Requisiti per l'ammissione al programma di Bachelor of Business Administration presso una scuola universitaria professionale:
Di norma, per il corso di laurea in Economia aziendale sono richiesti i seguenti requisiti di ammissione*:
- Attestato federale di capacità (EFZ) e maturità professionale in economia e servizi.
Oppure
- Altra maturità professionale, maturità liceale, maturità specialistica e relativa esperienza di stage/lavoro di un anno nel settore commerciale.
Oppure
- Diplomati di un istituto tecnico superiore (HF) nella stessa area o in un'area correlata.
Nota:Alcune università di scienze applicate offrono corsi preliminari (ad esempio, matematica, inglese, contabilità).
In generale, le scuole universitarie professionali offrono un'ammissione diretta, cioè senza esame, e una cosiddetta procedura di ammissione (ad esempio, esame di ammissione, ammissione "sur dossier", cioè esame dei documenti personali). Inoltre: a seconda della formazione e dell'esperienza precedente, è talvolta possibile ottenere il riconoscimento dei crediti. La decisione in merito spetta alle università di scienze applicate.
*Buono a sapersi: Le rispettive università di scienze applicate decidono autonomamente la procedura di ammissione al programma di Bachelor of Business Administration. Possono organizzare in larga misura i loro corsi di laurea in modo autonomo. Accreditamento istituzionale ai sensi della legge sul finanziamento e il coordinamento dell'istruzione superiore (HFKG) (capitolo 5.) del governo federale è un prerequisito per il diritto di utilizzare la denominazione "università di scienze applicate" o "università" e "università di formazione per insegnanti", la concessione di finanziamenti federali e l'accreditamento dei programmi.