Autotest: il corso "Educatore per adulti HF" è adatto a me?

Un educatore per adulti HF conduce un sondaggio tra i partecipanti.

Volete formarvi come educatori per adulti? Pensate che il corso che porta a un diploma federale HF e al titolo protetto di "educatore per adulti certificato HF" sia quello giusto per voi?

Completate subito il nostro autotest gratuito e non vincolante e scoprite di più sul programma di laurea HF in Educazione degli adulti.

Riceverete informazioni adeguate alle rispettive opzioni di risposta "Sì", "In parte", "No", che vi indicheranno i passi successivi.

Riceverete il risultato al termine dell'autotest, dove riceverete anche un link ai fornitori adatti e consigli utili alla domanda "Come faccio a trovare la scuola giusta?".

Inizio

Educatore per adulti HF: Come si svolge la sua vita lavorativa quotidiana?

Gli educatori per adulti certificati HF assumono diversi ruoli, che svolgono in sedi adeguate. Nel ruolo di

  • Lavorano come formatori e animatori di studio in istituti di formazione e perfezionamento,
  • In qualità di esperti dell'istruzione, lavorano in organizzazioni e aziende o sono liberi professionisti.

Il loro compito principale è quello di sviluppare, pianificare, implementare, valutare e migliorare programmi educativi attraenti e orientati alle esigenze degli adulti. A tal fine, tengono conto degli sviluppi economici, sociali, politici e tecnologici, oltre che delle caratteristiche specifiche del settore e del gruppo professionale. A tal fine, osservano il mercato, conducono indagini con il gruppo target e analizzano i dati.

  • ComeScarpe da ginnasticaGli educatori per adulti HF gestiscono i programmi di formazione, compreso lo sviluppo di materiali didattici, assicurando il trasferimento della teoria nella pratica attraverso l'uso di metodi didattici e competenze adeguate, sostenendo gli studenti nel loro processo di apprendimento e mediando tensioni e conflitti per creare un ambiente di apprendimento piacevole. Sono inoltre responsabili dell'ulteriore sviluppo dei corsi. Sulla base delle valutazioni dei corsi, ovvero dei feedback degli studenti, adottano misure per migliorare e ottimizzare i corsi.
  • ComeResponsabili dello studiosono responsabili dell'organizzazione, del coordinamento e della supervisione degli istruttori dei corsi. Sono inoltre responsabili della ricerca e della prenotazione delle camere e dell'accettazione delle iscrizioni dei partecipanti. Sono inoltre responsabili della pubblicità e del marketing dei programmi educativi.
  • Nel loroFunzione di espertoconsigliano i loro clienti sullo sviluppo di concetti educativi generali e processi di apprendimento, nonché sulle procedure di convalida e qualificazione. Sono inoltre disponibili a rispondere a domande sull'istruzione e la formazione continua.

In ogni caso, gli educatori per adulti HF si tengono costantemente informati sugli sviluppi attuali dell'educazione degli adulti. Sono consapevoli delle tendenze e delle sfide dell'educazione degli adulti, nonché delle ultime scoperte scientifiche e, oltre alla loro crescente esperienza, le incorporano nel loro lavoro.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Vi piacerebbe lavorare come educatore per adulti HF?

Gruppo target, caratteristiche personali e competenze: Per chi è adatto il programma HF per educatori adulti?

Siete appassionati di apprendimento e insegnamento con gli adulti? Siete interessati e vi piace la ricerca meticolosa e il lavoro concettuale? Volete sviluppare e offrire programmi di formazione e aggiornamento di alta qualità, contribuendo così in modo significativo alla carenza di lavoratori qualificati? Allora forse fate parte del gruppo target del programma di formazione per educatori per adulti.

Il programma di diploma HF per l'educazione degli adulti presso un'università di scienze applicate è rivolto a specialisti del settore dell'istruzione che già lavorano in una funzione specialistica e manageriale o che desiderano qualificarsi con il diploma HF.

