Autoverifica "Specialista in risorse umane con diploma federale di formazione professionale (BP)": È il corso giusto per me?

Uno specialista delle risorse umane conduce un colloquio di lavoro con un candidato.

Verificate qui se un lavoro nella gestione delle risorse umane (HRM) / gestione del personale con attestato federale è adatto a voi e se un corso di preparazione all'esame professionale federale "Specialista in risorse umane con attestato federale" (ex specialista in risorse umane / consulente del personale (BP)) è la strada giusta per voi.

Inizio

Come si svolge la vita lavorativa quotidiana degli specialisti delle risorse umane con attestato federale?

L'esame professionale "Specialista in risorse umane con attestato professionale federale" può essere sostenuto in tre specializzazioni che preparano a diverse attività:

Specializzazione in gestione operativa delle risorse umane (HR specialist)

Gli specialisti delle risorse umane nella gestione operativa delle risorse umane sono responsabili di tutta l'amministrazione del personale, del reclutamento e della preselezione, dell'assistenza al personale e dello sviluppo del personale, compresi gli apprendistati.

Pubblicizzano i posti vacanti, effettuano le selezioni preliminari, conducono i colloqui e gestiscono il processo di assunzione fino alla stipula del contratto. Gestiscono i fascicoli del personale e si occupano di tutte le formalità di ingresso e uscita per i cambiamenti del personale. Grazie alla loro esperienza in tutte le questioni relative a stipendi, assicurazioni sociali, diritto contrattuale e previdenza professionale, sono i referenti competenti per i dipendenti dell'azienda.

Specializzazione nel reclutamento e nel collocamento privato (consulente del personale, agenzia di reclutamento)

I consulenti di reclutamento e le agenzie di reclutamento consigliano e supportano le aziende nel reclutamento del personale. Da un lato, si occupano degli annunci di lavoro e della preselezione delle candidature ricevute. Dall'altro lato, collocano i candidati idonei tra i propri clienti.

Specializzazione in collocamento e consulenza del personale pubblico (consulente RAV)

I consulenti per il reclutamento nella pubblica amministrazione consigliano e supportano le persone in cerca di lavoro. Analizzano il mercato del lavoro, acquisiscono le aziende clienti e decidono le misure da adottare per il mercato del lavoro, come corsi o tirocini.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Le piacerebbe lavorare come specialista delle risorse umane con un attestato federale?

Gruppo target e competenze: A chi è rivolto l'esame professionale (BP) per specialisti delle risorse umane con attestato federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il corso e l'esame professionale "HR Specialist con attestato federale" sono adatti per

  • Professionisti che già lavorano nella gestione delle risorse umane e desiderano acquisire conoscenze approfondite nel campo della gestione delle risorse umane (HRM) e confermarle con un attestato federale.
  • Persone che lavorano in una società di consulenza del personale o presso un RAV (centro regionale per l'impiego) o che aspirano a lavorare in questi settori.

I professionisti delle risorse umane devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Flessibilità
  • Capacità di carico
  • Assertività
  • L'empatia
  • Conoscenza della natura umana
  • Capacità di comunicazione (orale e scritta)
  • Competenze di squadra
  • Elevato senso di responsabilità

Domanda 2:

Appartenete al gruppo target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione all'esame professionale di Specialista in risorse umane con attestato professionale federale (BP):

Per poter sostenere l'esame professionale federale per specialisti delle risorse umane, è necessario soddisfare il regolamento d'esame:

  • avere un attestato federale di capacità (EFZ), un diploma di scuola superiore, una maturità specializzata o un titolo equivalente*.

E

  • hanno superato con successo l'esame di certificazione per assistenti del personale.

