Autotest: il corso Supply Chain Manager (EPS) è adatto a me? (in precedenza Manager della logistica)

Un responsabile della catena di approvvigionamento con diploma federale dà istruzioni a un dipendente.

Volete fare carriera formandovi come Supply Chain Manager? (Ma ora volete sapere se un lavoro con mansioni specialistiche e gestionali impegnative nel campo della gestione della catena logistica (SCM) soddisfa le vostre aspettative?

Scoprite con il nostro autotest gratuito e non vincolante se siete sulla strada giusta con un corso di preparazione per il Diploma Federale Superiore in Supply Chain Management.

Usufruite di ulteriori informazioni personalizzate in base alle rispettive opzioni di risposta "Sì", "In parte", "No".
Riceverete il risultato al termine dell'autotest. Riceverete anche una panoramica dei fornitori adatti per il programma di formazione continua in Supply Chain Management che porta a un diploma federale, nonché consigli utili alla domanda "Come faccio a trovare la scuola giusta?".

Nota: da agosto 2024, il corso viene offerto con le seguenti tre specializzazioni:

  • Integrazione digitale
  • Logistica aziendale
  • Logistica delle spedizioni internazionali
Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di un supply chain manager con diploma federale? (in precedenza manager della logistica)

I supply chain manager con diploma federale assicurano il regolare approvvigionamento di beni di ogni tipo all'economia e alla società. Lavorano in aziende di produzione, commerciali o di servizi, dove assumono funzioni specialistiche e gestionali relative alla gestione delle catene di fornitura (supply chain management, SCM). Tra le altre cose, sono responsabili di garantire un flusso efficace ed efficiente di beni, informazioni e valore nelle catene di fornitura.

Le loro attività comprendono, ad esempio, l'elaborazione di linee guida strategiche per la gestione della catena di approvvigionamento basate sulla strategia aziendale generale e la creazione di concetti per catene di approvvigionamento efficienti, sostenibili e trasparenti. I responsabili della catena di fornitura assicurano anche la loro attuazione a livello operativo.

Sono anche responsabili della creazione, dell'analisi e dell'ottimizzazione dei processi SCM corrispondenti. A tal fine, i responsabili della catena di approvvigionamento utilizzano i sistemi ICT pertinenti. In questo modo, assicurano anche uno scambio di dati e informazioni tra le aziende.

I manager della gestione della catena di fornitura sono anche responsabili del coordinamento della cooperazione tra tutti gli attori a monte, interni e a valle della catena di fornitura.

I responsabili della catena di approvvigionamento si occupano anche della pianificazione e della gestione di progetti complessi ed estesi (agili). Infine, guidano anche team di diverse unità organizzative e di diversi livelli gerarchici e sedi.

Con la revisione del regolamento d'esame (valida da agosto 2024), sono state introdotte tre diverse specializzazioni, che consentono un corrispondente approfondimento delle competenze.

  • Manager della catena di approvvigionamento specializzato in "Integrazione digitalepianificare, gestire e ottimizzare le catene di fornitura. Hanno le capacità di stabilire relazioni e mantenere la cooperazione con le parti interessate. Sviluppano inoltre requisiti per sistemi ICT adeguati e sono responsabili della loro valutazione, dell'acquisto, della gestione e del supporto. Sviluppano concetti specifici per lo scambio sicuro di informazioni e dati tra aziende.
  • Supply Chain Manager specializzato in "Logistica delle spedizioni internazionali".pianificare, gestire e ottimizzare le catene di fornitura. Hanno anche le competenze per stabilire relazioni e mantenere la cooperazione con gli attori interessati. Inoltre, sviluppano strategie e concetti per i servizi di trasporto e spedizione. Definiscono e ottimizzano le interfacce tra i vari attori della catena di fornitura.
  • Responsabile della catena di approvvigionamento con specializzazione in "Logistica Aziendalesono responsabili dello sviluppo di strategie e concetti per le cinque aree logistiche (approvvigionamento, produzione, magazzino, distribuzione e logistica dello smaltimento) di un'azienda. Sono inoltre responsabili della pianificazione e della gestione delle diverse aree logistiche dell'azienda in termini organizzativi, tecnici e di personale. Infine, analizzano e ottimizzano i processi logistici aziendali.

Domanda 1:

Le attività di SCM descritte soddisfano le vostre aspettative? Le piacerebbe lavorare come Supply Chain Manager?

Gruppo target e competenze: A chi è rivolto l'Esame professionale superiore "Supply Chain Manager" (SCM) con diploma federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il corso e l'Esame professionale superiore in Supply Chain Management (ex Logistics Manager) sono adatti a specialisti esperti in logistica/supply chain management che desiderano ampliare le proprie conoscenze e competenze in questo settore e ottenere un diploma federale riconosciuto.

