Autotest: Il "Bachelor of Aviation Studies" di una scuola universitaria professionale è il programma giusto per me?

Uno studente di aviazione esegue dei calcoli su un aereo.

Ti piacerebbe studiare l'aviazione?

Scoprite qui con un autotest gratuito e non vincolante se un lavoro nel campo dell'aviazione corrisponde ai vostri interessi e se siete sulla strada giusta con una laurea in aviazione.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di un ingegnere aeronautico FH?

Gli ingegneri aeronautici UAS sono specialisti della complessa interazione tra persone, tecnologia e ambiente nel sistema aeronautico. Sono coinvolti in progetti di ricerca o monitorano le tendenze e gli sviluppi socio-politici per analizzarne l'impatto sull'aviazione.

Nell'areaTecnica e ingegneriapossono lavorare come project manager nello sviluppo di aeromobili o assumere responsabilità tecniche nella costruzione di aeromobili o gestire progetti di approvvigionamento o progettare sistemi di controllo del traffico aereo.

Nell'areaFunzionamento e gestionepossono assumere compiti di gestione operativa nella gestione degli aeroporti, dirigere progetti di sicurezza e qualità presso i produttori di aeromobili o occuparsi di questioni economiche nel settore dell'aviazione. Nell'ambito delle operazioni, lavorano come specialisti e manager nel controllo del traffico aereo o nei centri di controllo delle operazioni, oppure lavorano come piloti con compiti aggiuntivi nell'addestramento o effettuano voli di prova.

(Nota: la distribuzione dei compiti (ponderazione e frequenza) può variare a seconda del profilo del compito/lavoro o della funzione e dell'azienda).

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le tue aspettative? Ti piacerebbe lavorare come ingegnere aeronautico FH?

Gruppo target e competenze: A chi è adatto il programma di Bachelor of Aviation di una scuola universitaria professionale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il corso di laurea in aviazione dell'Università di Scienze Applicate è adatto ai seguenti gruppi di persone:

  • Persone con uno spiccato interesse per la tecnologia, l'ingegneria e l'aviazione
  • Persone con una qualifica di apprendista (EFZ) e un diploma di maturità professionale tecnica o commerciale
  • Persone con diploma di scuola superiore
  • Giovani professionisti e/o diplomati che desiderano completare l'addestramento da pilota e conseguire una laurea di primo livello allo stesso tempo

I futuri aviatori di UAS devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Interesse per l'interazione tra tecnologia, persone e gestione aziendale
  • Logica e poteri di astrazione
  • Pensiero analitico orientato alla soluzione
  • Capacità di concentrazione o pazienza e perseveranza
  • Affidabilità e consapevolezza della qualità
  • Fluidità in tedesco, inglese e francese
  • La gioia di viaggiare

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo corso di laurea in aviazione e possedete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione al corso di laurea in aviazione presso un'università di scienze applicate:

Le rispettive scuole universitarie professionali decidono autonomamente chi può studiare aviazione.* In generale, le scuole universitarie professionali offrono un'ammissione diretta, cioè senza esame, e una cosiddetta procedura di ammissione (ad esempio esame di ammissione, ammissione "sur dossier", cioè esame dei documenti personali). Inoltre: a seconda della formazione e dell'esperienza pregressa, è talvolta possibile ottenere il riconoscimento dei crediti. Anche in questo caso, la decisione spetta alle università di scienze applicate.

In linea di massima, i requisiti di ammissione per un corso di laurea in Aviazione sono i seguenti:

  • Attestato federale di capacità (EFZ) e maturità professionale tecnica o commerciale

Oppure

  • Diploma di scuola superiore ed esperienza di stage/lavoro di un anno nel settore professionale dell'aviazione (ad es. in aree di gestione e supporto delle compagnie aeree, lavoro come assistente di volo, lavoro al check-in dell'aeroporto o in operazioni di manutenzione e riparazione, ecc.)

Oppure

  • Diploma di scuola superiore (senza esperienza professionale) e contratto di stage presso un'azienda aeronautica (questo vale per un corso di laurea con formazione pratica integrata)

Oppure

  • Diploma HF conseguito presso un istituto tecnico superiore (HF) nello stesso settore o in un settore affine

Nota:Alcune università di scienze applicate

  • offrono corsi preliminari volontari (ad es. matematica, inglese) per prepararsi al meglio agli studi.
  • Se si sceglie l'opzione part-time, si raccomanda un carico di lavoro massimo del 60% durante il corso.

*Come già detto, sono le rispettive università di scienze applicate a decidere l'ammissione al corso di laurea. Esse possono in gran parte organizzare autonomamente i propri corsi. L'accreditamento istituzionale in conformità con la legge sul finanziamento e il coordinamento dell'istruzione superiore (HFKG) (capitolo 5.) del governo federale è un prerequisito per il diritto di utilizzare la denominazione "università di scienze applicate" o "università" e "università di formazione per insegnanti", la concessione di finanziamenti federali e l'accreditamento dei programmi.

Domanda 3:

Soddisfa i requisiti di ammissione al programma di studio?

Materia e contenuti del corso di laurea

Ogni università di scienze applicate è libera di decidere l'esatta struttura di un corso di laurea in aviazione. Possono quindi esserci differenze per quanto riguarda il contenuto del corso e i punti focali tematici specificati.

