Terapista complementare: come si svolge il suo lavoro quotidiano?
I terapisti complementari lavorano con individui e/o gruppi. Alcuni metodi prevedono sequenze di trattamento standardizzate che si estendono per 6-10 sedute, mentre altri metodi considerano ogni seduta come un'unità autonoma.
All'inizio chiarisce con il cliente il problema attuale, i desideri e le necessità. Il terapeuta può far eseguire al cliente determinati movimenti o palpare qualcosa per avere un quadro aggiuntivo dei disturbi e delle possibili cause. In seguito viene discusso il trattamento vero e proprio. A seconda del metodo, questo può avvenire in posizione eretta, seduta o sdraiata. Nella maggior parte dei casi viene trattato tutto il corpo, che di solito rimane vestito. La terapia può essere accompagnata verbalmente o svolgersi in silenzio. In alcuni metodi, il terapeuta istruisce il cliente a eseguire determinati movimenti, a essere consapevole del proprio corpo e a prestare attenzione ai cambiamenti. In altri metodi, il terapeuta utilizza pressioni delicate e tecniche di massaggio per bilanciare i flussi energetici dei meridiani, sciogliere blocchi e punti di tensione o riallineare lo scheletro con micromovimenti e allentare i fili di fascia bloccati. L'obiettivo di ogni metodo è stimolare i processi di autoguarigione a livello fisico, mentale e spirituale e aiutare ad armonizzare le energie del corpo.
I terapisti complementari hanno spesso uno studio proprio. Altre possibilità sono quelle di entrare a far parte di un gruppo di lavoro o di lavorare in strutture mediche come centri sanitari, centri di riabilitazione, ospedali e cliniche.
Buono a sapersi:
Sul mercato della formazione vengono offerti programmi/corsi di formazione su vari metodi di terapia complementare. Ad esempio, in riflessologia plantare, massaggio classico, linfodrenaggio, consulenza nutrizionale, ecc. Si concludono con un "certificato della scuola (cert.)" della rispettiva scuola.
Dal 2015 in Svizzera è disponibile un diploma federale in terapia complementare. Il titolo di "Terapista complementare con diploma federale" si ottiene superando questo esame (Esame professionale superiore, HFP). Per completare la formazione si possono utilizzare i seguenti metodi (a partire da marzo 2024)
- Terapia di agopressione
- Terapia di massaggio con agopuntura (terapia APM)
- Tecnica Alexander
- Terapia respiratoria
- Carrozzeria acquatica
- Terapia ayurvedica
- Movimento e terapia corporea
- Biodinamica
- Terapia craniosacrale
- Eutonia
- Terapia della fascia
- Terapia Feldenkrais
- Terapia euritmica
- Kinesiologia
- Polarità
- Riequilibrio
- Terapia delle zone riflesse
- Massoterapia ritmica
- Shiatsu
- Integrazione strutturale
- Terapia Trager
- Yoga terapia