I manager della gestione della catena logistica devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Capacità di comunicazione
  • Capacità organizzativa
  • Capacità di leadership
  • Senso di responsabilità
  • Pensiero analitico, di rete e tecnico
  • Orientamento al cliente, al servizio e alla soluzione del problema
  • affidabilità
  • L'indipendenza
  • Capacità di carico
  • Resistenza allo stress
  • Capacità di lavorare in gruppo

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione all'Esame professionale superiore per manager della catena di approvvigionamento (EPS):

Sono ammessi all'Esame professionale superiore "Supply Chain Manager" coloro che soddisfano le seguenti condizioni entro l'inizio dell'esame:

  • Attestato professionale federale di specialista in spedizioni internazionali e logistica o di specialista in logistica e almeno tre anni di esperienza professionale in logistica/gestione della catena di approvvigionamento dopo il diploma.

Oppure

  • In possesso di un Attestato professionale federale o di una qualifica equivalente e di almeno quattro anni di esperienza professionale nella gestione della logistica e della catena di approvvigionamento dal conseguimento della qualifica.

Oppure

  • Ha conseguito un diploma presso un Esame professionale superiore (EPS), una Scuola specializzata superiore (SSS), una Scuola universitaria (SUP) o un'università e ha maturato almeno tre anni di esperienza professionale nella gestione della logistica e della catena di approvvigionamento dopo la laurea.

Oppure

  • È in possesso di un Attestato federale di capacità (AFC) o di un altro titolo di livello secondario II e può dimostrare di aver maturato almeno otto anni di esperienza professionale nella gestione della logistica e della catena di approvvigionamento dopo il conseguimento di tale titolo.

E

  • Ha una rilevante esperienza di gestione di progetti e/o di leadership

L'ammissione all'Esame professionale superiore viene comunicata almeno 8 settimane prima dell'inizio dell'esame e, in caso di esito negativo, viene notificata per iscritto con le relative motivazioni.

Nota: Non soddisfate ancora tutti i requisiti di ammissione? Alcune scuole sono ancora disposte ad ammettervi a un corso di preparazione all'Esame professionale superiore per Supply Chain Manager (ex Logistics Manager). Ricordate: è vostra responsabilità assicurarvi di possedere i requisiti necessari al momento dell'iscrizione all'esame.

Domanda 3:

Soddisfa i requisiti di ammissione al SCM?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

Nel redigere i contenuti del corso per il programma di formazione Supply Chain Manager (ex Logistics Manager), le scuole sono guidate dalle specifiche dello sponsor dell'esame. Sono responsabili della revisione periodica e, se necessario, dell'aggiornamento dell'Esame professionale superiore e dei requisiti per i Supply Chain Manager (SCM). Ciò garantisce che le conoscenze e le competenze impartite soddisfino i requisiti del mercato del lavoro.

Con la revisione del regolamento d'esame, la formazione in gestione della catena logistica è suddivisa in due fasi.

Nella prima fase, i partecipanti completano un corso di base, che si applica a tutte le specializzazioni e comprende due moduli. I due moduli trattano i seguenti argomenti:

  • Gestione e digitalizzazione:Garantire la redditività, creare e gestire un sistema di gestione, acquistare e introdurre sistemi ICT, garantire la gestione delle informazioni e dei dati, pianificare e gestire progetti.
  • Gestione della catena di approvvigionamento e leadership:Sviluppo della strategia nella gestione della catena logistica, implementazione e ulteriore sviluppo della gestione della catena logistica, gestione e sviluppo dei dipendenti.

Nella seconda fase si sceglie una specializzazione. Si può scegliere tra tre moduli di specializzazione e approfondimento, in cui vengono trattati i seguenti argomenti:

  • Specializzazione "Logistica aziendale":Comprendere e applicare la pianificazione e il controllo delle aree logistiche, la progettazione e la gestione degli acquisti, della produzione, del magazzino, della distribuzione e della logistica di smaltimento, i processi e la sostenibilità della logistica aziendale.
  • Specializzazione "Integrazione digitale":Implementazione e ulteriore sviluppo dell'SCM, dell'approvvigionamento e dell'introduzione di sistemi ICT, garantendo la gestione delle informazioni e dei dati, stabilendo la collaborazione nella rete di creazione del valore.
  • Specializzazione "Logistica delle spedizioni internazionali":Implementazione e ulteriore sviluppo della gestione della catena di fornitura, creazione di una collaborazione nella rete di creazione del valore, ideazione e gestione della logistica di spedizione internazionale, sviluppo di un servizio di spedizione specifico per il settore e per il cliente, garanzia di gestione delle gare d'appalto per i servizi di spedizione, garanzia di conformità e sicurezza nelle transazioni di spedizione.

Domanda 4:

Domanda Fase 4: Siete interessati a questi contenuti del programma di formazione per Supply Chain Manager, vorreste acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi della formazione continua nella gestione della catena logistica possono essere riassunti come segue:

(Nota: i costi dei corsi di preparazione all'Esame professionale superiore per manager della catena di approvvigionamento sono stabiliti autonomamente dalle scuole. Possono quindi variare leggermente da scuola a scuola).

