Autotest: Il corso "HR Manager Risorse Umane con Diploma Federale" è quello giusto per me?

Un responsabile delle risorse umane con diploma federale conduce un colloquio di valutazione (MAG).

Verificate qui se un lavoro come esperto in gestione delle risorse umane (HRM) con un diploma federale vi si addice e se un corso di preparazione all'esame professionale federale "HR Manager" è la strada giusta per voi.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di un responsabile delle risorse umane con diploma federale?

I responsabili delle risorse umane con diploma federale lavorano ai livelli dirigenziali medio-alti di un'ampia gamma di aziende. Sono responsabili della politica delle risorse umane, che definiscono e su cui pianificano strategicamente lo sviluppo del personale. Si possono trovare anche nelle amministrazioni pubbliche. Hanno un alto grado di pensiero e azione imprenditoriale e sono in grado di comprendere rapidamente le relazioni economiche e di riconoscere l'impatto delle ultime tendenze sulla politica delle risorse umane.

I responsabili delle risorse umane sono responsabili della gestione dei dipendenti del dipartimento HR, della loro formazione e sviluppo mirati e del supporto ai manager di linea. I responsabili delle risorse umane contribuiscono a dare forma e a sostenere i processi di cambiamento necessari all'interno dell'azienda. Hanno familiarità con la politica sociale e le assicurazioni sociali, oltre che con le questioni di diritto del lavoro e i regimi pensionistici aziendali.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Le piacerebbe lavorare come HR Manager?

Gruppo target e competenze: Per chi è adatto il Diploma Federale Superiore in Gestione delle Risorse Umane? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il corso e l'esame professionale superiore per "HR Manager con diploma federale" e "HR Manager con diploma federale" sono adatti per

  • Manager con responsabilità nelle risorse umane che desiderano dimostrare le proprie conoscenze e competenze con un diploma adeguato.
  • I professionisti delle risorse umane che vogliono fare carriera con un diploma federale e distinguersi dalla concorrenza.

Il responsabile delle risorse umane deve possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Capacità di carico
  • Espressività
  • Capacità di comunicazione
  • Fluidità nell'espressione orale e scritta
  • Prontezza operativa
  • Leadership e competenze sociali
  • L'empatia
  • Capacità di lavorare in gruppo
  • Assertività
  • Capacità di negoziazione
  • Senso di responsabilità
  • Capacità di gestire i conflitti
  • Mentalità imprenditoriale

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione all'esame professionale superiore per manager delle risorse umane:

Sono ammessi all'esame professionale avanzato per responsabile delle risorse umane coloro che soddisfano le seguenti condizioni entro la data dell'esame o dell'iscrizione all'esame:

  • Attestato federale di specialista in risorse umane o altro attestato federale (BP) in professioni legate alle risorse umane e almeno sei anni di esperienza professionale, di cui due anni come pratica qualificata in risorse umane* o quattro anni di lavoro in progetti o funzioni di consulenza in risorse umane per compiti complessi.

Oppure

  • Diploma di laurea, di scuola universitaria professionale, di scuola universitaria professionale, esame federale di professione (HFP) e almeno quattro anni di esperienza professionale, di cui due anni di pratica qualificata in ambito HR o quattro anni di lavoro in progetti HR o in funzioni di consulenza HR per compiti complessi.

Oppure

  • Laurea a livello terziario e almeno sei anni di esperienza manageriale, di cui due anni di gestione a due livelli gerarchici.

L'ammissione all'esame di diploma federale superiore viene comunicata almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame e, in caso di esito negativo, viene notificata per iscritto con le relative motivazioni.

*Il termine "pratica HR qualificata" si riferisce a quanto segue: una funzione HR generalista completa con responsabilità HR globale in un'azienda di medie dimensioni o una responsabilità complessa di una sottoarea in un'azienda più grande.

Nota: alcune scuole sono disposte ad ammettere i candidati a un corso di preparazione all'esame di Advanced HR Management se non soddisfano (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. È responsabilità del candidato assicurarsi di possedere i requisiti necessari al momento dell'iscrizione all'esame. In alcune scuole è possibile frequentare il corso anche senza l'intenzione di sostenere un esame. I requisiti di ammissione variano a seconda del fornitore.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

L'argomento dei corsi di preparazione all'esame professionale superiore per manager delle risorse umane si basa sulle specifiche dell'ente organizzatore dell'esame federale, l'HRSE (Human Resources Swiss Exams).

I corsi di preparazione trattano i seguenti argomenti:

  • Co-progettazione del lavoro strategico / culturale(ad esempio, contribuire a definire i principi normativi e dare l'esempio, derivare i temi HR dalla strategia aziendale, contribuire attivamente ai processi strategici nella gestione, definire la politica HR, ecc.)
  • Co-progettazione dei processi di implementazione e cambiamento della strategia(tra cui l'analisi, l'avvio e il sostegno di progetti di cambiamento, il mantenimento di uno scambio regolare con la direzione, la conduzione, la valutazione e l'attuazione di indagini sui dipendenti, ecc.)
  • Sviluppo e implementazione di concetti HR(tra cui la presentazione di concetti HR convincenti e la presa di decisioni, il supporto all'implementazione di concetti HR e la misurazione del loro contributo al successo dell'azienda, ecc.)
  • Gestione delle Risorse Umane / delle aree HR / del dipartimento HR(ad esempio, pianificare l'impiego del personale e reclutarlo, gestire i dipendenti, formulare accordi sugli obiettivi e garantire la qualificazione e lo sviluppo dei dipendenti delle risorse umane, organizzare la comunicazione tra i team, redigere e monitorare il budget delle risorse umane, ecc.)
  • Organizzazione della gestione dei gruppi di interesse(tra cui lo scambio di informazioni e il mantenimento di contatti con gli organi federali, cantonali e aziendali competenti su temi rilevanti, la costruzione e il mantenimento di una rete HR, la gestione di conflitti e situazioni di crisi)