I professionisti dell'educazione degli adulti devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Pensiero e azione analitici e in rete
  • Metodo di lavoro meticoloso, sistematico e indipendente
  • Capacità di carico
  • Empatia ed empatia
  • Auto-riflessione e facoltà critiche
  • Interesse per le innovazioni
  • Capacità di comunicazione
  • Senso di responsabilità
  • affidabilità
  • Flessibilità
  • Competenze pedagogiche
  • Capacità di lavorare in gruppo

Domanda 2:

Appartenete al gruppo target di questo programma di formazione per adulti e avete le qualità personali necessarie?

Prerequisiti per l'ammissione alla formazione continua in educazione degli adulti presso un'università di scienze applicate con l'obiettivo di diventare un educatore per adulti certificato HF:

Per essere ammessi a un corso di formazione per adulti presso una scuola universitaria professionale (HF) è necessario soddisfare i relativi requisiti di ammissione. Di norma, questi sono i seguenti:

  • Completamento del livello secondario superiore (attestato federale di capacità (EFZ), diploma di scuola superiore, diploma di scuola secondaria specializzata o altro titolo equivalente)

E

  • Per i programmi di formazione extraprofessionale: attività professionale pertinente nel settore dell'istruzione pari ad almeno il 50%*.

E

  • Test di idoneità superato

Note:

  • I requisiti di ammissione al programma di istruzione per adulti HF possono variare leggermente da scuola a scuola:
    • In alcuni casi, per l'aspetto didattico è richiesto anche un attestato federale di formatore, oppure
    • A volte è richiesto anche un titolo di studio specialistico a livello terziario (istituto tecnico superiore, scuola universitaria professionale, università).
  • Anche la struttura della valutazione di idoneità può variare da fornitore a fornitore.
    Il motivo di questa scelta è riportato più avanti nel testo.
  • Riconoscibilità dei risultati scolastici: I risultati scolastici già conseguiti possono essere riconosciuti in determinate circostanze (cioè a condizione che siano rispettate le condizioni minime). Per maggiori informazioni, contattate la scuola di vostra scelta.

* In un corso di laurea a tempo pieno, l'esperienza lavorativa o il passaggio dalla formazione specialistica alla pratica sono organizzati attraverso stage integrati nel corso di laurea.

** Le università di scienze applicate (HF) decidono autonomamente la procedura di ammissione. Possono quindi esserci differenze tra gli istituti. La procedura di ammissione è stabilita nel regolamento degli studi della rispettiva HF. Deve essere conforme ai requisiti di legge. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare le risposte.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Materia, contenuti e competenze insegnate nel programma di formazione

In un programma di formazione per adulti presso un'università di scienze applicate (HF), la materia è spesso costituita da vari argomenti suddivisi in livelli macro, meso e micro. L'insegnamento avviene in modo pratico e in vista delle competenze necessarie e richieste dal mercato del lavoro.

Livello macro: gestione dell'istruzione, livello sociale e politico

Contenuti trasmessi competenze insegnate
Promozione dello sviluppo educativo Ciò include l'analisi degli sviluppi e delle tendenze sociali, la rilevazione dei bisogni educativi, l'elaborazione di profili professionali, lo sviluppo di specifiche normative per i regolamenti d'esame, i programmi quadro e le procedure di qualificazione, la formulazione di modelli e principi didattici.
Sviluppare e salvaguardare la qualità dell'istruzione tra cui lo sviluppo di concetti di qualità per le organizzazioni educative, la formulazione di obiettivi di qualità, la pianificazione, l'attuazione e la valutazione di progetti di qualità, lo sviluppo e la revisione di concetti e strumenti di valutazione.
Implementare gli standard etici nella vita lavorativa quotidiana Promuovere e consentire l'apprendimento permanente, garantire le pari opportunità, una pianificazione e un'attuazione sostenibili delle risorse umane e materiali.