  • Costo del corso:circa CHF 20.000. Riduzione dei costi grazie al finanziamento federale delle materie: Dal 1° gennaio 2018, i corsi di preparazione agli esami professionali federali (APF) e agli Esami professionali superiori (EPS) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi saranno quindi rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per gli APF, max. 10.500 franchi per gli EPS) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto gli esami federali. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.
  • Tasse per gli esami esterni:2.700 franchi (a partire da settembre 2024). La tassa d'esame è fissata dall'ente organizzatore dell'esame federale ed è vincolante per tutti i candidati. Viene pagata dal candidato dopo la conferma dell'ammissione.
  • Costi aggiuntivi:I costi per il materiale didattico, i documenti di formazione e i test di simulazione, ad esempio, non sono inclusi nel costo del corso in alcune scuole. Si prega di contattare direttamente l'ente di formazione prescelto per conoscere i costi aggiuntivi previsti.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa 22.700 franchi per il corso e l'Esame professionale superiore?

Durata e struttura del programma, orari di insegnamento, modalità di insegnamento e sforzo di apprendimento

  • Durata e struttura:Il programma di formazione per Supply Chain Manager dura circa 1,5 anni (3-4 semestri) e viene completato su base part-time. Corrisponde al modello "sistema modulare con esame finale", vale a dire che i candidati devono aver completato con successo i moduli specificati e possedere i relativi certificati di modulo prima di poter sostenere l'esame finale.
  • Orari delle lezioni:Il momento in cui si svolge la formazione sulla gestione della catena logistica varia notevolmente e dipende dalla scuola in questione. Esse creano i propri orari SCM.
  • Formati didattici:A partire dalla pandemia di coronavirus, molte scuole offrono diversi formati di insegnamento: Insegnamento faccia a faccia e formati online come l'insegnamento online, l'insegnamento ibrido e l'apprendimento misto. È quindi possibile scegliere il formato che consente di combinare in modo ottimale la formazione continua con la famiglia, il lavoro e il tempo libero. Nelle risposte troverete una panoramica dei formati di insegnamento. Non siete sicuri delle differenze tra i vari formati di insegnamento? Nelle risposte troverete un utile link a una panoramica dei formati didattici.
  • Sforzo di apprendimento:Grazie alla concezione extra-lavorativa del programma di formazione continua SCM, potete applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

L'Esame professionale superiore per "Supply Chain Manager" (ex Manager della logistica) si tiene ogni anno nelle tre lingue ufficiali, tedesco, francese e italiano, se almeno dieci candidati soddisfano i requisiti di ammissione dopo il bando, altrimenti ogni due anni.

I candidati vengono informati almeno quattro settimane prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (sede, orario, ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.

L'EPS, in conformità con il regolamento d'esame rivisto, è suddiviso in quattro parti d'esame. L'esame federale ha una durata complessiva di 10 ore ed è organizzato come segue:

1) Lavoro strategico su un caso di studio (scritto, 3 ore)

Nella prima parte dell'esame, i candidati lavorano su un caso pratico complesso e realistico. Dovranno analizzare la situazione, identificare le sfide principali e sviluppare una strategia di supply chain.

2) Processi di gestione del lavoro sui casi (scritto, 3h)

Questa parte dell'esame consiste in un caso di studio guidato. I candidati devono dimostrare di possedere le adeguate capacità analitiche e concettuali e di essere in grado di implementare la fornitura di servizi nei processi logistici.

3) Caso di lavoro Competenze nella specializzazione (scritto, 3h)

In questa parte dell'esame, i candidati devono anche affrontare un caso di studio guidato in cui analizzano un caso pratico complesso e presentano soluzioni adeguate.

4) Relazione sullo stato di avanzamento (preparata in anticipo), colloquio sullo stato di avanzamento Ruolo professionale ed esperienza (orale, 1h)

I candidati presentano agli esperti la relazione sullo stato di avanzamento preparata in precedenza. Gli elementi centrali della relazione e della presentazione sono Competenze, attitudini e compiti dei candidati.

Gli esperti faranno domande in merito. I candidati dovranno poi lavorare su casi di studio.

Questa parte dell'esame esamina se i candidati sono in grado di riflettere in modo realistico, critico e sistematico sulla propria identità professionale e sulla propria esperienza professionale.

 

Diploma e titolo

I vincitori dell'Esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Certified Supply Chain Manager Specialist".

In francese: "Supply Chain Manager diplômée Spécialisation / Supply Chain Manager diplômé Spécialisation".

In italiano: "Supply Chain Manager diplomato Specializzazione / Supply Chain Manager diplomato Specializzazione".

Traduzione inglese consigliata: "Senior Supply Chain Manager, Diploma Federale Superiore di Specializzazione". Nota bene: questo non è un titolo protetto.

Domanda 7:

Avete la fiducia necessaria per superare l'Esame professionale superiore per manager della catena di approvvigionamento?