Autotest: Il corso "Specialista in tecnologia chirurgica HF" è quello giusto per me? (ex TOA)

Uno specialista in tecnologia chirurgica HF passa il bisturi al chirurgo.

State pensando o vi siete già prefissati l'obiettivo di diventare specialisti in tecnologia chirurgica HF (ex TOA)?

Ma volete essere sicuri che questo corso di studi presso una scuola universitaria professionale sia la strada giusta per voi?

Allora vale la pena di sottoporsi al nostro autotest gratuito e non vincolante. Qui troverete tutte le informazioni importanti sul corso che porta al titolo protetto "Certified Specialist in Surgical Technology HF" / "Certified Specialist in Surgical Technology HF".

Potrete inoltre beneficiare di ulteriori informazioni, adeguate alle rispettive opzioni di risposta "Sì", "In parte" e "No". Il risultato alla fine dell'autotest vi fornirà anche una panoramica dei fornitori adatti per il corso HF. Potrete anche beneficiare di consigli utili per trovare la scuola giusta.

Nota: il corso si chiamava "Technical Operations Specialist" (abbreviazione: "TOA").

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di uno specialista in tecnologia chirurgica HF?

Gli specialisti in tecnologia chirurgica lavorano nei reparti operatori di ospedali pubblici o privati, negli ambulatori chirurgici, negli studi medici, nelle centrali di sterilizzazione e nelle aziende di tecnologia medica.
Sono responsabili della pianificazione, dell'organizzazione e della logistica della sala operatoria - sia per gli interventi programmati che per quelli di emergenza. Preparano la sala operatoria, ovvero gli strumenti, i materiali, gli apparecchi e le attrezzature necessarie, coordinano le équipe di diverse discipline specialistiche (ad esempio anestesia, infermieristica o tecnologia medica) e si occupano dell'assistenza ai pazienti. Sono inoltre responsabili delle misure di sicurezza e di igiene e ne controllano il rispetto. Durante l'operazione, forniscono al chirurgo gli strumenti affinché possa tenere costantemente sotto controllo il campo operatorio. I tecnici di sala operatoria si assicurano che tutto fili liscio in sala operatoria e che tutte le persone coinvolte collaborino in modo coordinato. Contribuiscono quindi in modo significativo al successo dell'operazione e quindi alla guarigione del paziente.

Il lavoro degli specialisti in tecnologia chirurgica (ex TOA) comprende tre fasi: prima, durante e dopo l'intervento.

  1. Prima dell'operazioneGli specialisti si puliscono accuratamente le mani e indossano indumenti sterili. Quindi preparano le attrezzature, gli strumenti e i materiali necessari per la procedura, come impacchi e teli. Controllano che tutte le attrezzature e gli strumenti e le infrastrutture (ad esempio, l'illuminazione) funzionino correttamente. Si occupano anche dei pazienti non ancora anestetizzati, li accolgono, li informano e si informano sul loro benessere e sulle loro esigenze. Infine, assistono i chirurghi nell'indossare indumenti e guanti sterili.
  2. Durante l'operazioneassistono il chirurgo, cioè gli consegnano gli strumenti e gli altri materiali necessari o li rimuovono su ordinazione. In questo modo, si assicurano che gli strumenti funzionino correttamente. In caso contrario, li sostituiscono senza interferire con l'operazione.
  3. Dopo l'operazioneI tecnici chirurgici assicurano che il paziente sia trasportato in modo sicuro dal tavolo operatorio al suo letto. Sono inoltre corresponsabili della preparazione della sala operatoria per l'intervento successivo. A tal fine, controllano che gli strumenti non siano danneggiati, li smaltiscono o li consegnano per la pulizia e la sterilizzazione e li conservano correttamente. Controllano anche le scorte di farmaci e materiali e li riordinano se le quantità non sono sufficienti.

Infine, gli specialisti in tecnologia chirurgica supervisionano gli apprendisti e li accompagnano durante la loro formazione.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le sue aspettative? Ti piacerebbe lavorare come specialista qualificato in tecnologia chirurgica HF?

Gruppo target, caratteristiche personali e competenze: Per chi è adatto il programma di formazione HF per diventare specialista qualificato in tecnologia chirurgica HF?

