Come si svolge il lavoro quotidiano dei tecnici di processo qualificati HF?
I tecnici di processo HF comprendono e hanno una visione d'insieme dei processi operativi di un'azienda. A seconda della loro specializzazione, sviluppano, osservano e ottimizzano i processi e i flussi di lavoro nella tecnologia operativa o nella logistica di un'azienda. Lavorano in aziende industriali o tecnologiche, in aziende commerciali o in aziende di logistica e servizi di tutte le dimensioni. Qui assumono compiti specialistici e gestionali (ad es. gestione di team, gestione di reparti o aree). Nelle aziende più piccole, spesso fanno parte del team di gestione, dove prendono decisioni strategiche ed economiche e sono responsabili delle finanze e del budget della loro area di responsabilità.
Per prendere le loro decisioni, i tecnici di processo HF analizzano tutti i dati e le informazioni rilevanti e tengono d'occhio gli sviluppi del mercato. Lavorano principalmente nei settori della gestione della catena di approvvigionamento, della qualità e della gestione dei progetti. A seconda delle dimensioni dell'azienda, si occupano anche di produzione, assemblaggio, acquisti, vendite o marketing/comunicazione.
I tecnici di processo HF sono esperti nello sviluppo, nel monitoraggio e nell'ottimizzazione dei processi aziendali, vale a dire dei flussi di lavoro e dei flussi di materiali, denaro e informazioni. Riconoscono le relazioni interdisciplinari e applicano la loro creatività allo sviluppo e all'ottimizzazione dei processi. Nel loro lavoro, rispettano le regole e gli standard specifici dell'azienda e i requisiti legali. Inoltre, monitorano i cambiamenti tecnologici e valutano quali innovazioni potrebbero essere utili per la propria azienda. In questo modo, svolgono un ruolo chiave nell'aumentare la competitività e i profitti dell'azienda.
Nel loro ruolo di centro di gravità dell'azienda, gli ingegneri di processo HF mantengono un'ampia rete di contatti con fornitori, clienti, autorità, dipendenti, responsabili di reparto e di divisione e con la direzione.
Tecnico di processo HF specializzato in logistica:
I tecnici di processo HF che hanno completato gli studi con una specializzazione in logistica (in precedenza tecnico HF dei processi aziendali, specializzato in logistica) sono responsabili del buon coordinamento e del controllo delle reti, delle catene del valore e delle catene di approvvigionamento nazionali e internazionali.
Siete responsabili dell'approvvigionamento delle merci, della distribuzione, del trasporto, dello stoccaggio e della gestione delle merci, nonché del loro smaltimento ecologico. A tal fine, sarete in costante contatto con gli specialisti del settore, monitorerete costantemente la situazione del mercato, analizzerete i dati e verificherete i processi attuali per individuare eventuali esigenze di ottimizzazione.