Specialista in radiologia HF: come si svolge la vita lavorativa quotidiana?
Gli specialisti in radiologia HF sono impiegati principalmente negli ospedali e negli istituti di radiologia. Tuttavia, possono essere impiegati anche nella medicina veterinaria, nell'industria e nella ricerca. Il loro campo di attività comprende principalmente la radiologia medica con le tre specializzazioni di "radiologia diagnostica", "medicina nucleare" e "radiooncologia". Qui gli specialisti in radiologia lavorano a stretto contatto con altri gruppi professionali, come medici, scienziati, fisici medici, infermieri, specialisti IT, rappresentanti dell'industria e dell'imprenditoria, istituti di formazione, ecc.
- Nelradiologia diagnosticaEseguono esami a raggi X di organi, ossa, vasi sanguigni e tratti nervosi utilizzando tecniche di imaging. I risultati sono le classiche immagini a raggi X che visualizzano l'interno del corpo umano.
- NelRadioterapia oncologicaIl trattamento viene effettuato con una radioterapia mirata per diverse settimane e sotto controllo medico (piano di radioterapia). L'obiettivo è quello di curare o alleviare i tumori e il cancro.
- NelMedicina nucleareGli specialisti in radiologia preparano sostanze radioattive in laboratorio e le somministrano ai pazienti in piccole quantità personalizzate (da ingerire, inalare o iniettare). L'attività o la distribuzione della sostanza radioattiva somministrata può essere registrata con speciali dispositivi di misurazione. I risultati vengono raccolti e trasmessi ai medici che hanno in cura il paziente per la diagnosi.
Oltre ai compiti specialistici, gli specialisti in radiologia sono generalmente responsabili del monitoraggio e dell'assistenza ai pazienti durante il trattamento. Sono inoltre responsabili del funzionamento delle apparecchiature ad alta tecnologia in modo indipendente e autonomo. Sono inoltre responsabili della sicurezza di tutte le persone coinvolte, compresa, ad esempio, la conformità alle norme di radioprotezione.
Infine, sono anche responsabili dell'organizzazione del lavoro, dell'inserimento di nuovi dipendenti e del supporto all'apprendimento degli studenti loro assegnati.