Autotest: Il corso "Impiegato di marketing e vendite con certificato Edupool" è quello giusto per me?

Un addetto al marketing prende appunti durante la riunione.

Verificate qui se un lavoro come addetto al marketing e alle vendite è adatto a voi e se un'ulteriore formazione per il Diploma edupool in Marketing e Vendite è la strada giusta per voi.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di un addetto alle vendite e al marketing?

Gli addetti al marketing e alle vendite svolgono un'ampia gamma di attività nelle agenzie di marketing, nelle agenzie di comunicazione, nelle agenzie pubblicitarie e nei reparti marketing delle aziende. Hanno una conoscenza di base del marketing, creano concetti in collaborazione con gli specialisti di marketing o i responsabili marketing e li attuano.

Sono coinvolti nella pianificazione e nell'attuazione di un'ampia gamma di misure di promozione delle vendite, marketing, pubblicità e pubbliche relazioni e sono spesso responsabili della manutenzione della homepage/sito web e della presenza sui social media. Gran parte dei compiti degli addetti al marketing sono attività amministrative e di pianificazione, l'organizzazione di riunioni, la fornitura di tutti i documenti importanti, la corrispondenza e il coordinamento degli appuntamenti, la creazione e la revisione di presentazioni, la pianificazione e l'attuazione di fiere, eventi e funzioni, nonché la creazione e la valutazione di statistiche. Spesso lavorano a stretto contatto con il reparto vendite e con i partner esterni e sono il punto di contatto per un'ampia gamma di questioni.

Nota bene: la ponderazione/frequenza/distribuzione delle singole aree di responsabilità può variare a seconda dell'azienda, della funzione e del profilo professionale.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le tue aspettative? Ti piacerebbe lavorare come addetto al marketing e alle vendite?

Gruppo target e competenze: A chi è adatto il programma di formazione continua per addetti al marketing e alle vendite? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il programma di formazione/continuazione per addetti al marketing e alle vendite con certificato edupool è rivolto ai seguenti gruppi target:

  • Persone che desiderano assumere compiti di assistenza al marketing nelle vendite e nel marketing
  • Assistenti di direttori marketing, direttori commerciali, product manager, ecc. che desiderano approfondire le loro conoscenze.
  • I diplomati di un programma di formazione professionale di base che cercano una qualifica per entrare in questo settore professionale
  • Neofiti, cambi di carriera e persone che si riavvicinano alla professione
  • Persone che desiderano sostenere l'esame professionale per specialisti del marketing, specialisti delle vendite, copywriter, pianificatori della comunicazione o specialisti delle pubbliche relazioni con un certificato federale.

 

Gli addetti al marketing e alle vendite devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Capacità organizzative
  • Capacità di lavorare in gruppo
  • Capacità di carico
  • Capacità di comunicazione
  • Flessibilità
  • Orientamento al servizio e al cliente

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Prerequisiti per l'ammissione al programma di formazione per Impiegato di marketing e vendite:

Per iniziare la formazione di addetto al marketing e alle vendite con un certificato edupool, in genere è necessario soddisfare i seguenti requisiti all'inizio del corso:

  • Buon tedesco scritto e parlato (livello C1)
  • Conoscenze commerciali pregresse
  • Almeno due anni di esperienza lavorativa generale (si tiene conto del periodo di apprendistato)
  • Inoltre, per l'ammissione all'esame finale: frequenza regolare delle lezioni di almeno l'80%.

Raccomandazione:

  • Diploma di scuola commerciale edupool.ch o completamento della formazione professionale commerciale di base (EFZ) o titolo equivalente.
  • Prima esperienza pratica nel marketing e nelle vendite

Nota: in alcune scuole è possibile frequentare il corso anche senza l'intenzione di sostenere l'esame per il diploma edupool (i requisiti di ammissione in questo caso sono stabiliti individualmente dalle scuole e possono variare da un fornitore all'altro). Tuttavia, non sarete lasciati a mani vuote: in questo caso riceverete di solito un cosiddetto "certificato scolastico".

