Autotest: Il corso "Consulente finanziario IAF" è quello giusto per me?

Un consulente finanziario diplomato IAF consiglia una cliente sull'accumulo del suo patrimonio.

Verificate qui se lavorare come consulente finanziario con un certificato IAF (Interessensgemeinschaft Ausbildung im Finanzbereich) vi si addice e se un corso di formazione in servizio è la strada giusta per voi.

I vostri vantaggi con il nostro autotest:

  • Per ogni opzione di risposta "Sì", "In parte", "No", riceverete ulteriori informazioni su misura.
  • Il risultato finale vi fornirà una panoramica dei fornitori/scuole adatti.
  • Infine, vi forniamo anche consigli utili per trovare la scuola giusta.
Inizio

Consulente finanziario IAF: Come si svolge il suo lavoro quotidiano?

I consulenti finanziari trascorrono una parte significativa del loro tempo lavorativo parlando con i clienti. I colloqui possono svolgersi sul posto di lavoro del consulente finanziario, ad esempio in una banca o in una compagnia di assicurazioni, oppure presso la sua sede, ad esempio se gestisce un'agenzia o un ufficio fiduciario. Tuttavia, il consulente finanziario spesso abbina all'incontro una visita personale al cliente, dove può anche farsi un'idea personale della sua vita e della sua situazione.

Per i nuovi clienti, il primo passo consiste nel fare un inventario completo della loro situazione di vita, dei loro obiettivi e desideri finanziari e dei possibili cambiamenti e sviluppi della loro situazione professionale e personale. Su questa base, il consulente finanziario elabora proposte concrete su come il cliente possa ottimizzare la propria situazione finanziaria o raggiungere i propri obiettivi. Ciò può riguardare questioni di gestione patrimoniale, il finanziamento di progetti specifici, la previdenza professionale o privata e la situazione fiscale.

Nella fase successiva, le proposte vengono discusse e adattate insieme al cliente fino a trovare una soluzione ottimale, che il consulente finanziario mette in pratica. In seguito, il suo compito consiste essenzialmente nel rivedere regolarmente le soluzioni trovate e nel mantenere un contatto personale con il cliente. In caso di cambiamenti nella situazione professionale o privata del cliente, il consulente finanziario analizzerà nuovamente la situazione e verificherà se è necessario apportare modifiche.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le tue aspettative? Ti piacerebbe lavorare come consulente finanziario IAF?

Gruppo target e competenze: A chi è rivolto il programma di formazione per Consulenti Finanziari IAF? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il programma di formazione per consulenti finanziari IAF è rivolto ai seguenti gruppi target:

  • Persone che lavorano in banche, compagnie di assicurazione o altre istituzioni finanziarie e che forniscono consulenza su questioni finanziarie.
  • Persone che forniscono consulenza e assistenza a privati in materia finanziaria nell'ambito di un'attività autonoma
  • Cambiamenti di carriera nel settore finanziario che desiderano acquisire le competenze necessarie per lavorare nella vendita di fondi e nell'intermediazione assicurativa.

Per poter svolgere con successo il lavoro sono richieste le seguenti qualità e competenze personali:

  • Personalità comunicativa e aperta
  • Ambizione, impegno e determinazione
  • Elevata competenza sociale e capacità di lavorare in gruppo
  • Buone maniere
  • Senso di responsabilità
  • Capacità di gestire i conflitti

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione al programma di formazione Financial Advisor IAF:

Per essere ammessi al programma di formazione Financial Advisor IAF è necessario soddisfare le seguenti condizioni:

  • Qualifica di apprendista con attestato federale di capacità (EFZ) o qualifica equivalente* e almeno un anno di esperienza professionale al termine della stessa

Oppure

  • Almeno cinque anni di esperienza professionale

La prova dell'esperienza professionale deve essere fornita entro l'inizio dell'esame.

 

* Sono considerate qualifiche equivalenti le seguenti:

  • Diploma di una scuola commerciale riconosciuta a livello federale
  • Matura
  • Certificato di completamento di un programma di formazione per insegnanti
  • Diploma di una scuola superiore di economia e amministrazione (HWV)
  • Diploma federale di esame commerciale superiore
  • Laurea
  • Qualifica di "broker assicurativo VBV

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

Le scuole che offrono corsi di preparazione all'esame di Financial Advisor IAF sono guidate dalle linee guida della Interessengemeinschaft Ausbildung im Finanzbereich (IAF) nella compilazione del materiale didattico.

