Laurea, diploma e titolo
L'esame professionale superiore per responsabile delle risorse umane si tiene ogni anno se almeno 40 candidati soddisfano i requisiti di ammissione dopo il bando, altrimenti almeno ogni due anni. I candidati possono sostenere l'esame in tedesco, francese o italiano.
I candidati vengono informati almeno 3 settimane prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (sede, orario, ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.
L'esame professionale superiore si compone di tre parti:
1) Dare forma alla strategia e al lavoro culturale (studio di caso, scritto, 120 minuti)
In questa parte dell'esame, ai candidati viene presentato un caso di strategia olistica, complessa e innovativa nell'ambito di un'azienda di medie dimensioni. I candidati lavorano sul caso utilizzando le fasi "analisi della situazione", "domanda centrale", "formulazione degli obiettivi" e "considerazioni sui passi successivi".
2) Recitare nel ruolo
2.1) Incidenti critici, orale, 30 minuti
Il termine "incidenti critici" si riferisce a situazioni di vita reale impegnative e complesse in cui l'intervento di misure è fondamentale per gestire con successo la situazione. Ai candidati vengono presentate tre situazioni di questo tipo. Devono descrivere la procedura per gli incidenti critici e giustificare le misure adottate.
2.2) Gioco di ruolo, orale, 30 minuti (inclusa preparazione e riflessione)
I candidati eseguono un gioco di ruolo basato su una descrizione scritta di una determinata situazione. Un esperto d'esame assume il ruolo del dipendente. Il gioco di ruolo è seguito da una discussione di riflessione in cui i candidati sono interrogati dagli esperti d'esame sulla discussione (compresa l'autovalutazione della discussione, la giustificazione delle affermazioni, ecc.)
3) Progettare e implementare concetti HR
3.1) Concetto di studio di caso, scritto 180 minuti (inclusi 60 minuti di preparazione e presentazione)
In questa parte dell'esame, i candidati elaborano un concetto di risorse umane per la situazione iniziale, comprese le possibili varianti, il budget e la pianificazione delle procedure.
3.2) Presentazione, orale, 15 minuti
In questo modo si simula una riunione di direzione in cui i candidati presentano il loro concetto alla direzione.
3.3) Discussione specialistica, orale, 30 minuti
Successivamente, il concetto di HR presentato viene discusso da diverse prospettive e vengono sviluppate delle varianti (ad esempio, finanza, vendite, marketing).
Diploma e titolo
I vincitori dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Responsabile delle risorse umane con diploma federale".
In francese: "Directrice des ressources humaines avec diplôme fédéral / Directeur des ressources humaines avec diplôme fédéral".
In italiano: "Direttrice delle risorse umane con diploma federale / Direttore delle risorse umane con diploma federale".
In inglese (questa è solo una raccomandazione/traduzione e non un titolo protetto): "Responsabile delle risorse umane, Diploma federale avanzato di istruzione superiore".