Autotest: Il corso "Marketing Manager con diploma federale (HFP)" è quello giusto per me?

Un responsabile marketing con diploma federale sviluppa la strategia di marketing dell'azienda con il suo team.

Verificate qui se un lavoro come esperto di marketing con diploma federale è adatto a voi e se un corso di preparazione per l'attestato professionale federale in gestione del marketing è la strada giusta per voi.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di un responsabile marketing con diploma federale?

I marketing manager sono dirigenti qualificati che hanno una profonda esperienza nel marketing e nelle vendite e svolgono funzioni di gestione. Sviluppano concetti e strategie di marketing completi e sono responsabili della loro attuazione. Nel farlo, tengono d'occhio sia gli obiettivi aziendali che il budget di marketing e attuano sempre le misure di marketing tenendo conto delle più recenti analisi di mercato.

A seconda delle dimensioni dell'azienda in cui lavorano, i responsabili marketing sono responsabili dell'intero processo di marketing (nelle aziende più piccole), dello sviluppo e dell'attuazione della strategia di marketing e spesso anche della strategia di vendita (nelle aziende di medie dimensioni) o dello sviluppo e dell'attuazione della strategia di marketing o di una strategia di marketing parziale, ad esempio per aree di prodotto, gruppi di clienti, singoli clienti o persino mercati geografici (nelle aziende grandi o internazionali).

Ricordate: la ponderazione o la frequenza delle singole aree di responsabilità può variare a seconda dell'azienda e della funzione/profilo professionale.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Le piacerebbe lavorare come marketing manager?

Gruppo target e competenze: Per chi è adatto il Diploma Federale Superiore in Marketing Management? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il corso e l'esame professionale superiore per "Marketing Manager con diploma federale" e "Marketing Manager con diploma federale" sono adatti per

  • Professionisti ambiziosi del marketing che vogliono dimostrare le proprie conoscenze e competenze con un diploma federale e distinguersi così dalla concorrenza.
  • Professionisti in posizioni manageriali nelle vendite, nella comunicazione, nella gestione dei prodotti e in settori affini che desiderano migliorare le loro prospettive di carriera e di retribuzione con un diploma federale.

I responsabili marketing devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Iniziativa personale
  • Capacità di negoziazione
  • Capacità analitiche e orientamento alla soluzione
  • Flessibilità, resilienza
  • Capacità di comunicazione
  • Talento organizzativo
  • Qualità di leadership
  • Orientamento al cliente
  • Ambizione
  • Motivazione
  • Determinazione
  • Orientamento agli obiettivi e al successo
  • Buona conoscenza delle lingue straniere

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Prerequisiti per l'ammissione all'esame di specializzazione avanzata per manager del marketing:

Sono ammessi all'esame di specializzazione avanzata per responsabile marketing coloro che, entro la data dell'esame o dell'iscrizione all'esame, soddisfano i seguenti requisiti di ammissione:

  • Essere in possesso di un attestato federale (BP) per esami professionali specifici del settore (ad es. specialista di marketing), di un diploma federale, di un diploma di un istituto tecnico superiore, di una scuola universitaria professionale o di un'università e di un'esperienza professionale di almeno tre anni in un ruolo manageriale e/o di gestione di proprietà nel settore del marketing.

Oppure

  • Essere in possesso di un attestato federale di competenza (EFZ), di un diploma di una scuola secondaria commerciale o tecnica riconosciuta a livello federale o di un diploma di maturità e dimostrare almeno sei anni di esperienza professionale in un ruolo manageriale e/o di gestione immobiliare nel settore del marketing.

L'ammissione all'esame di specializzazione superiore viene comunicata almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame con una notifica scritta e motivata in caso di rifiuto.

Nota: alcune scuole sono disposte ad ammettere i candidati a un corso di preparazione all'esame professionale superiore per manager di marketing se non soddisfano (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. È responsabilità del candidato assicurarsi di possedere i requisiti necessari al momento dell'iscrizione all'esame. In alcune scuole è possibile frequentare il corso anche senza l'intenzione di sostenere un esame. I requisiti di ammissione variano a seconda del fornitore.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

L'argomento dei corsi di preparazione all'esame professionale superiore per manager di marketing si basa sulle specifiche dell'ente organizzatore dell'esame federale, l'Associazione svizzera per l'esame professionale superiore per manager di marketing.

