Laurea, diploma e titolo
Come già accennato, il corso di laurea in Ingegneria meccanica è suddiviso in moduli che formano un'unità didattica autonoma della durata di un semestre e per ogni modulo viene assegnato un voto.
L'aspetto esatto di questa valutazione delle prestazioni varia da università di scienze applicate a università di scienze applicate. Può trattarsi di esami semestrali o di modulo, lavori di progetto o seminariali, relazioni, presentazioni, discussioni e casi di studio.
Il programma di ingegneria meccanica si conclude con una tesi di laurea (12 ECTS). Questo lavoro scritto indipendente viene redatto dagli studenti individualmente, di solito negli ultimi due semestri del programma. La tesi è scritta su un argomento o un problema attuale dell'area di studio. L'obiettivo è dimostrare che gli studenti sono in grado di lavorare autonomamente su un compito in modo scientificamente valido, entro un determinato periodo di tempo e nel rispetto dei requisiti formali. Non è raro che la tesi di laurea triennale sia scritta in collaborazione con un'azienda.
Infine, la tesi di laurea viene solitamente difesa con una presentazione.
Tuttavia, anche in questa procedura di qualificazione finale, la rispettiva università di scienze applicate determina i dettagli.
Diploma e titolo
Gli studenti che hanno conseguito almeno 180 crediti ECTS e hanno superato la tesi di laurea e la presentazione del programma di ingegneria meccanica ottengono un diploma di laurea di primo livello da una scuola universitaria professionale accreditata a livello federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo "Bachelor of Science [FH] in Mechanical Engineering" o "Bachelor of Science [FH] in Mechanical Engineering".