E

  • Specializzata nella gestione operativa delle risorse umane:Dopo aver completato un apprendistato o una qualifica equivalente, 4 anni di esperienza professionale, di cui almeno 2 nelle risorse umane.
  • Specializzata nel reclutamento e nella consulenza del personale pubblico:4 anni di esperienza professionale dopo il conseguimento dell'Attestato federale di capacità (EFZ) o di una qualifica equivalente, di cui almeno 2 anni di pratica esecutiva in AVIG.
  • Specializzato nel reclutamento e nell'assunzione di personale privato:Dopo il conseguimento dell'EFZ o di una qualifica equivalente, almeno 4 anni di esperienza professionale, di cui almeno 2 anni nel settore delle risorse umane, di cui almeno 1 anno nel settore del reclutamento privato e dello staff leasing.

L'ammissione all'esame professionale viene comunicata almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame con una notifica scritta contenente le motivazioni e le informazioni sui rimedi legali in caso di rifiuto.

Nota: i requisiti, come l'esperienza professionale, devono essere soddisfatti solo al momento dell'esame finale federale o della domanda di ammissione all'esame. Alcune scuole possono essere disposte ad ammettervi a un corso di preparazione all'esame professionale per specialisti delle risorse umane se non soddisfate (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. Dovete quindi assicurarvi di soddisfare i requisiti necessari al momento dell'esame o dell'iscrizione all'esame (la responsabilità è vostra).

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

L'argomento e il contenuto dei corsi di preparazione all'esame professionale federale per specialisti in risorse umane con attestato federale si basano sui requisiti dell'ente organizzatore dell'esame professionale, Human Resources Swiss Exams (HRSE).

Il materiale del corso è suddiviso in una sezione trasversale "generale" e in sezioni specifiche specializzate.

Queste sezioni coprono le varie aree di competenza fondamentali per l'esame professionale:

Base interdisciplinare

  • Conoscenze di base/generaliste nel settore della gestione delle risorse umane (HRM, diritto del lavoro, diritto delle pari opportunità, assicurazioni sociali, protezione dei dati, diritto degli stranieri, ecc.)
  • Modellare l'interazione (comunicazione, consulenza, gestione professionale delle situazioni di conflitto)
  • Informazione e networking interno ed esterno

Specializzazione A: Gestione operativa delle risorse umane (HRM)

  • Assunzione e separazione del personale
  • Consulenza a dipendenti e supervisori su tutte le questioni relative al lavoro, nonché su conflitti e situazioni difficili.
  • Valutazione, sviluppo, retribuzione (sviluppo mirato del personale)
  • Gestione di processi e progetti, gestione del sistema HR

Specializzazione B: Ricerca e consulenza del personale nel settore pubblico

  • Consulenza e inserimento di persone in cerca di lavoro
  • Cooperazione con i datori di lavoro
  • Misure per il mercato del lavoro
  • Compiti di esecuzione sovrana

Specializzazione C: reclutamento privato e staff leasing

  • Collocamento di persone in cerca di lavoro (consulenza professionale alle persone in cerca di lavoro e collocamento presso i rispettivi datori di lavoro)
  • Cooperazione con i datori di lavoro (gestione professionale e supporto nel reclutamento di nuovi dipendenti per il cliente, ovvero il datore di lavoro)
  • Agire come manager (supervisione dei dipendenti)
  • Agire come manager (gestione di un'unità aziendale)

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire queste conoscenze?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi variano a seconda del fornitore. In generale, per il programma di formazione per specialisti delle risorse umane, della durata di 2-3 semestri e concepito per essere frequentato a tempo parziale, si devono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corso:tra CHF 9.100 e CHF 14.460 Di questo importo, riceverete un rimborso di circa il 50% dalla Confederazione su richiesta dopo l'esame (indipendentemente dal risultato).* Nota: i membri del Kaufmännischer Verband ricevono uno sconto fino al 10% sui costi del corso.Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
  • Tasse d'esame:CHF 1.200 (a marzo 2023) La tassa d'esame è fissata dall'organizzatore dell'esame professionale. Viene pagata dal candidato dopo la conferma dell'ammissione.
  • Costi aggiuntivi:In alcune scuole, i costi per il materiale didattico, i documenti di formazione e gli esami di simulazione, ad esempio, non sono inclusi nel costo del corso. Contattate direttamente l'istituto di vostra scelta per sapere quali costi aggiuntivi potete aspettarvi.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi possono quindi essere rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa CHF 10.300 - CHF 15.660 per le spese del corso e dell'esame?

