Naturopata: Come si svolge il suo lavoro quotidiano?
I naturopati visitano persone con problemi di salute e disturbi, persone che vogliono sostenere e stimolare le proprie capacità di autoguarigione o persone che vogliono sottoporsi a un programma di disintossicazione e purificazione, per esempio. I naturopati lavorano con la medicina alternativa e le terapie complementari come le piante medicinali, l'omeopatia, gli impacchi, la riflessologia, la kinesiologia, il linfodrenaggio o l'agopuntura. All'inizio del trattamento, chiedono al paziente la sua situazione di vita e i suoi disturbi e li esaminano e analizzano utilizzando i metodi del loro campo di specializzazione. Questi possono includere esami del sangue, palpazione e picchiettamento, test kinesiologici, diagnosi del polso, ecc. In questo modo individuano, ad esempio, disturbi energetici e metabolici, blocchi energetici o stress metabolico. Applicano i loro rimedi con l'obiettivo di stimolare e rafforzare i poteri di autoregolazione e autoguarigione dell'organismo, contribuendo così alla guarigione o al ripristino dell'equilibrio.
Molti naturopati e operatori alternativi gestiscono il proprio studio e si occupano personalmente di amministrazione, corrispondenza, appuntamenti, pubblicità e contabilità.
Buono a sapersi:
Il termine naturopata viene spesso utilizzato per descrivere gli operatori di un'ampia gamma di metodi di medicina alternativa o di terapia complementare. Molti di questi metodi sono riconosciuti dalle compagnie di assicurazione sanitaria e possono essere coperti da un'assicurazione complementare. I metodi riconosciuti sono elencati e descritti nell'elenco dei metodi ASCA e/o EMR.
Alcuni metodi sono stati anche riassunti in concetti di formazione comune, che possono essere completati con un diploma federale di "naturopata" o "terapista complementare".
Nel campo della naturopatia, la formazione per diventare naturopata con diploma federale può essere completata nei seguenti metodi/specializzazioni (a partire da marzo 2024):
- Medicina ayurvedica
- Omeopatia
- Medicina tradizionale cinese (MTC)
- Naturopatia tradizionale europea (TEN)