Naturopati e operatori alternativi: come si svolge il loro lavoro quotidiano?
I naturopati e i medici naturopati esaminano, consigliano, sostengono e trattano le persone con problemi di salute utilizzando la medicina alternativa. Diagnosticano le malattie con i mezzi della loro specialità e trattano i pazienti con l'obiettivo di alleviare i sintomi della malattia e di stimolare e rafforzare le capacità di autoregolazione e autoguarigione dell'organismo. I metodi e i rimedi utilizzati variano a seconda della specializzazione scelta.
NelApplicazione dell'AyurvedaViene innanzitutto effettuata una diagnosi ayurvedica completa, compresa la diagnosi del polso. Vengono quindi prescritti farmaci ayurvedici, terapie di purificazione e pulizia, massaggi e altri trattamenti manuali, regolazioni nutrizionali e speciali procedure di armonizzazione.
NelOmeopatialo stato di salute del paziente viene registrato in colloqui anamnestici dettagliati. Il paziente viene quindi trattato con rimedi omeopatici potenziati di origine vegetale, animale o minerale.
DalMedicina tradizionale cinese MTCL'agopuntura è il metodo di trattamento più noto, ma anche la terapia medicinale cinese, il massaggio Tui na e il Qi Gong, nonché l'alimentazione secondo i cinque elementi, sono tra le misure volte a riportare in equilibrio e ad armonizzare il flusso di Qi del paziente.
E ilNaturopatia tradizionale europea TENsi basa principalmente su terapie fisiche, correzioni nutrizionali, terapie di esercizio e le cosiddette procedure di eliminazione. Anche l'uso di piante medicinali è una parte importante e, più recentemente, sono stati inclusi anche metodi terapeutici supportati dalla tecnologia, come la biorisonanza, la bioenergetica o la terapia con campi magnetici.
I naturopati lavorano spesso in modo indipendente nel proprio studio, il che significa che sono anche responsabili della gestione, delle attività amministrative e delle misure di pubblicità/marketing.
Buono a sapersi:
Dal 2015, in Svizzera esiste una qualifica riconosciuta a livello federale per la medicina alternativa. Il titolo di "Naturopata con diploma federale" si ottiene superando questo esame. Esistono quattro diverse specializzazioni in cui è possibile completare la formazione:
- Medicina ayurvedica
- Omeopatia
- Medicina tradizionale cinese MTC
- Naturopatia tradizionale europea TEN