Durata dello studio, numero di lezioni e sforzo di apprendimento

  • Il programma di formazione per specialisti in risorse umane è modulare e dura 2-3 semestri. Viene completato su base part-time.
  • Gli orari delle lezioni variano a seconda del fornitore. Di solito le lezioni si svolgono due sere a settimana o tutto il giorno in un giorno feriale e/o di sabato.
  • Molte scuole offrono oggi un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), nonché corsi in autoapprendimento.
  • Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

L'esame professionale per gli specialisti delle risorse umane con attestato federale si svolge ogni anno, a condizione che almeno 50 candidati soddisfino i requisiti di ammissione, altrimenti ogni due anni. Può essere tenuto in tedesco, francese o italiano.

I candidati vengono informati almeno 3 settimane prima dell'inizio dell'esame. L'invito comprende il programma d'esame (con i dettagli sul luogo e l'ora dell'esame e sugli ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.

L'esame professionale è suddiviso in 3 parti.

1. Conoscenze generali (scritto, 180 minuti)

La prima parte dell'esame è uguale per tutte le specializzazioni. In questa prova scritta, i candidati dimostrano di possedere una conoscenza generalista completa nel campo dell'HRM. L'esame consiste in vari tipi di domande, come quelle a scelta singola, a scelta multipla, sequenziali, a scelta e aperte.

2. studio di caso integrato (scritto, 210 minuti), presentazione e discussione tecnica (orale, 50 minuti di preparazione, 10 minuti di presentazione, 20 minuti di discussione tecnica)

In questa parte dell'esame, i candidati lavorano su un caso di studio in rete che li orienta lungo i processi centrali della rispettiva specializzazione. Il caso di studio viene creato separatamente per ogni specializzazione.

3. mini-casi (orale, 30 minuti), riflessione sulla situazione del colloquio incl. video per la preparazione (orale, 20 minuti di analisi video, 20 minuti di riflessione)

Nella terza parte dell'esame, i candidati ricevono una situazione iniziale, che analizzano e sviluppano soluzioni proposte. La soluzione proposta viene poi presentata. Dopo la presentazione, i candidati rispondono alle domande degli esperti sulla soluzione proposta.

Diploma e titolo

I diplomati dell'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "specialista in risorse umane con attestato federale, specializzato in gestione operativa delle risorse umane", "specialista in risorse umane con attestato federale, specializzato in reclutamento e consulenza pubblica", "specialista in risorse umane con attestato federale, specializzato in reclutamento e assunzione privata".

  • In francese: "Spécialiste RH avec brevet federal, option de spécialisation Gestion du personell en entreprise", "Spécialiste RH avec brevet federal, option de spécialisation Placement public et conseil en personell", "Spécialiste RH avec brevet federal, option de spécialisation Placement privé et location de services".
  • In italiano: "Specialista in risorse umane con attestato professionale federale, opzione Gestione del personale nell'azienda", "Specialista in risorse umane con attestato professionale federale, opzione Servizi pubblici di collocamento e consulenza al personale", "Specialista in risorse umane con attestato professionale federale, opzione Collocamento privato e personale a prestito".
  • In inglese: "HR Specialist, Federal Diploma of Higher Education, Option: Corporate Human Resources Management", "HR Specialist, Federal Diploma of Higher Education, Option: Personnel Placement and Consultation", "HR Specialist, Federal Diploma of Higher Education, Option: Private Personnel Recruitment and Temporary Staffing" (Attenzione: non è un titolo protetto, ma solo una raccomandazione).

Domanda 7:

Avete la sicurezza di superare l'esame professionale per il conseguimento dell'attestato professionale federale?