Siete affascinati dal mondo della chirurgia? Vi sentite a vostro agio a lavorare con le persone (malate) e riuscite ad orientarvi in un'équipe interdisciplinare con chiari livelli gerarchici? Vi sentite a vostro agio in situazioni frenetiche, ad esempio durante un'operazione d'emergenza o in caso di complicazioni improvvise durante l'intervento? Siete in grado di gestire situazioni difficili, ad esempio in caso di decesso? Vi piacciono anche i compiti di organizzazione, pianificazione e coordinamento?
Allora probabilmente fate parte del gruppo target di questo corso di tecnologia chirurgica HF.

Il programma di formazione in tecnologia chirurgica per specialisti in tecnologia chirurgica HF si rivolge a professionisti (preferibilmente provenienti dal settore medico) interessati a una formazione solida e orientata alla pratica presso un istituto tecnico superiore, il cui diploma (diploma HF) costituisce una buona base per le successive fasi della carriera.

(I futuri specialisti in tecnologia chirurgica devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Resilienza fisica e mentale
  • Destrezza manuale
  • Comprensione tecnica
  • Elevata capacità di concentrazione
  • Metodo di lavoro meticoloso e attento
  • Flessibilità
  • L'empatia
  • Senso di responsabilità
  • affidabilità
  • Capacità di lavorare in gruppo
  • Competenza sociale
  • Buone capacità di comunicazione
  • L'indipendenza
  • Forte senso dell'ordine e dell'igiene/pulizia
  • Disponibilità a lavorare in orari irregolari e di notte

Domanda 2:

Appartenete al gruppo target di questo programma di formazione in tecnologia chirurgica e possedete le qualità personali necessarie?

Specialista in tecnologia chirurgica HF (ex TOA): Quali sono i requisiti per l'ammissione a questo programma di perfezionamento presso una scuola universitaria professionale?

L'ammissione al programma di formazione in tecnologia chirurgica/al perfezionamento presso un HF è generalmente* subordinata ai seguenti requisiti:

  • Formazione professionale di base di 3 anni (EFZ), un apprendistato nel settore medico costituisce un vantaggio.

Oppure

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado, maturità specializzata, diploma di scuola superiore o titolo equivalente

E

  • Superamento del test attitudinale. Le scuole decidono autonomamente l'aspetto e l'organizzazione di questa prova, per cui possono esserci delle differenze. Nella maggior parte dei casi, è necessario presentare in anticipo un dossier personale con CV e lettera di motivazione, seguito da un colloquio personale e da un test attitudinale sulle competenze professionali e personali, nonché da uno stage attitudinale della durata di alcuni giorni.
  • Esperienza professionale pertinente

Inoltre:

  • Ottima conoscenza della lingua tedesca scritta e orale (almeno livello C1 secondo il Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue)
  • Conoscenza di base della lingua inglese (scritta e orale, almeno livello A2 secondo il Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue)

Nota: a seconda del programma, è possibile ottenere l'accredito dei risultati scolastici. Ad esempio, gli specialisti in infermieristica HF beneficiano di un periodo di formazione ridotto. Le scuole sono responsabili del riconoscimento delle competenze già acquisite in una professione sanitaria riconosciuta a livello terziario. Per informazioni più dettagliate, contattare direttamente la scuola prescelta.

* Le università di scienze applicate (HF) decidono autonomamente la procedura di ammissione. Possono quindi esserci differenze tra gli istituti. La procedura di ammissione è stabilita e regolata nel regolamento degli studi della rispettiva HF. Essa deve essere conforme ai requisiti di legge. Ulteriori informazioni in merito sono disponibili nelle risposte.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

Nel programma di formazione in tecnologia chirurgica/perfezionamento presso un istituto tecnico superiore per diventare specialista in tecnologia chirurgica HF (ex TOA), si acquisiscono conoscenze e competenze specialistiche e pratiche nelle seguenti aree:

  • Anatomia
  • Fisiologia
  • Chirurgia generale e specialistica
  • Infettivologia
  • Igiene, asepsi e antisepsi
  • Preparazione dell'operazione
  • Strumentario
  • Tecnologia dei dispositivi
  • Sequenze di movimento durante l'intervento (strumentazione e assistenza)
  • Cura e assistenza dei pazienti in sala operatoria
  • Organizzazione
  • Logistica
  • Cooperazione
  • Comunicazione
  • Gestione della qualità

I contenuti teorici si alternano a compiti pratici in varie aree specialistiche, come la chirurgia viscerale, la traumatologia, la ginecologia, l'urologia, l'ortopedia, la chirurgia vascolare e la chirurgia speciale (ad esempio, neurochirurgia, cardiochirurgia, chirurgia plastica, chirurgia pediatrica).

