Laurea, diploma e titolo
Se almeno sei candidati soddisfano i requisiti di ammissione dopo il bando, l'esame professionale superiore per consulenti in ambito psicosociale si svolge annualmente, altrimenti ogni due anni. L'esame federale può essere sostenuto in tedesco, francese e italiano. I candidati possono decidere autonomamente in quale lingua sostenere l'esame.
I candidati vengono informati almeno 28 giorni prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (compresi i dettagli sul luogo e l'ora dell'esame e gli ausili consentiti), l'elenco degli esperti e i criteri di valutazione per tutte le parti dell'esame.
L'esame professionale superiore per consulenti in ambito psicosociale è suddiviso in quattro parti d'esame:
Caso speciale:I candidati all'esame che sono membri attivi* del SGfB devono completare solo due delle quattro parti d'esame totali. Si tratta delle parti d'esame 2 e 3.
1. tesi di diploma (scritta, preparata in anticipo)
La tesi di diploma di 40-60 pagine A4 viene preparata in anticipo dai candidati. In essa descrivono un processo di consulenza in ambito psicosociale con un individuo, una coppia o un gruppo. Esaminano criticamente la propria pratica di consulenza, tenendo conto delle teorie disponibili e applicate, degli approcci, degli obiettivi, dei metodi e della garanzia di qualità.
I candidati devono dimostrare di essere in grado di descrivere, riflettere e valutare un processo di consulenza complesso in modo indipendente e orientato alla pratica. I requisiti formali e di contenuto per la tesi di diploma si trovano nelle linee guida per i consulenti psicosociali.
2. concetto di consulenza (scritto, preparato in anticipo)
In questa parte dell'esame, i candidati devono presentare un concetto di consulenza di 15-20 pagine A4 che fornisca informazioni sulle loro attività di consulenza.
In esso, spiegate il vostro atteggiamento/immagine di sé come consulente su vari argomenti, come: immagine umana/principi etici, approccio alla consulenza, teorie guida, obiettivi generali e specifici della consulenza, metodi di consulenza, gestione della pratica, amministrazione, marketing, ecc.
3. pratica di consulenza (registrazione audio/video) (orale, 75 minuti inclusa registrazione audio/video)
Nella terza parte dell'esame, i candidati devono effettuare in anticipo una registrazione audio o video di una sessione di consulenza e selezionare una o due sequenze di otto-dieci minuti in totale. Le sequenze di consulenza selezionate vengono trascritte dai candidati e la presentazione del caso corrispondente viene scritta su una pagina A4. Questa include informazioni sul cliente, sul problema, sul contesto della seduta e sull'obiettivo della consulenza.
L'esame consiste in tre fasi: All'inizio, i candidati devono descrivere la situazione di consulenza agli esperti e descrivere il processo di consulenza. A tal fine, rispondono alle domande del gruppo di esperti. Viene quindi mostrata la sequenza di consulenza selezionata. I candidati rispondono quindi alle domande degli esperti.
4. colloquio finale (orale, 90 minuti)
Nel colloquio finale, i candidati dimostrano la loro capacità di descrivere il proprio comportamento come consulente in ambito psicosociale, di riflettere criticamente su di esso, di giustificarlo in modo plausibile e teorico, di valutarlo realisticamente e di trarre conclusioni per il loro futuro sviluppo professionale nel campo della consulenza psicosociale.
I candidati presentano il loro concetto di consulenza alla giuria di esperti (durata: circa 10 minuti). Rispondono poi alle domande degli esperti.
Diploma e titolo
I diplomati dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Counsellor in ambito psicosociale con diploma federale / Counsellor in ambito psicosociale con diploma federale".
In francese: "Conseillère dans le domaine psychosocial avec diplôme fédéral / conseiller dans le domaine psychosocial avec diplôme fédéral".
In italiano: "Consulente in ambito psicosociale con diploma federale".
In inglese (si prega di notare che questa è solo una raccomandazione/traduzione e non un titolo protetto): "Counsellor, Diploma federale avanzato di istruzione superiore".
Inoltre, completando con successo l'esame professionale avanzato per counsellor psicosociali, avrete l'opportunità di diventare membri attivi della SGfB e quindi di ottenere anche il titolo di specialista "Counsellor SGfB".
*Tutto quello che c'è da sapere sull'appartenenza attiva all'Associazione Svizzera per il Counselling e sul titolo di specialista della SGfB si può trovare suqui.