Meso-livello: livello organizzativo e curriculare

Contenuti trasmessi competenze insegnate
Sviluppo di concetti educativi Tra le altre cose, l'osservazione delle tendenze educative, la registrazione dei contenuti educativi attuali, lo sviluppo di concetti didattici sulla base delle scoperte scientifiche e delle linee guida didattiche dell'istituto.
Sviluppo, implementazione e valutazione dei programmi di studio. ricavare le competenze richieste per la formazione dalla descrizione delle situazioni lavorative rilevanti dei gruppi professionali, strutturare il contenuto delle aree di apprendimento in una sequenza logica di apprendimento, implementare e gestire corsi di formazione complessi in conformità con il curriculum.
Posizionamento dei corsi di formazione all'interno e nel contesto dell'organizzazione tra cui l'allineamento dei programmi educativi alle esigenze dell'economia, della società e della politica educativa, lo sviluppo di strategie di marketing e la pianificazione di misure di comunicazione.
Gestione di progetti di sviluppo e gruppi di lavoro nel settore dell'istruzione Tra le altre cose, la registrazione della situazione iniziale e delle condizioni quadro, la formulazione degli obiettivi del progetto, la pianificazione del corso del progetto, la documentazione e la valutazione dei progetti, l'organizzazione trasparente del proprio ruolo di prestazione.
Consulenza a organizzazioni, team e singoli individui su questioni di formazione e sviluppo tra cui la consulenza a istituzioni e organizzazioni del mondo del lavoro su questioni educative generali, la consulenza ai formatori su questioni relative al loro lavoro educativo.

Livello micro: livello della situazione di insegnamento e apprendimento.

Contenuti trasmessi competenze insegnate
Pianificazione di eventi di apprendimento Pianificazione degli eventi di apprendimento, tenendo conto delle linee guida concettuali, dei concetti di apprendimento attuali e dei modelli didattici del settore professionale, selezione di contenuti pertinenti e attuali in linea con le competenze da acquisire, salvaguardia dei risultati, verifica del successo dell'apprendimento.
Realizzazione e valutazione degli eventi di apprendimento Includere le esperienze e le conoscenze pregresse dei partecipanti, progettare l'ambiente di apprendimento in modo che sia possibile un processo cognitivo e di apprendimento indipendente, guidare i processi di lavoro e le fasi di apprendimento, ecc.
Registrazione e valutazione dei risultati dell'apprendimento e delle competenze tra cui l'istituzione di procedure appropriate per consentire il trasferimento e la revisione dei risultati dell'apprendimento, la valutazione delle competenze e dei risultati dell'apprendimento, la fornitura di feedback e la discussione e l'accordo sulle ulteriori esigenze di apprendimento
Guidare e sostenere i gruppi nei processi di apprendimento e sviluppo. Riflessione e attuazione del proprio concetto di gestione, percezione di tensioni e conflitti e azione di conseguenza
Accompagnare e sostenere le persone nei processi di apprendimento e nelle carriere educative tra cui l'osservazione del comportamento di apprendimento delle persone e delle loro esigenze di sviluppo, la definizione di obiettivi, il sostegno allo sviluppo di strategie di apprendimento e di lavoro utili, l'identificazione di percorsi educativi e qualifiche.

Informazioni importanti sui contenuti didattici del programma HF nell'ambito dell'educazione degli adulti:

  • Il contenuto del programma di formazione per educatori per adulti HF si basa sul curriculum quadro per l'educazione degli adulti. Il curriculum quadro stabilisce i punti fondamentali del programma di formazione (comprese le competenze da raggiungere). Questo è sostenuto da un organismo che è responsabile della creazione del curriculum quadro e che ne verifica periodicamente l'aggiornamento e la qualità. L'organizzazione responsabile del curriculum quadro è ilAssociazione svizzera per la formazione continua SVEBcome organizzazione del mondo del lavoro (OdA).
  • Tuttavia: nonostante il programma quadro, le università di scienze applicate (HF) hanno un certo margine di manovra nell'organizzare i corsi di formazione per diventare educatori per adulti certificati HF. I contenuti specifici del corso, le eventuali specializzazioni trattate e il modo in cui gli argomenti vengono sviluppati e approfonditi possono quindi variare da HF a HF. Anche i nomi dei contenuti del corso possono variare da scuola a scuola.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi di un programma HF per diventare educatore di adulti HF possono variare. Oltre che dalla scuola, dipendono anche dal luogo di formazione e dal modello/formato di formazione.

