapista complementare con diploma federale [metodo]" o "Naturopata con diploma federale [specializzazione]".

Domanda 7:

Pensate di poter affrontare il programma di formazione in naturopatia che preferite?