Come si svolge la vita lavorativa quotidiana dei fisioterapisti FH?
I fisioterapisti FH lavorano come liberi professionisti o come dipendenti in studi di fisioterapia, ospedali, cliniche, case di riposo e di cura, istituti per disabili, ecc.
Lavorano con persone la cui mobilità fisica o le cui prestazioni sono limitate, ad esempio dopo incidenti e operazioni, a causa di malattie o disabilità congenite. Utilizzano metodi di trattamento manuale e fisico come massaggi, movimenti speciali delle mani, ultrasuoni o cerotti termici. Una parte importante del trattamento prevede esercizi di stretching, flessibilità e forza, durante i quali i pazienti vengono istruiti. Spesso utilizzano ausili come manubri, fasce, palle mediche o altre attrezzature per l'allenamento.
Il trattamento inizia con una visita, durante la quale il fisioterapista si fa un'idea delle limitazioni e delle difficoltà in base alle prescrizioni del medico, definisce gli obiettivi terapeutici insieme al cliente e crea un piano di trattamento. Il fisioterapista guida il cliente negli esercizi, corregge le posture scorrette e lo aiuta a sviluppare strategie per affrontare il dolore, le limitazioni di movimento o le lesioni.
L'obiettivo dei trattamenti è quello di recuperare la massima mobilità e indipendenza possibile.