Autotest: Il corso di "Terapista complementare (certificato)" è adatto a me?

Un terapeuta complementare utilizza il lavoro sul movimento per stimolare i poteri di autoregolazione del paziente.

Lavorare come terapista complementare (certificato) soddisfa le vostre aspettative ed esigenze? Fate l'autotest gratuito e scoprite se siete sulla strada giusta con un corso extraprofessionale che vi porterà a ottenere un certificato in questo campo.

Inizio

Terapista complementare: come si svolge la vita lavorativa quotidiana?

Ci sono molti, moltoVari metodi di terapia complementare. Questo comprende tutte le forme di trattamento che vengono offerte in aggiunta (e talvolta in contrasto) con la medicina convenzionale. I metodi possono essere tanto vari quanto iAttivitàcome. Forse vorreste offrire le vostre capacità medianiche come radiestesisti (pendolari) o guaritori spirituali nel vostro tempo libero e gratuitamente, forse vorreste mettervi in proprio con un vostro studio di kinesiologia o lavorare come terapisti yoga in una clinica di riabilitazione. Molte cose sono possibili - non tutto con tutti i metodi.

A seconda del metodo, si utilizzano metodi specificiAd esempio, con le mani usando il tatto o i massaggi, con i suoni o gli impulsi olfattivi, con il caldo o il freddo (ad esempio sotto forma di impacchi), mentalmente a livello mediale, con l'aiuto di sequenze di movimento, ecc. I terapisti complementari lavorano con individui e gruppi. Alcuni metodi prevedono sequenze di trattamento standardizzate che si estendono per 6-10 sedute, mentre altri metodi considerano ogni seduta come un'unità autonoma.

Procedura di trattamento:

All'inizio, il terapeuta chiarisce con il cliente l'argomento, i desideri e le esigenze attuali. Successivamente viene concordato il trattamento. A seconda del metodo, questo può avvenire in piedi, seduto o sdraiato. Nella maggior parte dei casi viene trattato tutto il corpo, che di solito rimane vestito. La terapia può essere accompagnata verbalmente o svolgersi in silenzio. In alcuni metodi, il terapeuta istruisce il cliente a eseguire determinati movimenti, a essere consapevole del proprio corpo e a prestare attenzione ai cambiamenti. In altri metodi, il terapeuta utilizza pressioni delicate e tecniche di massaggio per bilanciare i flussi energetici dei meridiani, sciogliere blocchi e punti di tensione o riallineare lo scheletro con micromovimenti e allentare i fili di fascia bloccati. L'obiettivo di ogni metodo è stimolare i processi di autoguarigione a livello fisico, mentale e spirituale e aiutare ad armonizzare le energie del corpo.

Molte persone che lavorano nel campo delle terapie complementari hanno unaPratica propriao lavorare in unPratica congiuntaInoltre, si occupano anche di amministrazione, corrispondenza, appuntamenti, pubblicità, contabilità, ecc. I medici e gli altri operatori sanitari spesso ampliano le loro competenze con i metodi di terapia complementare e li integrano nella loro pratica medica convenzionale.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le sue aspettative? Le piacerebbe lavorare come terapista complementare?

A chi è adatto un programma di formazione per terapisti complementari? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Gli obiettivi della formazione in terapia complementare e i gruppi target sono diversi:

Corsi introduttivi e di provasono rivolti a

  • Chiunque sia interessato ad approfondire un metodo terapeutico complementare
  • Professionisti della salute e della naturopatia che desiderano ampliare le proprie competenze e apprendere nuovi metodi

Formazione specialistica specifica per il metodosono rivolti a

  • Persone che desiderano lavorare in modo pratico e sono disposte ad acquisire conoscenze mediche di base e altre competenze necessarie, a seconda della qualifica desiderata.
  • Professionisti della salute e della naturopatia che desiderano ampliare le proprie competenze
  • Persone che cercano una qualifica federale in terapia complementare

Formazione continua specifica per il metodosono rivolti a

  • Professionisti del settore sanitario e delle terapie complementari che desiderano ampliare le proprie competenze e mantenere le proprie qualifiche o il proprio riconoscimento presso associazioni e altre organizzazioni.