In generale, per il programma di formazione degli educatori per adulti, della durata di due o tre anni, si devono prevedere i seguenti costi:

  • Tasse scolastichecirca 13.600 franchi svizzeri, che in genere comprendono i costi degli esami e della tesi di laurea.
    Nota bene: l'importo della tassa semestrale dipende dalla scuola e dal cantone di residenza. Le tasse qui indicate si applicano agli studenti che risiedono nel cantone in cui studiano. Gli studenti provenienti da altri cantoni dovranno pagare tasse universitarie più alte. Maggiori informazioni in merito sono disponibili più avanti nel testo*.
  • Altri costi aggiuntiviAlcune università di scienze applicate addebitano costi aggiuntivi per vari servizi relativi a questo programma di istruzione per adulti. Ad esempio, per l'iscrizione e la carta d'identità dello studente, per i corsi preliminari, il materiale didattico, i documenti di formazione, i software speciali, le licenze e le ripetizioni degli esami. Informatevi sui costi aggiuntivi direttamente presso la HF di vostra scelta.

* I corsi delle scuole universitarie professionali (HF) sono finanziati (sovvenzionati) dai Cantoni. Gli studenti provenienti da fuori cantone pagano tasse di iscrizione più alte. Per ricevere le sovvenzioni cantonali si applicano le seguenti condizioni:

  • almeno due anni di residenza nel Cantone
  • Il corso è inserito nell'elenco dei corsi sovvenzionati della CDPE (Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica istruzione) (il link all'elenco è riportato nei testi di risposta).

I sussidi cantonali sono di solito regolati dalla scuola; questi sussidi sono di solito già inclusi nelle tasse scolastiche dichiarate dalle scuole.

Domanda 5:

Siete in grado di finanziare circa 13.600 franchi per i vostri studi nell'ambito dell'educazione degli adulti?

Durata dello studio, numero di ore di apprendimento, forme di apprendimento, tempi di insegnamento, formato di insegnamento e sforzo di apprendimento.

  • Durata dello studioIl programma di formazione per educatori per adulti dura da quattro semestri (a tempo pieno con stage integrati) a sei semestri (a tempo parziale con almeno il 50% di occupazione). Nota bene: la durata del programma può essere ridotta se si dispone di una formazione sufficiente e/o se si tiene conto dei risultati scolastici precedenti.
  • Numero di ore di apprendimentoSia il programma di formazione a tempo parziale che quello a tempo pieno comprendono 5400 ore di apprendimento.
  • Forme di apprendimentoLe ore di apprendimento sono suddivise in diverse componenti didattiche. Esse sono le seguenti:
    • Componenti dell'istruzione scolastica:
      • Tempo di apprendimento a contatto: comprende sessioni di apprendimento analogiche e digitali con supporto sincrono, ad esempio l'insegnamento classico faccia a faccia, il lavoro di gruppo supervisionato.
      • Tempo di autoapprendimento guidato: in questo caso, i compiti di apprendimento sono assegnati e completati da individui o gruppi entro un tempo specifico. I compiti di apprendimento includono, ad esempio, esercizi, compiti di lettura, compiti di ricerca e compiti pratici.
      • Tempo individuale di studio autonomo: inclusi la preparazione e il lavoro di follow-up, la preparazione agli esami e il tempo di studio generale.
      • Procedura di qualificazione: comprende gli esami di diploma e le tesi di diploma.
    • Componenti educative pratiche:
      • Pratica: attività professionale pertinente pari ad almeno il 50% (programma di studio a tempo parziale).
      • Stage: Attività professionale, accompagnata da specialisti (formazione a tempo pieno)
  • Orari delle lezioniIl programma di formazione part-time per educatori per adulti HF viene offerto in orari diversi, poiché le scuole stabiliscono i propri orari. Le lezioni si svolgono spesso una volta alla settimana in un'intera giornata lavorativa o in due serate settimanali o in singole mezze giornate. Le lezioni possono svolgersi anche il sabato. Nei programmi di studio a tempo pieno, le lezioni si svolgono di solito tutti i giorni dal lunedì al venerdì, a volte anche il sabato.
  • Formato di insegnamentoMolte scuole offrono oggi una varietà di metodi di insegnamento. Oltre all'insegnamento tradizionale faccia a faccia, molte offrono anche l'insegnamento online, l'insegnamento ibrido o l'apprendimento misto. Avete quindi la possibilità di scegliere il formato che vi permette di combinare al meglio il vostro programma di formazione per adulti con la vostra famiglia, la vostra carriera e il vostro tempo libero.

