Autotest: Il corso di laurea in ingegneria elettrica è adatto a me?

Inizio

Analisi delle attività degli ingegneri elettrici FH

Come si svolge la vita lavorativa quotidiana degli ingegneri elettrici FH?

Gli ingegneri elettrici lavorano in uffici di ingegneria, aziende industriali e di servizi. Le loro mansioni e aree di lavoro sono tanto varie quanto le possibili specializzazioni del corso di laurea. Tutti i settori di lavoro sono accomunati da compiti di gestione di progetti, gestione professionale e del personale, consulenza e assistenza tecnica.

Nell'ambito dell'ingegneria delle comunicazioni e delle tecnologie di comunicazione, gli ingegneri elettrotecnici si occupano, ad esempio, di comunicazioni mobili, radar e radio aeronautiche, tecnologie ad alta frequenza, reti come le reti a fibre ottiche, trasmissione di dati senza fili o elaborazione dei dati trasmessi.

Chi si specializza interamente nelle tecnologie di trasmissione wireless progetta applicazioni e servizi come la navigazione satellitare, le opzioni di pagamento senza contanti o i dispositivi e le interfacce Bluetooth.

Nel campo dei sistemi energetici, l'attenzione si concentra sulle possibilità di generare, immagazzinare e distribuire elettricità. Gli ingegneri elettrici lavorano qui, ad esempio, per migliorare il fotovoltaico, condurre ricerche nel campo dell'elettromobilità o sviluppare mezzi di stoccaggio più efficienti per l'energia elettrica.

I sistemi embedded si riferiscono alle funzionalità hardware, software e di comunicazione presenti in quasi tutti i dispositivi della vita moderna.

Nell'ambiente industriale, gli ingegneri elettrici si occupano di sistemi di controllo, reti di comunicazione industriale e sistemi di azionamento elettrico per veicoli di ogni tipo. Dall'automazione di intere linee di produzione allo sviluppo e alla programmazione di robot, possono sfruttare le loro conoscenze e sviluppare soluzioni in cui telecamere, sensori e controlli numerici si combinano per formare un insieme intelligente.

Nel campo della microelettronica, l'attenzione si concentra sullo sviluppo e sulla progettazione di circuiti integrati, mentre nel campo dell'intelligenza artificiale (AI) vengono sviluppate e programmate applicazioni come i sistemi di assistenza vocale, le auto a guida autonoma, i sistemi di diagnostica digitale in medicina o i sistemi di guida del traffico completamente automatizzati.

 

Secondo gli annunci di lavoro, i compiti sono distribuiti approssimativamente come segue:

Sviluppare, progettare e dimensionare circuiti, componenti elettronici, assemblaggi, macchine, dispositivi e sistemi. circa il 20% del tempo
Leadership di progetto e gestione di progetto in progetti di sviluppo, manutenzione e investimento circa il 10% del tempo
Preparazione di analisi, specifiche funzionali, specifiche tecniche, documentazione, documenti di produzione e schemi elettrici. circa il 20% del tempo
Collaborazione interna ed esterna, gestione delle informazioni, formazione, assistenza tecnica ai clienti, alle vendite e alla direzione. circa il 15% del tempo
Montaggio, messa in servizio, manutenzione, assistenza, ulteriore sviluppo, garanzia di qualità, risoluzione dei problemi circa il 15% del tempo
Prototipi, configurazioni di prova, modelli funzionali, simulazioni, misurazioni, procedure di prova, prove di tipo circa il 10% del tempo
Compiti di gestione, responsabilità tecnica, budgeting circa il 10% del tempo

La suddivisione dei compiti può variare notevolmente a seconda del profilo professionale e del tipo di azienda.

 

Che cosa viene solitamente richiesto negli annunci di lavoro per ingegneri elettrici?

