Laurea, diploma e titolo
L'Esame professionale superiore per "Supply Chain Manager" (ex Manager della logistica) si tiene ogni anno nelle tre lingue ufficiali, tedesco, francese e italiano, se almeno dieci candidati soddisfano i requisiti di ammissione dopo il bando, altrimenti ogni due anni.
I candidati vengono informati almeno quattro settimane prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (sede, orario, ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.
L'EPS, in conformità con il regolamento d'esame rivisto, è suddiviso in quattro parti d'esame. L'esame federale ha una durata complessiva di 10 ore ed è organizzato come segue:
1) Lavoro strategico su un caso di studio (scritto, 3 ore)
Nella prima parte dell'esame, i candidati lavorano su un caso pratico complesso e realistico. Dovranno analizzare la situazione, identificare le sfide principali e sviluppare una strategia di supply chain.
2) Processi di gestione del lavoro sui casi (scritto, 3h)
Questa parte dell'esame consiste in un caso di studio guidato. I candidati devono dimostrare di possedere le adeguate capacità analitiche e concettuali e di essere in grado di implementare la fornitura di servizi nei processi logistici.
3) Caso di lavoro Competenze nella specializzazione (scritto, 3h)
In questa parte dell'esame, i candidati devono anche affrontare un caso di studio guidato in cui analizzano un caso pratico complesso e presentano soluzioni adeguate.
4) Relazione sullo stato di avanzamento (preparata in anticipo), colloquio sullo stato di avanzamento Ruolo professionale ed esperienza (orale, 1h)
I candidati presentano agli esperti la relazione sullo stato di avanzamento preparata in precedenza. Gli elementi centrali della relazione e della presentazione sono Competenze, attitudini e compiti dei candidati.
Gli esperti faranno domande in merito. I candidati dovranno poi lavorare su casi di studio.
Questa parte dell'esame esamina se i candidati sono in grado di riflettere in modo realistico, critico e sistematico sulla propria identità professionale e sulla propria esperienza professionale.
Diploma e titolo
I vincitori dell'Esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Certified Supply Chain Manager Specialist".
In francese: "Supply Chain Manager diplômée Spécialisation / Supply Chain Manager diplômé Spécialisation".
In italiano: "Supply Chain Manager diplomato Specializzazione / Supply Chain Manager diplomato Specializzazione".
Traduzione inglese consigliata: "Senior Supply Chain Manager, Diploma Federale Superiore di Specializzazione". Nota bene: questo non è un titolo protetto.