 

 

Domanda 3:

Soddisfo i requisiti?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

Le scuole che offrono il corso di certificazione per addetti al marketing e alle vendite come preparazione all'esame di certificazione (esterno) edupool si concentrano sulle materie e sui contenuti didattici dell'organizzazione promotrice, che sono anche indicati nella descrizione ufficiale del corso. Si tratta delle seguenti materie:

  • Marketing(Fondamenti, ricerche di mercato, contenuto e struttura di un concetto di marketing, marketing mix e infrastruttura di marketing).
  • Prodotti e prezzi(contabilità e calcolo dei costi, prodotti e prezzi)
  • Comunicazione di marketing e comunicazione aziendale(Fondamenti, pubblicità, marketing diretto, PR e sponsorizzazioni, gestione degli eventi, promozione delle vendite, marketing online e mobile marketing).
  • Vendite e distribuzione(nozioni di base, pianificazione delle vendite primarie e secondarie, dialogo di vendita, tecniche di negoziazione, marketing fieristico, distribuzione)
  • Progetto e autogestione(gestione di progetti, tecniche di comunicazione, tecniche di presentazione, autogestione, competenze metodologiche)

 

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi variano a seconda della scuola e del programma. In generale, per il programma di formazione part-time per addetti al marketing, della durata di 1 o 2 semestri, si prevedono i seguenti costi:

  • Costo del corso: Tra CHF 3'500.- e CHF 5'000.-.
    Nota: i membri dell'associazione commerciale possono beneficiare di uno sconto fino al 10%: https://www.kfmv.ch/community/mitgliedschaft
  • Tassa per il diploma edupool (esame esterno): La tassa d'esame viene addebitata direttamente da edupool.ch e ammonta attualmente a 650 franchi (a partire da marzo 2023).
  • Alcuni fornitori fanno pagare un supplemento per:
    • Iscrizione
    • Ausili didattici
    • Documenti di formazione
    • Esami interni e formazione agli esami
    • Test di simulazione

Per quanto riguarda i possibili costi aggiuntivi, è meglio contattare direttamente il fornitore scelto.

* Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. In base a ciò, il programma di formazione per impiegato di marketing edupool è accettato come corso di preparazione all'esame professionale. Ciò significa che se, dopo aver conseguito l'attestato edupool, si va a conseguire l'attestato federale per specialisti di marketing, ad esempio, entro sette anni e non si è ancora ricevuto alcun contributo cantonale per la propria formazione continua come amministratore di marketing, il 50% dei costi del corso pagato (massimo 9.500 franchi) sarà rimborsato dalla Confederazione.Quiper saperne di più.

Domanda 5:

Siete in grado di pagare il corso e l'esame?

Durata dello studio, opzioni formative, numero di lezioni e sforzo di apprendimento

  • Il programma di formazione Marketing and Sales Specialist edupool ha una struttura modulare, è progettato per essere seguito a tempo parziale e dura da 1 a 2 semestri (a seconda del fornitore e del programma).
  • Il programma di formazione edupool Marketing Specialist comprende tra le 160 e le 170 lezioni. Una suddivisione dettagliata delle lezioni nei rispettivi campi di apprendimento si trova nella descrizione del programma di formazione Edupool.
  • Vengono offerti due diversi modelli temporali:
    • 1 semestre con due blocchi di insegnamento di quattro lezioni ciascuno (ad es. due sere a settimana)
    • 2 semestri con un blocco didattico di quattro lezioni (ad esempio una sera alla settimana)
    • A seconda della scuola, vengono offerti anche corsi intensivi.
  • Molte scuole offrono un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), nonché di studio autonomo. È quindi possibile scegliere il formato che consente di combinare in modo ottimale la formazione continua con la famiglia, la carriera e il tempo libero.
  • Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

Verso la fine del corso "Marketing and Sales Specialist edupool", molte scuole organizzano esami interni (di simulazione). Ciò garantisce una preparazione ottimale per l'esame finale edupool. Dopo aver completato con successo l'esame interno, riceverete il cosiddetto "certificato scolastico".

L'esame di diploma (esterno) per il diploma edupool si svolge nei cosiddetti centri di competenza, ovvero i centri d'esame di edupool.ch. L'esame viene condotto qui e corretto da edupool.

Nota: se la scuola scelta è una delle scuole accreditate da edupool, l'esame edupool si svolge di solito in loco.

 

Diploma e titolo

I diplomati ricevono il diploma edupool.ch riconosciuto in tutta la Svizzera e co-firmato dall'Associazione Commerciale Svizzera: "Specialista in Marketing e Vendite edupool.ch".

 

Che cos'è edupool.ch?

Edupool è il marchio di qualità dell'associazione commerciale, che esiste dal 2001. Gli attori principali sono l'associazione commerciale e le scuole partner accreditate dall'associazione. Edupool lavora anche a stretto contatto con note associazioni industriali e professionali, che firmano anche i certificati Edupool. Questo assicura l'attualità e la rilevanza pratica dei contenuti didattici insegnati e garantisce l'alta qualità e la credibilità dei certificati Edupool.

Gli esami finali per i certificati Edupool sono organizzati centralmente da Edupool e corretti secondo linee guida uniformi.

Domanda 7:

Avete la fiducia necessaria per superare il corso di formazione per Addetto Marketing e Vendite?