Vengono trattati i seguenti argomenti:

  • Esecuzione di compiti di gestione (supporto ai processi di cambiamento, gestione dei dipendenti, preparazione del budget, controllo del budget)
  • Analizzare il mercato, l'ambiente e le tendenze (conducendo ricerche di mercato primarie e secondarie, nonché ricerche sul futuro e sulle tendenze).
  • Progettazione di servizi di mercato (definizione di servizi di mercato e progettazione di gamme di prodotti, determinazione dei prezzi, contributo alla definizione delle innovazioni)
  • Realizzare lo sviluppo del mercato (mantenere le relazioni commerciali, gestire gli strumenti di comunicazione, definire i livelli e i canali di distribuzione)
  • Sviluppo di strategie e concetti (sviluppo, commissionamento e garanzia della strategia di mercato, valutazione dei piani aziendali e sviluppo della parte di marketing, determinazione strategica dei prezzi).
  • Gestione della generazione della domanda (pianificazione dell'esperienza del cliente nella gestione multicanale e allineamento a tutti i punti di contatto, pianificazione e realizzazione di campagne e media, marketing controlling)
  • Garantire l'attuazione (pianificazione del marketing, pianificazione e gestione dei progetti di attuazione, supervisione della cooperazione con le agenzie esterne).

 

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi variano a seconda dell'ente erogatore (a parte la tassa d'esame, che viene stabilita dall'ente organizzatore dell'HFP). In generale, per il programma di formazione part-time per manager di marketing, della durata di 2-4 semestri, si devono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corsoTra gli 11.880 e i 15.900 franchi, di cui circa il 50% vi verrà restituito dalla Confederazione dopo l'esame (indipendentemente dal risultato).
  • Tasse per gli esami esterniCHF 3.400 (a marzo 2023) L'importo della tassa d'esame è stabilito dall'ente organizzatore di questo esame professionale superiore. Viene pagata dal candidato dopo la conferma dell'ammissione.
  • Tassa per il diploma federale e l'iscrizione al registro della SEFRI:CHF 50.-
  • Costi aggiuntiviAlcune scuole non includono nel costo del corso i materiali didattici, i documenti di formazione e gli esami di simulazione.

Contattate direttamente il fornitore di vostra scelta per sapere quali costi aggiuntivi potete aspettarvi.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi saranno quindi rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa CHF 15.280 - CHF 19.300 per il corso e l'esame?

Durata dello studio, numero di lezioni e sforzo di apprendimento

  • Il programma di formazione per marketing manager ha una struttura modulare e dura da 2 a 4 semestri, a seconda del fornitore.
  • Il corso può essere frequentato in orari diversi (ad esempio una o due sere a settimana o una sera più mezzo sabato o tutto il giorno il sabato).
  • Molte scuole offrono un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), nonché di studio autonomo. È quindi possibile scegliere il formato che consente di combinare in modo ottimale la formazione continua con la famiglia, la carriera e il tempo libero.
  • Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

L'esame di diploma federale avanzato in Marketing Management si tiene una volta all'anno se almeno 30 candidati soddisfano i requisiti di ammissione, altrimenti almeno ogni due anni. L'esame può essere sostenuto in una delle tre lingue ufficiali: tedesco, francese o italiano.

L'esame professionale superiore consiste nelle seguenti parti d'esame:

1. domande situazionali su marketing e vendite (scritto, 360 minuti)

In questa parte scritta dell'esame, i candidati dimostrano di possedere conoscenze complete nelle aree del marketing e delle vendite e dell'amministrazione aziendale. Sono in grado di applicare queste conoscenze con competenza in compiti professionali.

In termini di metodologia, questa parte dell'esame si basa sui cosiddetti compiti applicativi (simulazioni di azioni) e sui "mini-casi".

2 Studio integrativo dei casi 1 e 2 (scritto, 240 minuti ciascuno)

La seconda parte dell'esame consiste in un caso di studio integrativo composto da due parti. Sulla base di questo caso di studio, i candidati affrontano domande che vanno dall'analisi alla costruzione di varianti di soluzione.

3. situazioni critiche di successo (orale, 30 minuti)

I candidati lavorano su quattro o cinque situazioni critiche per il successo. In questo caso, i candidati dimostrano di essere in grado di agire rapidamente e correttamente.

4.1 Presentazione (orale 80 minuti, di cui 60 di preparazione)

All'inizio di questa parte dell'esame, i candidati ricevono un punto di partenza che analizzano e sviluppano idee concettuali e di implementazione. Inoltre, preparano una presentazione persuasiva per un pubblico definito (ad esempio, la direzione, il cliente, ecc.).

4.2 Discussione degli esperti (orale, 30 minuti)

Dopo la presentazione, i candidati difendono le idee concettuali e di realizzazione appena presentate davanti a una giuria di esperti.

Diploma e titolo

I diplomati dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Certified Marketing Manager".

In francese: "Cheffe de marketing diplômée / Chef de marketing diplômé".

In italiano: "Capo del marketing diplomatico / Capo del marketing diplomato".

In inglese (questa è solo una raccomandazione/traduzione e non un titolo protetto): "Direttore marketing, Diploma federale avanzato di istruzione superiore".

Domanda 7:

Avete la fiducia necessaria per superare l'esame di diploma federale avanzato?