Laurea, diploma e titolo
Se avete completato con successo tutti i moduli richiesti e soddisfate anche gli altri requisiti di ammissione relativi alla formazione precedente e all'esperienza professionale, potete sostenere l'esame professionale per specialisti in salute e sicurezza sul lavoro.
L'esame finale viene organizzato ogni anno se un numero sufficiente di candidati si è iscritto al BP. Ciò significa
- almeno 50 candidati per il BP in tedesco
- almeno 15 candidati per il BP in francese
- almeno 5 candidati per il BP in italiano
Spetta al candidato decidere in quale lingua desidera essere esaminato.
Almeno cinque settimane prima dell'inizio dell'esame finale del corso di perfezionamento professionale ASGS, i candidati ricevono una convocazione con il programma d'esame (ora e luogo dell'esame) e l'elenco degli esperti.
L'esame professionale per gli specialisti della salute e della sicurezza sul lavoro ha una durata complessiva di 6 2/3 ore e consiste nelle seguenti parti d'esame:
1. creare sistemi di protezione della sicurezza e della salute (scritto, lavoro su casi 120 min. e mini casi 60 min.)
Questa parte dell'esame è composta da due voci. Nella sezione "Casework", i candidati lavorano su una situazione iniziale specifica. Ciò comporta compiti di analisi, concettuali e applicativi. Nel secondo punto d'esame, "Mini Casi", i candidati ricevono una descrizione di una breve situazione pratica, comprensiva di una domanda, su cui devono lavorare.
2. agire professionalmente nel ruolo (scritto, lavoro guidato sul caso (approfondito) 120 min.)
In questa parte dell'esame, ai candidati viene presentato un caso con una situazione iniziale specifica che devono poi gestire. Gli argomenti possono essere i seguenti: formazione, moderazione o gestione di un progetto.
3. affrontare situazioni difficili (orale, incidenti critici, 30 min.)
In questa parte dell'esame, i candidati dimostrano di essere in grado di agire rapidamente e correttamente in situazioni problematiche. A tal fine, viene presentata loro una situazione pratica che devono utilizzare per descrivere le loro azioni specifiche.
4. prestazione convincente (orale, presentazione 40 min., discussione tecnica 30 min.)
Questa parte dell'esame è composta da due elementi: la presentazione e la discussione tecnica.
All'inizio, ai candidati viene assegnato un compito specifico per il quale devono preparare una presentazione di 10 minuti adatta al gruppo target. Hanno 30 minuti per prepararla. I candidati presentano poi la presentazione al gruppo di esperti.
La presentazione è seguita da una discussione tecnica con gli esperti. In questo modo, i candidati dimostrano di saper giustificare il proprio approccio e di saper sviluppare scenari alternativi.
Diploma e titolo
I diplomati che superano l'esame professionale ricevono l'attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo federale protetto di "Specialista in sicurezza e protezione della salute sul lavoro (ASGS) con attestato federale".
In francese: "Spécialiste de la sécurité au travail et de la protection de la santé (STPS) avec brevet fédéral".
In italiano: "Specialista della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (SLPS) con attestato professionale federale".
Si raccomanda la traduzione in inglese: "Specialist in Occupational Safety and Health (OSH), Federal Diploma of Higher Education" (si tratta solo di una raccomandazione, non di un titolo protetto).