Autotest del mentore aziendale (BP): questo corso è quello giusto per me?

Una tutor aziendale con attestato federale chiarisce le esigenze del suo cliente in un incontro individuale.

Verificate qui se il lavoro di coach in un ambiente aziendale vi si addice e se il corso di preparazione all'esame professionale federale "Company Mentor" è la strada giusta per voi.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano dei mentori aziendali?

I mentori aziendali sono coach che sostengono i dipendenti in situazioni difficili per conto dell'azienda (ad esempio, cambiamenti organizzativi, assunzione di nuovi compiti, problemi nel team). I loro compiti più importanti sono

  • Sostenere i dipendenti nell'affrontare questioni e problemi sul posto di lavoro o nei processi di cambiamento professionale o personale.
  • Sostenere i manager nello sviluppo del loro ruolo di leadership, nella gestione dei conflitti o nel miglioramento della comunicazione.
  • Sostenere team e gruppi in situazioni difficili
  • A seconda della situazione e delle esigenze, assumono il ruolo di coach, consulente o formatore.
  • All'inizio di una nuova sessione di coaching, chiarite il problema, le condizioni quadro e le aspettative.
  • Lavorano quindi con il cliente per stabilire gli obiettivi e scrivere un accordo.
  • Il mentoring aziendale si svolge sotto forma di colloqui personali durante i quali vengono sviluppate e registrate, ad esempio, soluzioni, obiettivi di atteggiamento e passi d'azione concreti.
  • Al termine, si riflette insieme sull'andamento del supporto e si pianificano ulteriori passi, se necessario.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le mie aspettative? Mi piacerebbe lavorare come mentore in azienda?

Appartenete al gruppo target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

I corsi di preparazione all'esame professionale federale "Company Mentor (BP)" sono rivolti a:

  • Le persone interessate ad accompagnare e consigliare le persone nel loro ambiente professionale
  • Persone che hanno a che fare con le persone nel loro lavoro quotidiano e che desiderano fornire loro un'assistenza ancora più professionale.
  • Persone con compiti di coaching, mentoring e formazione, ad esempio formatori, responsabili delle risorse umane, manager, insegnanti, project manager.

I mentori aziendali devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • L'empatia
  • Capacità di carico
  • Capacità di osservazione
  • forti capacità di comunicazione
  • Disponibilità a confrontarsi con se stessi (auto-riflessione)
  • Orientamento alla soluzione
  • Interesse per le questioni umane e organizzative

Domanda 2:

Appartengo a uno dei gruppi target di questo programma di formazione?

Requisiti per l'ammissione all'esame professionale federale di "mentore aziendale"

Per l'ammissione all'esame federale "Company Mentor (BP)" valgono i seguenti requisiti:

  • Titolo di apprendistato federale con certificato di capacità (EFZ) o titolo equivalente e 4 anni di esperienza professionale
  • Partecipazione confermata ad almeno 9 sessioni di riflessione personale o di supporto con un massimo di 3 persone di supporto riconosciute per un periodo di 6 mesi, nonché riflessione sul processo di sviluppo personale e stesura di una relazione sui progressi compiuti durante il suddetto periodo di almeno 6 mesi.
  • Realizzazione documentata di almeno 20 sessioni di consulenza individuale con almeno tre persone diverse.

L'ammissione all'esame professionale viene comunicata almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame con una notifica scritta contenente le motivazioni e le informazioni sui rimedi legali in caso di rifiuto.

Nota: i requisiti, come ad esempio l'esperienza professionale, devono essere soddisfatti solo al momento dell'esame finale federale o dell'iscrizione all'esame. Alcune scuole possono essere disposte ad ammettervi a un corso di preparazione all'esame professionale per tutor aziendale se non soddisfate (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. Dovete quindi assicurarvi di soddisfare i requisiti necessari al momento dell'esame o dell'iscrizione all'esame (la responsabilità è vostra).

Domanda 3:

Sono in possesso dei requisiti di ammissione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

La formazione continua per diventare mentore in azienda è solitamente suddivisa in 3 fasi:

  1. Sperimentare in prima persona i processi di sviluppo
    Si lavora da soli e in gruppo su argomenti propri e si sperimenta l'effetto di un approccio strutturato e di un supporto.
  2. Acquisire conoscenze teoriche e praticare la loro applicazione
    Acquisirete gli strumenti professionali del mestiere in teoria e in pratica, vi eserciterete insieme ed elaborerete il vostro concetto di supporto personale.
  3. Riflessione e preparazione agli esami
    Approfondirete le vostre conoscenze, condurrete le vostre sessioni di consulenza e rifletterete sul vostro lavoro in supervisione.