I seguenti argomenti sono trattati in cinque moduli del corso di formazione in consulenza finanziaria IAF:

  • Modulo 1: Attività (incl. FIDLEG)Strumenti finanziari diretti, organismi di investimento collettivo, consulenza sugli investimenti, imposte, norme giuridiche per i consulenti alla clientela
  • Modulo 2: Pensioni (assicurazione personale e sociale)Competenze (nozioni di base sul concetto svizzero dei tre pilastri, ecc.), imposte, consulenza previdenziale
  • Modulo 3: Assicurazione (assicurazione di beni e proprietà)Competenza, consulenza assicurativa
  • Modulo 4: Beni immobiliCompetenza, tasse, consulenza finanziaria
  • Modulo 5: Conoscenze di base sulla consulenza finanziariaQuesto modulo non viene esaminato separatamente, ma è integrato nei moduli 1-4. Le conoscenze di base comprendono le seguenti aree: imposte, argomenti legali per i clienti finanziari, argomenti legali per i consulenti finanziari (argomenti legali generali, diritto nel settore della lotta al riciclaggio di denaro, investimenti e pensioni e assicurazioni).

A proposito:

I moduli 1-5 fanno parte del corso per diventare pianificatore finanziario con attestato federale. Ciò significa che avete già completato la prima delle due fasi che portano al conseguimento dell'attestato federale.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

A seconda del fornitore, della durata e del formato del corso, i costi della formazione per Consulente Finanziario IAF variano leggermente. In media, si può prevedere di pagare questi importi:

  • Costo del corsotra gli 8'900.- e i 9'100.- franchi.
    Nota: i membri del Kaufmännischer Verband ricevono uno sconto del 10% sul costo del corso.
    Inoltre: se dopo aver conseguito la qualifica di "Financial Advisor IAF" si prosegue fino all'esame professionale di "Financial Planner", al momento dell'iscrizione si riceverà dalla Confederazione circa il 50% dei costi del corso (indipendentemente dal risultato dell'esame). Troverete un link utile nelle risposte.
  • Tassa d'esame:CHF 2'100.-. Se i moduli sono completati individualmente: Per ogni modulo scritto: CHF 400.- e per l'esame orale: CHF 500.- (al marzo 2024).
    La tassa d'esame è fissata dall'IAF. Viene pagata dal candidato dopo la conferma dell'ammissione.
  • Costi aggiuntiviAlcune scuole non includono nel costo del corso le spese di iscrizione, il materiale didattico, i documenti di formazione, gli esami di simulazione, i diplomi scolastici, ecc. Si prega di contattare direttamente l'ente di formazione prescelto per sapere quali costi aggiuntivi si possono prevedere per il corso di Financial Counselling IAF.

Domanda 5:

Siete in grado di pagare il corso?

Durata dello studio, numero di lezioni, opzioni di formazione, formato di insegnamento e sforzo di apprendimento

  • DurataIl programma di formazione per consulenti finanziari IAF ha una struttura modulare ed è concepito per essere seguito a tempo parziale. Di solito dura 1,5-2 semestri (a seconda del fornitore e del programma).
  • Numero di lezioniIl programma di formazione comprende da 240 a 270 lezioni.
  • Orari delle lezioniL'orario in cui si svolgono le lezioni è deciso dalle scuole stesse. Spesso le lezioni vengono offerte in due pomeriggi o sere alla settimana e/o il sabato.
  • Formati didatticiIl corso è offerto da molte scuole sia in aula che in formato online (insegnamento online, insegnamento ibrido, apprendimento misto). Si prega di informarsi direttamente presso la scuola prescelta per sapere quali formati di insegnamento sono offerti.Quitroverete una buona panoramica dei vantaggi e degli svantaggi dei diversi metodi di insegnamento.
  • Sforzo di apprendimentoGrazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e approfondire il materiale didattico immediatamente nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Vi consigliamo di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

L'esame per consulente finanziario IAF si svolge una o due volte l'anno, a condizione che sia stato presentato un numero sufficiente di domande valide dopo il bando di concorso. Può essere sostenuto in tedesco, francese o italiano; è necessario presentare almeno 10 domande valide per la rispettiva lingua ufficiale.

I candidati vengono informati almeno 14 giorni prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (con i dettagli relativi al luogo e all'ora dell'esame e agli ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.

L'esame di materia copre i seguenti moduli:

  • Modulo 1: Attività (incl. FIDLEG)scritto, 90 minuti
  • Modulo 2: Pensioni (assicurazione personale e sociale), scritto, 90 minuti
  • Modulo 3: Assicurazione (assicurazione di beni e proprietà), scritto, 90 minuti
  • Modulo 4: Beni immobili, scritto, 90 minuti
  • Modulo 5: Consulenza finanziaria, orale, 30 minuti

Diploma e titolo

I diplomati dell'esame professionale ricevono il certificato IAF e sono autorizzati a utilizzare il titolo di "Certified Financial Advisor IAF".

Domanda 7:

Avete la fiducia necessaria per superare il programma di formazione per consulenti finanziari IAF?