  • Laurea in ingegneria elettronica conseguita presso una scuola universitaria professionale o un ETH
  • Diversi anni di esperienza professionale nell'ambiente e nel campo di attività pertinenti alla posizione.
  • Elevato livello di competenza informatica e conoscenza del software e degli strumenti utilizzati
  • Esperienza di progetto
  • Buona conoscenza del tedesco e dell'inglese scritti e parlati
  • Apprezzate il lavoro di squadra e siete felici di assumervi le vostre responsabilità.
  • Elevati standard qualitativi, metodi di lavoro accurati e attenti
  • Alto livello di iniziativa e impegno
  • Forte mentalità imprenditoriale

Domanda 1:

Mi piacerebbe lavorare come ingegnere elettrico?

Per chi è adatto il corso di laurea "Electrical Engineering Bachelor FH"?

Gruppo target:

  • Persone con un forte interesse per l'ingegneria elettrica, l'informatica, la digitalizzazione, ecc.
  • Professionisti con una qualifica di apprendistato tecnico e un diploma di maturità professionale
  • Diplomati o laureati in altre discipline che desiderano entrare nel campo dell'ingegneria elettrica.

Requisiti personali:

  • Attitudine matematica e tecnica
  • Interesse per lo sviluppo tecnico
  • Ottime capacità analitiche e di pensiero astratto
  • Rapidità di comprensione e pensiero e azione in rete, orientati al processo
  • Alto grado di indipendenza e iniziativa

Qui vengono descritte le caratteristiche più importanti, come la durata, i costi e i contenuti del corso di laurea in "Electrical Engineering Bachelor FH":

{#descrizione del corsoLink#}

Domanda 2:

Siete interessati in generale a questo corso di laurea?

Requisiti per l'ammissione al corso di laurea triennale

  • Attestato federale di capacità con maturità professionale tecnica o commerciale
  • O palestra Matura
  • L'ammissione può essere possibile con un altro titolo di istruzione professionale superiore; la decisione spetta al direttore del programma.

 

Domanda 3:

Soddisfo i requisiti?

Finanziamento degli studi e delle spese di vita

Le tasse semestrali per il corso di laurea in Ingegneria elettrica sono di circa 800 franchi svizzeri e possono essere completate in diversi modi: come corso a tempo pieno, a tempo parziale o con stage integrati. A seconda del modello di studio scelto e del luogo di studio, l'impatto sul costo della vita e la perdita di stipendio variano notevolmente. In tutti i casi, tuttavia, il costo della vita dovrebbe essere ragionevolmente sicuro per la durata degli studi e consentire di concentrarsi sufficientemente sugli studi e frequentare regolarmente le lezioni.

Domanda 4:

Siete in grado di finanziare circa 800 franchi svizzeri a semestre più le spese di vitto e alloggio?

Tempo e impegno per l'insegnamento in classe e per i propri risultati di apprendimento

Il corso di laurea dura tre anni a tempo pieno e da quattro a cinque anni a tempo parziale. Il tempo richiesto per l'insegnamento in aula, i progetti e i lavori di gruppo va dalle 35 alle 65 ore settimanali (il tempo richiesto dipende, tra l'altro, da quanto lavoro di gruppo e di progetto viene completato durante il semestre o nella pausa del semestre).

Domanda 5:

Sono in grado di gestire il tempo e l'impegno necessari per l'insegnamento in classe e il lavoro di progetto?

Conclusione

Posso completare questo corso di laurea e laurearmi?

L'ingegneria elettrica è uno dei corsi di laurea in ingegneria che richiedono un alto livello di matematica. Se avete una solida formazione, come un diploma di maturità tecnica professionale o un diploma di maturità in scienze naturali, dovreste essere in grado di completare il programma con l'impegno adeguato.

Il corso di laurea comprende sei semestri di 14 settimane ciascuno. L'insegnamento si svolge principalmente attraverso lezioni frontali, lezioni di gruppo, esercitazioni e pratiche di laboratorio. Il corso di laurea è suddiviso in moduli che formano un'unità didattica autonoma della durata di un semestre e per ogni modulo viene assegnato un voto.

Dopo il primo anno di studio, gli studenti ricevono un chiaro feedback sul loro livello di formazione sotto forma di valutazione. Il superamento di questa valutazione è un prerequisito per l'ammissione al corso di laurea principale.

Il programma si conclude con una tesi di laurea.

Domanda 6:

Sono sicuro di poter superare il corso di laurea, gli esami di valutazione e la tesi di laurea?