Durante il programma di formazione verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Concetto di supporto personalizzato
  • Chiarimenti sull'ordine
  • Preparazione, implementazione e finalizzazione dei processi di supporto
  • Base giuridica e documentazione
  • Ruoli e chiarimenti sui ruoli
  • Dare forma alle relazioni
  • Gestione dei conflitti
  • Marketing e amministrazione

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire queste conoscenze?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi variano leggermente a seconda del fornitore e della durata del corso. In media, si possono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corso: Da CHF 11.000 a CHF 15.000, di cui la metà sarà rimborsata dopo il superamento dell'esame federale (contributo federale).
  • Materiale didattico, documenti di formazione, esami interni: Circa CHF 2.000
  • Tassa d'esame per l'esame professionale federale: CHF 2.250.
  • Potranno essere sostenuti costi aggiuntivi per le sessioni di autoconsapevolezza, la supervisione ed eventualmente il pernottamento nell'hotel del seminario.

Domanda 5:

Posso pagare tra gli 11.000 e i 15.000 franchi svizzeri per le spese del corso?

Durata dello studio, numero di lezioni e sforzo di apprendimento

  • I corsi sono part-time e durano circa 18 mesi. A seconda del fornitore, contengono da 12 a 22 giorni di lezione, distribuiti su circa 18 mesi in 3-4 blocchi.
  • Inoltre, è necessario prevedere 4-6 ore settimanali per lo studio autonomo, le sessioni di pratica, la supervisione e la partecipazione a gruppi di studio.
  • Il tempo totale impiegato da tutti i fornitori ammonta a circa 560 ore.
  • Molte scuole offrono oggi un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), nonché corsi in autoapprendimento.
  • Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

L'esame professionale per tutor aziendali con attestato federale si svolge annualmente se almeno 15 candidati soddisfano i requisiti di ammissione, altrimenti ogni due anni. Può essere tenuto in tedesco, francese o italiano.

I candidati vengono informati almeno 4 settimane prima dell'inizio dell'esame. L'invito comprende il programma d'esame (con i dettagli sul luogo e l'ora dell'esame e sugli ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.

L'esame professionale è suddiviso in quattro parti:

1) Concetto di accompagnamento (scritto, preparato in anticipo)

Il concetto di mentoring descrive i principi di base e la procedura per il mentoring di individui nel loro campo di lavoro e nella loro professione durante i processi di apprendimento, cambiamento e sviluppo. Nel concetto di mentoring, i candidati spiegano come preparano, conducono e concludono il mentoring.

2) Lavoro tematico (scritto, preparato in anticipo)

I candidati dimostrano nel loro lavoro tematico di essere in grado di mettere in rete le varie competenze dei mentori aziendali. L'argomento trattato nella tesi deve essere orientato alla pratica e rilevante per il mentoring.

3) Presentazione e discussione tecnica sulle parti d'esame 1 e 2, compresa la discussione delle prove di accompagnamento (orale, 105 minuti)

In questa parte dell'esame, i candidati riflettono sulle parti 1 e 2 dell'esame precedente e fanno anche collegamenti generali.

4) Accompagnamento dal vivo (pratica, 105 minuti)

In questo caso, i candidati dimostrano di essere in grado di fornire una guida. A tal fine, viene fornita loro una descrizione di una situazione iniziale tratta dal loro ambiente di lavoro e professionale, che preparano in un tempo di preparazione di 45 minuti. Segue un gioco di ruolo di 60 minuti con una persona che impersona un cliente.

Diploma e titolo

I diplomati dell'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "mentore aziendale con attestato federale".

In francese: "Mentor d'entreprise avec brevet fédéral".

In italiano: "Mentore aziendale von attestatore professionale federale".

In inglese: "Company Mentor, Federal Diploma of Higher Education" (Attenzione: nessun titolo protetto, solo una raccomandazione)

Domanda 7:

Avete la sicurezza di superare l'esame professionale per il conseguimento dell'attestato professionale federale?