Nota: i contenuti dei corsi qui elencati sono solo una selezione. Le scuole universitarie professionali, infatti, pur seguendo il corrispondente programma quadro* nella progettazione dei corsi HF di tecnologia chirurgica, hanno un certo margine di manovra nell'organizzazione della formazione. I contenuti del corso o la loro organizzazione e approfondimento possono quindi variare da HF a HF.

* Questo è il curriculum quadro "Tecnologia chirurgica". L'organizzazione che ne è alla base è responsabile della creazione del curriculum quadro e lo rivede periodicamente (ogni sette anni) per garantire che sia aggiornato e di alta qualità. L'ente patrocinatore è rappresentato dall'Organizzazione Nazionale Umbrella del Settore Sanitario (OdASanté) e l'Associazione Svizzera dei Centri di Educazione alla Salute (BGS) è stato formato.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

I seguenti costi sono sostenuti per il programma di formazione triennale per diventare specialista in tecnologia chirurgica HF (ex TOA):

  • Tasse scolasticheLa tassa semestrale dipende dalla scuola e dal luogo di residenza/cantone. Gli studenti che risiedono nel cantone in cui studiano devono aspettarsi di pagare in media circa 750 franchi a semestre*.
  • Quota di iscrizione e di ammissionecirca 150 franchi
  • Altri costi aggiuntiviSi prega di notare quali costi aggiuntivi si possono prevedere per il programma di tecnologia chirurgica HF. In alcune scuole, ad esempio, i costi per i libri, il materiale didattico, le giornate di studio esterne e/o la tesi di laurea non sono inclusi nelle tasse universitarie.
  • Salari per gli studentiIl lavoro pratico durante l'apprendistato è retribuito. Il livello di retribuzione è regolato dal Cantone e dall'azienda. Il fornitore scelto sarà lieto di fornirvi informazioni dettagliate.

* I corsi delle scuole universitarie professionali sono finanziati (sovvenzionati) dai Cantoni. Gli studenti provenienti da fuori cantone pagano tasse di iscrizione più alte. Per ricevere le sovvenzioni cantonali sono richiesti i seguenti requisiti:

  • almeno due anni di residenza nel Cantone
  • Il corso è inserito nell'elenco dei corsi sovvenzionati della CDPE (Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica istruzione) (il link all'elenco è riportato nei testi di risposta).

I sussidi cantonali sono di solito regolati dalla scuola; questi sussidi sono di solito già inclusi nelle tasse scolastiche dichiarate dalle scuole.

Domanda 5:

Siete in grado di finanziare con circa CHF 4.650 la formazione di specialista in tecnologia chirurgica con diploma HF riconosciuto a livello federale?

Durata dello studio, numero di ore di apprendimento, forme di apprendimento, tempi di insegnamento, formato di insegnamento e sforzo di apprendimento.

