Consulente finanziario IAF: Come si svolge il suo lavoro quotidiano?
I consulenti finanziari trascorrono una parte significativa del loro tempo lavorativo parlando con i clienti. I colloqui possono svolgersi sul posto di lavoro del consulente finanziario, ad esempio in una banca o in una compagnia di assicurazioni, oppure presso la sua sede, ad esempio se gestisce un'agenzia o un ufficio fiduciario. Tuttavia, il consulente finanziario spesso abbina all'incontro una visita personale al cliente, dove può anche farsi un'idea personale della sua vita e della sua situazione.
Per i nuovi clienti, il primo passo consiste nel fare un inventario completo della loro situazione di vita, dei loro obiettivi e desideri finanziari e dei possibili cambiamenti e sviluppi della loro situazione professionale e personale. Su questa base, il consulente finanziario elabora proposte concrete su come il cliente possa ottimizzare la propria situazione finanziaria o raggiungere i propri obiettivi. Ciò può riguardare questioni di gestione patrimoniale, il finanziamento di progetti specifici, la previdenza professionale o privata e la situazione fiscale.
Nella fase successiva, le proposte vengono discusse e adattate insieme al cliente fino a trovare una soluzione ottimale, che il consulente finanziario mette in pratica. In seguito, il suo compito consiste essenzialmente nel rivedere regolarmente le soluzioni trovate e nel mantenere un contatto personale con il cliente. In caso di cambiamenti nella situazione professionale o privata del cliente, il consulente finanziario analizzerà nuovamente la situazione e verificherà se è necessario apportare modifiche.