Oggetto e contenuto del programma di formazione
In linea di principio, i contenuti di apprendimento e le competenze (pratiche) insegnate in un corso di laurea per tecnici di produzione HF si basano sul curriculum quadro per l'ingegneria meccanica*.
Tuttavia, le università di scienze applicate hanno un certo margine di manovra nell'organizzazione dei corsi di formazione per tecnici di produzione. I contenuti del corso o la loro organizzazione e approfondimento possono quindi variare da una HF all'altra. Le scuole universitarie professionali possono anche offrire specializzazioni,** ad esempio.
Di seguito è riportato un elenco di argomenti che vengono spesso trattati in un corso di laurea in ingegneria della produzione presso un'università di scienze applicate:
- Amministrazione aziendale (BWL), economia (VWL)
- Finanza e contabilità
- Gestione del progetto
- Gestione aziendale
- Matematica
- Tecnologia di misurazione
- Meccanica
- Dispositivi e strumenti
- Processi di produzione
- Tecnologia elettrica e di azionamento
- Comunicazione
- Inglese
- Gestione dei dati
- Digitalizzazione (Industria 4.0)
- Manutenzione
- Energia e ambiente
Il programma di formazione per tecnici di produzione HF prevede l'insegnamento delle seguenti competenze:
- Competenze generali:Organizzare e assumersi la responsabilità dei processi aziendali e gestionali, impostare la comunicazione in modo efficace e in linea con la situazione, riflettere e promuovere lo sviluppo personale.
- Competenze specifiche della professioneTra le altre cose, l'uso mirato di metodi di sviluppo per la risoluzione di problemi e lo sviluppo di innovazioni nell'ingegneria meccanica, la pianificazione, la gestione, l'esecuzione e la valutazione di progetti di ingegneria meccanica, lo sviluppo di prodotti innovativi, la progettazione di assemblaggi e macchine, la pianificazione e l'ottimizzazione della produzione, l'installazione, la messa in servizio, il funzionamento e la manutenzione di sistemi.
Buono a sapersi:In alcune scuole, il programma HF in tecnologia di produzione è concepito in modo tale da consentire di ottenere il certificato federale per specialisti di produzione dopo il primo anno. Ciò significa che alla fine del programma si hanno due qualifiche in mano.
* Gli sponsor del curriculum quadro sono i seguenti:
- Organizzazione del mondo del lavoro (OdA): Swissmem, Swissmechanik, SVFB Schweizerischer Verband Flugtechnischer Betriebe
- Rappresentanza degli enti di formazione: Conferenza degli istituti tecnici superiori KHF-T
L'organizzazione promotrice è responsabile sia della stesura del curriculum quadro che della verifica periodica della sua attualità e qualità.
** Nell'ambito di un massimo del 10% delle ore totali di apprendimento, i fornitori di istruzione possono stabilire priorità di contenuto o specializzazioni. La specializzazione o le corrispondenti competenze aggiuntive devono essere descritte nel curriculum scolastico. Il titolo protetto del programma di formazione, ossia "tecnico qualificato di ingegneria meccanica HF" (in precedenza "tecnico HF di ingegneria meccanica, specializzato in tecnologia di produzione") rimane invariato.