Conclusione:
Prima di voler completare un corso di livello "Project Manager (NDS-HF o IPMA Livello C)", dovete essere convinti che vi piaccia davvero lavorare come project manager. Anche la descrizione del corso deve essere di vostro gradimento. Se avete risposto a queste prime due domande con un chiaro "sì", potete continuare a esaminare questo corso. Se non siete sicuri di queste domande, dovreste considerare quali altri corsi di formazione sono adatti a voi.
Se non soddisfate i requisiti di ammissione perché non avete ancora un'esperienza di progetto, chiedete al vostro datore di lavoro se vi permette di assumere un incarico aggiuntivo come collaboratori a progetto. Oppure cercate un nuovo lavoro nella vostra professione abituale presso un'azienda che gestisca molti ordini sotto forma di progetti e dove possiate fare una prima esperienza come collaboratori a progetto. Se questo non è possibile, potrebbe essere opportuno iniziare a frequentare il livello D dell'IPMA, che è possibile anche se non si ha ancora esperienza di gestione di progetti. Per maggiori informazioni al riguardo, consultare la sezioneAutotest per il corso "Assistente di progetto con attestato (IPMA Livello D)
Se non si soddisfano i requisiti perché non si possiede una qualifica professionale, potrebbe essere utile chiarire con un consulente educativo o di carriera se si debba puntare prima a una qualifica superiore specifica per la propria occupazione di base. Infatti, sebbene sia possibile ottenere una certificazione di livello C o B attraverso il percorso di certificazione senza una formazione professionale superiore, potrebbe essere più difficile ottenere un lavoro a questo livello in seguito. È possibile gestire professionisti all'interno di team di progetto con un livello di istruzione molto più alto del vostro, ma ciò richiede un livello di autorità personale e di capacità di leadership altrettanto elevato. Se avete un'istruzione straniera, dovreste chiedere a diverse scuole se la vostra formazione è riconosciuta come equivalente, in modo da poter essere ammessi al corso.
Il finanziamento della formazione continua non è sempre facile. È necessario pagare diverse migliaia di franchi nell'arco di 1-2 anni. In alcuni casi, molte scuole offrono l'opzione di rate semestrali o addirittura mensili, in modo da non dover pagare l'intero importo in una sola volta. Inoltre, per i corsi part-time è utile che i partecipanti continuino a lavorare durante il corso, guadagnando così denaro per l'intera durata del programma. Se questo non è sufficiente a finanziare il corso da solo, a volte è possibile ottenere un prestito da una fonte privata. Anche alcune banche e istituti di credito offrono prestiti per l'istruzione. Un buon argomento a favore del finanziamento della formazione continua è l'ammortamento relativamente rapido dei costi attraverso gli aumenti di stipendio. Fate il seguente calcolo: a quanto ammonterebbe un aumento salariale del 10% all'anno? Di quanti anni avreste bisogno per recuperare il costo del corso? Quanto guadagnerete in più nell'arco della vostra vita lavorativa grazie a questo aumento di stipendio? Nella maggior parte dei casi, si tratta di una somma a sei cifre, a conferma del fatto che la formazione o l'aggiornamento professionale sono il miglior investimento personale che esista.
Il tempo necessario per la formazione o l'aggiornamento non deve essere sottovalutato. Le uscite, le vacanze e i weekend di benessere spontanei spesso vengono messi da parte. Tuttavia, questo periodo di solito passa relativamente in fretta. La prospettiva di migliori opportunità di lavoro e di una maggiore retribuzione dovrebbe essere una motivazione sufficiente per superare questo periodo. Spesso è utile organizzarsi in gruppi di studio. È anche sensato impegnarsi fin dall'inizio e programmare orari di studio fissi. Per ottenere buoni risultati di apprendimento si possono creare riassunti e mappe mentali. I sistemi di flashcard aiutano a memorizzare. Esistono molti strumenti e idee per facilitare l'apprendimento. Potete ottenere gratuitamente la guida "La strategia di apprendimento personale" se vi registrate presso una scuola tramite Ausbildung-Weiterbildung.ch.
Se avete dubbi sul superamento dell'esame finale o della certificazione, potete essere certi che ogni scuola ha interesse a garantire che il maggior numero possibile di studenti superi gli esami finali. Parlate con il vostro preside o con il responsabile del corso e chiedete informazioni sulle opzioni di supporto. Tuttavia, con una buona motivazione, perseveranza e duro lavoro, è generalmente possibile superare questi esami. Se si soffre di ansia da esame, una buona preparazione, vari consigli pratici, trattamenti terapeutici o, nei casi più gravi, persino farmaci possono aiutare. Potete ottenere la guida "Superare l'ansia da esame" quando vi iscrivete a una scuola tramite Ausbildung-Weiterbildung.ch. Qui troverete anchefornitori adattisul tema dell'ansia da test.
I vantaggi di un'ulteriore formazione si misurano solitamente in termini di stipendio più alto, mansioni più impegnative o promozioni. Ciò richiede che vi sforziate di apportare modifiche adeguate alla vostra posizione professionale e, se necessario, che siate in grado di far valere le vostre richieste. Se avete già sperimentato che questo non è sempre così facile per voi, potreste anche considerare se, oltre al perfezionamento professionale, potrebbe esservi utile un coaching personale.
Ora sta a voi decidere. In caso di dubbio, chiedete una consulenza personale a una scuola o a un centro di consulenza esterno. Se chiedete informazioni su corsi o documenti di formazione tramite il sito www.ausbildung-weiterbildung.ch, riceverete su richiesta una consulenza scolastica o educativa gratuita del valore di 150,00 CHF.
L'elenco dei fornitori è disponibile qui:
Vi auguriamo il meglio nella vostra vita professionale e privata e un futuro brillante ed entusiasmante!
Il team di Ausbildung-Weiterbildung.ch