Per un lavoro di terapia complementare di successo è necessario

  • Interesse per le questioni mediche e psicologiche
  • Resilienza fisica e mentale
  • Disponibilità e capacità di familiarizzare con la teoria e i metodi di un sistema sanitario
  • pensiero analitico, buone capacità di comunicazione e mani abili
  • se avete un vostro studio: competenze economiche per gestire la vostra attività in proprio

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione ai programmi di formazione in terapia complementare:

I corsi di formazione in terapia complementare sono generalmente aperti a tutte le persone interessate (a parte i corsi di perfezionamento specifici per specialisti). Non è richiesta una formazione particolare o un'esperienza professionale specifica.

Le lauree nel campo delle terapie complementari richiedono diversi livelli di conoscenze mediche a seconda del metodo. Queste conoscenze possono di solito essere acquisite nell'ambito del programma di formazione. Le conoscenze pregresse corrispondenti sono riconosciute.

Alcune scuole stabiliscono le proprie condizioni di ammissione, ad esempio:

  • Maggiore età o età minima di 20 anni
  • Qualifica di apprendista con Attestato federale di capacità (AFC) o Maturazione o diversi anni di esperienza professionale
  • Buona conoscenza del tedesco

Domanda 3:

Soddisfa i requisiti di ammissione?

Oggetto e contenuto

L'argomento dei programmi di formazione in terapia complementare si basa sul rispettivo metodo e dipende dal tipo di corso e dagli obiettivi di formazione. Le scuole sono libere di organizzare i loro corsi e i certificati che rilasciano. I corsi di formazione che preparano gli studenti al conseguimento del "certificato del settore OdA KT", che può essere successivamente utilizzato per ottenere un diploma federale, devono essere conformi ai requisiti dell'organizzazione professionale di riferimento (OdA). Ecco una panoramica:

Argomenti di base per tutti i metodi e i moduli dei corsi introduttivi:

  • Fondamenti del metodo o della specializzazione scelta (origine, sviluppo, attualità, ecc.)
  • Anatomia, fisiologia e malattie
  • Principi, concetti, tecniche ed effetti del trattamento
  • Struttura e decorso del trattamento
  • Indicatori, controindicazioni e limiti del trattamento

Contenuti dei corsi di formazione riconosciuti dall'OdA KT (terapia complementare)*:

  • Formazione sul metodo: nozioni di base del metodo scelto, conoscenze mediche relative al metodo, processo personale specifico del metodo (esperienza acquisita applicando il metodo a se stessi)
  • "Tronc Commun": nozioni di base specifiche per la professione (ad es. comprensione della salute, etica, gestione della pratica), nozioni di base di scienze sociali, nozioni di base di medicina.
  • Tirocinio

* possibile con i metodi: terapia della digitopressione, tecnica Alexander, APM (terapia del massaggio con agopuntura), lavoro corporeo acquatico, terapia della respirazione, terapia ayurvedica, terapia del movimento e del corpo, biodinamica, terapia craniosacrale, eutonia, terapia della fascia, terapia Feldenkrais, euritmia, kinesiologia, polarità, riequilibrio, riflessologia, terapia del massaggio ritmico, shiatsu, integrazione strutturale, terapia Trager e terapia yoga.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti e desiderate acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi della formazione continua

I costi dei corsi di prova e dei corsi introduttivi brevi partono da poche centinaia di franchi,

I corsi di formazione che si concludono con un certificato scolastico o con il diploma/certificato dell'associazione dei metodi e che portano all'acquisizione del certificato di settore OdA KT possono costare 20.000-30.000 franchi.