  • Durata dello studioIl programma di formazione/continuazione in tecnologia chirurgica presso un'università di scienze applicate per diventare specialista in tecnologia chirurgica certificato HF (ex TOA) dura tre anni ed è solitamente offerto come corso a tempo pieno.
    Nota: il periodo di formazione è più breve per i titolari di un diploma HF come specialista infermieristico HF. Questo perché possono vedersi riconosciute 1800 ore di apprendimento.
  • Numero di ore di apprendimentoIl programma di formazione comprende 5400 ore di apprendimento. Di queste, 2200 ore di apprendimento sono utilizzate per l'area di apprendimento "scuola" e 3100 ore di apprendimento per l'area di apprendimento "pratica".
  • Forme di apprendimentoLe ore di apprendimento sono suddivise nelle seguenti componenti didattiche accademiche e pratiche:
    • La scuola come luogo di apprendimentoLe conoscenze teoriche rilevanti (teorie, concetti e modelli) vengono insegnate qui e verificate attraverso valutazioni dell'apprendimento.
    • Centro di apprendimento praticoQui gli stage vengono utilizzati per colmare il divario tra teoria e pratica. In questo modo gli studenti hanno l'opportunità di applicare e approfondire le proprie conoscenze e competenze nella pratica. A tal fine, gli studenti svolgono stage in tre diverse aree specialistiche: 1) chirurgia viscerale, chirurgia vascolare, ginecologia e urologia, 2) traumatologia, ortopedia e 3) chirurgia speciale.
    • Formazione e trasferimento (TT)In questa componente formativa, gli studenti hanno l'opportunità di allenarsi in ambienti di apprendimento e/o strutture di pratica specificamente progettati.
  • Orari delle lezioniPoiché questo programma di formazione in tecnologia chirurgica HF è un corso a tempo pieno, le lezioni si svolgono generalmente ogni giorno. Il momento esatto in cui si svolgono le singole sequenze teoriche e pratiche a scuola e in azienda dipende, tra l'altro, dalla scuola e dall'ospedale. Questi ultimi possono organizzare gli orari in modo indipendente.
  • Formato di insegnamentoLe lezioni scolastiche si svolgono solitamente in classe.
  • Sforzo di apprendimentoDovete prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dallo stile di lavoro, dalla velocità di apprendimento e dal modello di formazione scelto.

Nota: alcune scuole offrono i cosiddetti "tirocini di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. Cogliete l'occasione e contattate direttamente la scuola di vostra scelta.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

Durante la formazione/il perfezionamento per diventare specialista in tecnologia chirurgica HF, è frequente che si conseguano diversi titoli di studio. Le modalità di organizzazione di queste cosiddette fasi di laurea sono disciplinate autonomamente dalle università di scienze applicate nei cosiddetti regolamenti di laurea. Ad esempio, possono assumere la forma di esami (esami semestrali o intermedi) o di lavori indipendenti (lavori semestrali o di progetto e presentazioni). I voti di queste qualifiche vengono poi integrati direttamente nel voto finale.

Se avete soddisfatto tutti i requisiti di ammissione specificati nel regolamento di dottorato del rispettivo HF per il programma di tecnologia chirurgica HF, sarete ammessi alla procedura di qualificazione finale. Questa consiste in tre parti:

  1. Unotesi di diploma orientata alla praticao un project work orientato alla pratica: in questa parte dell'esame, gli studenti dimostrano di essere in grado di affrontare in modo approfondito il campo di lavoro e le competenze richieste. La tesi di laurea viene solitamente redatta durante l'ultimo anno del programma.
  2. UnoQualifica per il tirocinioNegli ultimi due mesi del tirocinio finale, viene effettuata una valutazione finale da parte dell'azienda di tirocinio.
  3. UnoColloquio d'esameIn questa parte dell'esame, vengono testate le conoscenze teoriche e relative ai casi e le capacità di ragionamento degli studenti. Il colloquio d'esame dura 30 minuti e si svolge in collaborazione tra la scuola e l'azienda di tirocinio.

Per ottenere il diploma federale HF è necessario superare tutte le parti dell'esame.
I dettagli dell'attuazione della procedura di qualificazione finale sono regolati dalla rispettiva HF nel proprio regolamento di dottorato.

Diploma e titolo

I laureati in tecnologia chirurgica presso un'università di scienze applicate ricevono un diploma HF e sono autorizzati a utilizzare il titolo professionale riconosciuto e protetto a livello federale "Certified Specialist in Surgical Technology HF".

  • In francese: "Technicienne en salle d'opération diplômée ES / Technicien en salle d'opération diplômé ES".
  • In italiano: "Tecnica di sala operatoria dipl. SSS / Tecnico di sala operatoria dipl. SSS".
  • In inglese: "Registered Operation Room Technician, Advanced Federal Diploma of Higher Education". Si tratta solo di una traduzione raccomandata e non di un titolo protetto.

Domanda 7:

Siete sicuri di poter superare l'istituto tecnico superiore per diventare "Specialista in tecnologia chirurgica HF"?