Laurea, diploma e titolo
Se almeno 25 candidati soddisfano i requisiti di ammissione dopo il bando, l'esame professionale si tiene ogni anno, altrimenti ogni due anni. I candidati possono decidere autonomamente in quale lingua (tedesco, francese o italiano) vogliono essere esaminati.
I candidati ricevono l'invito almeno quattro settimane prima dell'inizio dell'esame. L'invito comprende il programma d'esame e l'elenco degli esperti.
L'esame professionale per specialisti in informatica aziendale è organizzato come segue (parte d'esame, tipo di esame, tempo, ponderazione):
1) Concetto di ICT: scritto (lavoro di progetto preparato in anticipo) e orale, 45 minuti, ponderazione: 50%.
In questa parte dell'esame, i candidati sviluppano un concetto in anticipo. In essa, affrontano un problema della pratica ICT e progettano una soluzione realizzabile. Le specifiche e i requisiti formali e di contenuto sono riportati nell'appendice alle linee guida (troverete il link a questo nelle risposte).
Oltre al lavoro scritto sul progetto, si svolge un esame orale. In questo caso, i candidati presentano il loro lavoro di progetto a due esperti e rispondono alle loro domande in una discussione specializzata.
2) Gestione e operazioni ICT: scritto, 240 minuti (4 ore), ponderazione: 25%.
Nella seconda parte dell'esame, i candidati lavorano su uno o più casi di studio. Inoltre, ci sono diversi mini-casi in cui i candidati affrontano l'implementazione della strategia ICT, l'introduzione e la valutazione di soluzioni ICT, l'ottimizzazione dei processi aziendali e il funzionamento delle soluzioni ICT.
3) Gestione del progetto e leadership: orale, 60 minuti, ponderazione: 25%.
I candidati affrontano due situazioni di lavoro critiche. Questo mette alla prova la loro capacità di agire con decisione, in modo strutturato, ponderato e corretto, anche in situazioni problematiche.
Diploma e titolo
I diplomati che hanno superato l'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Specialista in informatica aziendale con attestato federale".
In francese: "Informaticienne de gestion avec brevet fédéral / Informaticien de gestion avec brevet fédéral".
In italiano: "Informatica di gestione con attestato professionale federale / Informatico di gestione con attestato professionale federale".
In inglese: "Business Informatic Specialist, Federal Diploma of Higher Education" Attenzione: si ricorda che il titolo inglese è solo una traduzione suggerita e non è un titolo protetto.