Alcuni fornitori chiedono un supplemento per i materiali didattici e gli esami; inoltre, possono esserci tasse per gli esami esterni e costi di viaggio e alloggio per eventi bock, ecc.

A proposito:

I corsi di formazione in terapia complementare sono solo una parte del programma ufficiale svizzero di formazione professionale superiore di alto livello. Concretamente, ciò significa che solo coloro che superano l'Esame professionale superiore per il conseguimento del diploma federale di terapista complementare al termine della formazione e dopo aver lavorato sotto supervisione riceveranno un contributo federale (massimo 10.500 franchi) per i costi di formazione.

Domanda 5:

Siete in grado di pagare per il tipo di corso che desiderate?

Durata e ambito di applicazione

I programmi di formazione nel campo delle terapie complementari hanno una durata variabile. Di solito sono concepiti a tempo parziale e si svolgono in classe. In alcune scuole, alcune lezioni (teoriche) possono essere completate anche online. Molti programmi di formazione consistono in moduli che possono essere frequentati e completati in parallelo o consecutivamente. In questo modo è più facile adattare l'intensità del programma alla propria situazione di vita*.

La durata e la portata dipendono dal tipo di formazione:

  • Corsi di prova e introduttividi solito durano alcuni giorni e spesso si svolgono nei fine settimana o in blocco.
  • ConFormazione su un metodo specificoLa durata e la portata dipendono dal metodo. Di norma, le associazioni di metodo specificano quante unità didattiche sono necessarie per insegnare la materia in modo che il metodo possa essere praticato con riconoscimento.
    Le lezioni si svolgono in determinate serate o giorni della settimana e sono distribuite su più giorni, settimane o mesi. A volte ci sono anche corsi intensivi, che sono di conseguenza più brevi.
  • Programmi di formazione per il conseguimento del certificato del settore OdA KTsono a struttura modulare e possono essere completati in tre anni. Comprendono almeno 1.190 ore di insegnamento/contatto, di cui:
    • almeno 500 ore di formazione metodologica
    • almeno 340 ore Tronc Commun
    • almeno 250 ore di stage

QuantoTempo di autoapprendimentodipende dalle vostre conoscenze pregresse, dallo stile di lavoro e dalla velocità di apprendimento. Per sicurezza, prevedete almeno un'altra metà della lezione.

Il vantaggio di periodi di allenamento più lunghi è che offrono maggiori opportunità di consolidare quanto appreso e di provare ed esercitarsi su se stessi, amici, conoscenti e familiari.

*Si noti che le qualifiche modulari sono spesso valide solo per cinque anni.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per la formazione che desiderate?

Laurea, diploma e titolo

Il tipo di qualifica e certificazione dei programmi di formazione in terapia complementare dipende dal tipo di formazione e dalla scuola:

ConCorsi di prova e introduttiviDi solito non è previsto un esame finale; i diplomati ricevono un certificato di frequenza.

ConFormazione su un metodo specificoc'è un esame finale. Di solito è suddiviso in una parte teorica e una pratica (a seconda del metodo). Nella parte pratica, si deve eseguire un trattamento del metodo in questione su un cliente sotto la supervisione di esperti.

Se superate l'esame finale, riceverete un diploma dalla scuola e un titolo come "terapista [metodo] [nome della scuola]" o "terapista complementare qualificato [metodo] [nome della scuola]". Questo vi offre ulteriori possibilità:

  • Se la scuola e la sua formazione sono riconosciute dall'associazione di metodo competente, spesso si riceve automaticamente il certificato dell'associazione o il diritto di richiederlo.
  • Se la formazione soddisfa i requisiti perCertificato di settore OdA KTè possibile ottenere il certificato di settore dall'OdA KT insieme al certificato scolastico. Ciò consente di accedere all'esame professionale superiore federale "Terapista complementare con diploma federale [metodo]".

Domanda 7:

Siete sicuri di poter gestire il programma di formazione in terapia complementare che preferite?