Laurea, diploma e titolo
L'esame di diploma federale avanzato in Marketing Management si tiene una volta all'anno se almeno 30 candidati soddisfano i requisiti di ammissione, altrimenti almeno ogni due anni. L'esame può essere sostenuto in una delle tre lingue ufficiali: tedesco, francese o italiano.
L'esame professionale superiore consiste nelle seguenti parti d'esame:
1. domande situazionali su marketing e vendite (scritto, 360 minuti)
In questa parte scritta dell'esame, i candidati dimostrano di possedere conoscenze complete nelle aree del marketing e delle vendite e dell'amministrazione aziendale. Sono in grado di applicare queste conoscenze con competenza in compiti professionali.
In termini di metodologia, questa parte dell'esame si basa sui cosiddetti compiti applicativi (simulazioni di azioni) e sui "mini-casi".
2 Studio integrativo dei casi 1 e 2 (scritto, 240 minuti ciascuno)
La seconda parte dell'esame consiste in un caso di studio integrativo composto da due parti. Sulla base di questo caso di studio, i candidati affrontano domande che vanno dall'analisi alla costruzione di varianti di soluzione.
3. situazioni critiche di successo (orale, 30 minuti)
I candidati lavorano su quattro o cinque situazioni critiche per il successo. In questo caso, i candidati dimostrano di essere in grado di agire rapidamente e correttamente.
4.1 Presentazione (orale 80 minuti, di cui 60 di preparazione)
All'inizio di questa parte dell'esame, i candidati ricevono un punto di partenza che analizzano e sviluppano idee concettuali e di implementazione. Inoltre, preparano una presentazione persuasiva per un pubblico definito (ad esempio, la direzione, il cliente, ecc.).
4.2 Discussione degli esperti (orale, 30 minuti)
Dopo la presentazione, i candidati difendono le idee concettuali e di realizzazione appena presentate davanti a una giuria di esperti.
Diploma e titolo
I diplomati dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Certified Marketing Manager".
In francese: "Cheffe de marketing diplômée / Chef de marketing diplômé".
In italiano: "Capo del marketing diplomatico / Capo del marketing diplomato".
In inglese (questa è solo una raccomandazione/traduzione e non un titolo protetto): "Direttore marketing, Diploma federale avanzato di istruzione superiore".