Laurea, diploma e titolo
L'esame professionale per specialisti della vendita con attestato federale si svolge ogni anno se almeno 70 candidati soddisfano i requisiti di ammissione, altrimenti ogni due anni. Può essere sostenuto in tedesco, francese o italiano.
I candidati vengono informati almeno 30 giorni prima dell'inizio dell'esame scritto e almeno 20 giorni prima dell'inizio dell'esame orale. La convocazione comprende il programma d'esame (luogo e ora dell'esame, nonché gli ausili da portare con sé o consentiti) e l'elenco degli esperti.
L'esame finale per il conseguimento dell'attestato federale di specialista della vendita comprende un totale di 7 parti:
1. nozioni di base (scritto, 120 minuti)
In questo esame scritto vengono verificate le conoscenze di base nell'area delle vendite e del marketing.
2. caso di studio guidato Marketing & Vendite (scritto, 180 minuti)
Il caso di studio guidato si basa sui compiti e sui processi centrali degli specialisti delle vendite nelle aree "Gestione di sé e dei progetti", "Realizzazione di analisi", "Realizzazione di performance di mercato", "Progettazione della comunicazione" e "Progettazione della distribuzione".
3. pianificazione guidata dello studio di caso (scritto, 180 minuti)
In questa parte dell'esame, il caso di studio guidato si concentra sulla concettualizzazione e sulla pianificazione. Si concentra sui processi e sui compiti degli specialisti delle vendite nelle aree "Pianificazione delle attività di vendita e supervisione dei processi di vendita", "Assicurazione dei processi di vendita dal punto di vista amministrativo" e "Implementazione delle interazioni di vendita".
4. realizzazione guidata di un caso di studio (scritto, 120 minuti)
Il caso di studio guidato in questa parte dell'esame si concentra su "Implementazione" e sui campi d'azione "Pianificazione delle attività di vendita e supervisione dei processi di vendita", "Assicurazione dei processi di vendita a livello amministrativo" e "Implementazione delle interazioni di vendita".
5° compito post-basket (scritto, 90 minuti)
In questa parte dell'esame, i candidati devono stabilire le priorità e pianificare le varie attività della giornata lavorativa di uno specialista delle vendite.
6. presentazione e discussione tecnica (orale, presentazione 140 minuti, discussione tecnica 30 minuti)
I candidati lavorano su un caso di studio o su un compito pratico, che poi presentano a una giuria di esperti. Rispondono poi alle domande degli esperti.
7. gioco di ruolo (orale, 30 minuti)
In questa parte dell'esame viene simulata una riunione con un cliente.
Diploma e titolo
I diplomati dell'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Specialista della vendita con attestato federale".
- In francese: "Spécialiste de vente avec brevet fédéral".
- In italiano: "Specialista in vendite con attestato professionale federale".
- In inglese: "Sales Specialist, Federal Diploma of Higher Education" (Attenzione: nessun titolo protetto ma solo una raccomandazione)
Nota: gli specialisti delle vendite con un attestato federale hanno la possibilità di acquisire l'attestato EMC riconosciuto a livello europeo per "Junior Sales Manager".Per saperne di più, cliccate qui.