Il programma di Bachelor in Aviation è disponibile in Svizzerasolo al ZHAW(Università di Scienze Applicate di Zurigo). Il programma è suddiviso in moduli con i seguenti argomenti:

  • Base specifica del soggettoAviazione, diritto aeronautico, aerodinamica, infrastrutture aeronautiche, sistemi aeronautici, gestione del rischio, meteorologia.
  • Basi matematiche e scientificheFisica, Matematica, Informatica, Tecnologia dei materiali
  • LinguaInglese per la comunicazione aeronautica
  • Metodi e processiProcessi di sviluppo e garanzia di qualità
  • Progetti e lavori pratici

Dopo il primo anno di studio, gli studenti ricevono un chiaro feedback sul loro livello di formazione sotto forma di valutazione. Il superamento di questa valutazione è un prerequisito per l'ammissione al corso di laurea principale. Dopo il corso di base/valutazione, gli studenti possono scegliere una delle tre specializzazioni. È possibile scegliere tra tre specializzazioni:

  • Ingegneria operativa
  • Ingegneria tecnica
  • Pilota di linea (la formazione per diventare pilota di linea si svolge separatamente dal corso di laurea. È necessario superare un test attitudinale)

UnoOpzione di formazione alternativaLa ZHAW offre, ad esempio, una laurea classica in ingegneria meccanica con specializzazione in questioni aeronautiche o progetti di ricerca o un successivo perfezionamento nel settore aeronautico.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi variano a seconda del fornitore, del luogo di formazione e del modello di formazione. In generale, per un corso di laurea in aeronautica della durata di 6 o 8 semestri, si possono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corsoCosto del corso: tra i 700 e i 900 franchi a semestre per i residenti in Svizzera. Gli studenti stranieri devono aspettarsi tasse di iscrizione più alte.
  • Tassa di iscrizione/registrazionetra CHF 200.- e 300.-
  • Tasse d'esame(per semestre): sono normalmente inclusi nel costo del corso.
  • Costi aggiuntiviAlcuni fornitori addebitano costi aggiuntivi per il materiale didattico, i documenti di formazione, le copie/stampe, il documento d'identità dello studente/tessera del campus, ecc.

Domanda 5:

Siete in grado di pagare da 700 a 900 franchi a semestre?

Durata dello studio, numero di lezioni, modello di formazione e sforzo di apprendimento

  • Durata dello studio e modello di formazioneIl corso di laurea in aviazione a livello di scuola universitaria professionale ha una struttura modulare e dura 6 semestri nel modello a tempo pieno o 8 semestri nel modello integrato con la pratica / part-time.
  • Numero di lezioniI risultati degli studi sono indicati in punti ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System Points), un tipo di strumento per la struttura di studio standardizzata dei corsi di laurea triennale e magistrale delle università. Di norma, per una laurea triennale sono richiesti 180 punti ECTS, che corrispondono a 4.500-5.400 ore di lavoro. (Un punto ECTS corrisponde a un carico di lavoro dello studente di 25-30 ore). Sono comprese tutte le unità di studio come lezioni, esercitazioni, compiti, esami semestrali, ecc.
  • Formato di insegnamentoL'insegnamento si svolge principalmente attraverso lezioni frontali, lezioni di gruppo, esercitazioni e pratiche di laboratorio. Oltre all'insegnamento tradizionale in aula, molte università di scienze applicate offrono anche corsi e forme di apprendimento online.
  • Sforzo di apprendimentoDovete prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dallo stile di lavoro, dalla velocità di apprendimento e dal modello di formazione scelto.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per studiare?

Laurea, diploma e titolo

I moduli di un programma di Aviation Studies FH a livello di Bachelor si concludono tutti con una valutazione delle prestazioni. Queste valutazioni si svolgono durante tutto il programma. Possono essere esami semestrali o di modulo, lavori di progetto o seminariali, presentazioni, discussioni e casi di studio.

Il corso di laurea in aviazione presso un'università di scienze applicate si completa con una tesi di laurea, spesso sotto forma di progetto.

In questa parte della procedura di qualificazione, le rispettive università di scienze applicate sono anche responsabili della valutazione delle prestazioni dei moduli.

In alcune scuole, ad esempio, la tesi di Bachelor è prevista dopo le lezioni di materia dell'ultimo semestre, mentre in altre è possibile scriverla durante le lezioni di materia. Ci sono università di scienze applicate in cui la tesi di Bachelor scritta deve essere presentata anche oralmente.

Nella tesi di laurea triennale, gli studenti hanno l'opportunità di dimostrare le loro conoscenze, abilità e pensiero creativo, interdisciplinare, in rete e pratico. Scrivono la loro tesi in un lavoro individuale o di gruppo su un argomento rilevante per l'aviazione.

 

Diploma e titolo

I laureati del programma Aviation Bachelor ricevono un diploma di Bachelor da un'università di scienze applicate accreditata a livello federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo "Bachelor of Science [FH] in Aviation con specializzazione in Operational Engineering o Technical Engineering".

Domanda 7:

Avete la sicurezza di superare la valutazione e l'esame di Bachelor?