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi variano a seconda del fornitore (a parte la tassa d'esame, che è fissata dall'ente organizzatore dell'HFP). In generale, per il programma di formazione per manager delle risorse umane part-time di 2-3 semestri si devono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corsotra i 13.000 e i 16.600 franchi, di cui riceverete circa il 50% dalla Confederazione dopo l'esame (indipendentemente dal risultato)*.
  • Tasse per gli esami esterniCHF 2.000 (ad aprile 2023) La tassa d'esame è fissata dall'ente organizzatore del corso o dall'HFP. Viene pagata dal candidato dopo la conferma dell'ammissione.
  • Costi aggiuntiviAlcune scuole non includono nel costo del corso i materiali didattici, i documenti di formazione e gli esami di simulazione.

Contattate direttamente il fornitore di vostra scelta per sapere quali costi aggiuntivi potete aspettarvi.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi saranno quindi rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa 15.000 - 18.600 franchi per il corso e l'esame?

Durata dello studio, numero di lezioni e sforzo di apprendimento

  • Il programma di formazione per manager delle risorse umane ha una struttura modulare e dura 2-3 semestri, a seconda del fornitore.
  • Il corso viene offerto in orari diversi. Queste varianti di orario sono stabilite autonomamente dalle rispettive scuole, per cui possono esserci delle differenze. Spesso ci sono corsi diurni e corsi serali, che vengono offerti settimanalmente sia il pomeriggio o il sabato che la sera.
  • Molte scuole offrono un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), nonché di studio autonomo. È quindi possibile scegliere il formato che consente di combinare in modo ottimale la formazione continua con la famiglia, la carriera e il tempo libero.
  • Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

L'esame professionale superiore per responsabile delle risorse umane si tiene ogni anno se almeno 40 candidati soddisfano i requisiti di ammissione dopo il bando, altrimenti almeno ogni due anni. I candidati possono sostenere l'esame in tedesco, francese o italiano.

I candidati vengono informati almeno 3 settimane prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (sede, orario, ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.

L'esame professionale superiore si compone di tre parti:

1) Dare forma alla strategia e al lavoro culturale (studio di caso, scritto, 120 minuti)

In questa parte dell'esame, ai candidati viene presentato un caso di strategia olistica, complessa e innovativa nell'ambito di un'azienda di medie dimensioni. I candidati lavorano sul caso utilizzando le fasi "analisi della situazione", "domanda centrale", "formulazione degli obiettivi" e "considerazioni sui passi successivi".

2) Recitare nel ruolo

2.1) Incidenti critici, orale, 30 minuti

Il termine "incidenti critici" si riferisce a situazioni di vita reale impegnative e complesse in cui l'intervento di misure è fondamentale per gestire con successo la situazione. Ai candidati vengono presentate tre situazioni di questo tipo. Devono descrivere la procedura per gli incidenti critici e giustificare le misure adottate.

2.2) Gioco di ruolo, orale, 30 minuti (inclusa preparazione e riflessione)

I candidati eseguono un gioco di ruolo basato su una descrizione scritta di una determinata situazione. Un esperto d'esame assume il ruolo del dipendente. Il gioco di ruolo è seguito da una discussione di riflessione in cui i candidati sono interrogati dagli esperti d'esame sulla discussione (compresa l'autovalutazione della discussione, la giustificazione delle affermazioni, ecc.)

3) Progettare e implementare concetti HR

3.1) Concetto di studio di caso, scritto 180 minuti (inclusi 60 minuti di preparazione e presentazione)

In questa parte dell'esame, i candidati elaborano un concetto di risorse umane per la situazione iniziale, comprese le possibili varianti, il budget e la pianificazione delle procedure.

3.2) Presentazione, orale, 15 minuti

In questo modo si simula una riunione di direzione in cui i candidati presentano il loro concetto alla direzione.

3.3) Discussione specialistica, orale, 30 minuti

Successivamente, il concetto di HR presentato viene discusso da diverse prospettive e vengono sviluppate delle varianti (ad esempio, finanza, vendite, marketing).

Diploma e titolo

I vincitori dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Responsabile delle risorse umane con diploma federale".

In francese: "Directrice des ressources humaines avec diplôme fédéral / Directeur des ressources humaines avec diplôme fédéral".

In italiano: "Direttrice delle risorse umane con diploma federale / Direttore delle risorse umane con diploma federale".

In inglese (questa è solo una raccomandazione/traduzione e non un titolo protetto): "Responsabile delle risorse umane, Diploma federale avanzato di istruzione superiore".

Domanda 7:

Avete la fiducia necessaria per superare l'esame di diploma federale avanzato?