Avete perso il conto dei diversi metodi di insegnamento? Supagina seguentetroverete un'utile panoramica che vi mostrerà le differenze e i vantaggi e gli svantaggi dei singoli metodi di insegnamento.

  • Sforzo di apprendimentoDovete prevedere un tempo sufficiente per prepararvi e seguire le lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dallo stile di lavoro, dalla velocità di apprendimento e dal modello di formazione scelto. Si consiglia di prevedere almeno 4-6 ore alla settimana per il modello part-time.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. Approfittate di questa opportunità e contattate direttamente la scuola di vostra scelta.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

Durante gli studi per diventare un educatore per adulti qualificato HF, dovrete conseguire diverse qualifiche, ad esempio sotto forma di esami semestrali o intermedi o di lavori semestrali o di progetto valutati. I voti conseguiti saranno inclusi nel voto finale.

Se avete soddisfatto tutte le qualifiche durante il programma di formazione per educatori per adulti, sarete ammessi alla procedura di qualificazione finale. La procedura di qualificazione finale consiste solitamente in una tesi di diploma legata alla pratica. Ecco alcuni punti importanti da tenere a mente:

  • La tesi di diploma comprende lo sviluppo, la giustificazione teorica e la riflessione su un tema di educazione degli adulti.
  • I candidati scrivono la tesi individualmente e di solito alla fine del programma di formazione per educatori per adulti.
    La finestra temporale in cui deve essere redatta la tesi è stabilita dal rispettivo HF nel suo regolamento di studio.
  • La tesi viene presentata a una commissione di esperti (un gruppo di specialisti) e poi difesa dai candidati in un colloquio d'esame. Nel colloquio d'esame, i candidati rispondono non solo a domande sulla loro tesi, ma anche a domande relative all'etica professionale.

I dettagli dell'attuazione della procedura di qualificazione (finale) sono regolati dalla rispettiva HF nei regolamenti del programma.

 

Diploma e titolo

Se i candidati hanno superato la procedura di qualificazione finale, viene rilasciato il diploma HF. I candidati sono quindi autorizzati a utilizzare il titolo professionale riconosciuto e protetto a livello federale di "Certified Adult Educator HF".

  • In francese, il titolo protetto è: "formatrice d'adultes diplômée ES / formateur d'adultes diplômé ES".
  • In italiano, il titolo protetto è: "formatrice d'adulti diplomata SSS / formatore d'adulti diplomato SSS".
  • La traduzione consigliata in inglese, riportata nei supplementi al diploma, è: "Advanced Federal Diploma of Higher Education in Adult Education". Non si tratta di un titolo protetto.

Domanda 7:

Siete sicuri di poter superare il programma HF che porta al Diploma Federale HF in Educazione degli Adulti HF?